A TASTE OF MILANO 2016 ARRIVA IL PRIMO CHARITY RESTAURANT

 

 TasteofMilano2016_servizio

Ai fornelli quattro fuoriclasse della cucina italiana: Claudio Sadler, Ernst Knam, Filippo La Mantia e Norbert Niederkofler. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Il tutto anche grazie al sostegno di Esselunga.

Dal 19 al 22 maggio – The Mall, Piazza Lina Bo Bardi | Porta Nuova Varesine

La prossima edizione di Taste of Milano è senza ombra di dubbio una delle più ricche in termini di novità. Oltre al cambio della location, che vedrà il The Mall di Porta Nuova Varesine animarsi per quattro giorni consecutivi, nel ricco palinsesto della kermesse meneghina spunta, per la prima volta ad un Taste Festival Italiano, anche il primo Charity Restaurant.

Il Ristorante sarà parte integrante del parterre dei ristoranti protagonisti e proporrà quattro piatti firmati da quattro grandi fuoriclasse della cucina italiana: Claudio Sadler, Ernst Knam, Filippo La Mantia e Norbert Niederkofler. Sadler proporrà un “Uovo di Selva con cous cous alla curcuma, verdurine e asparagi, maionese al grana padano e polvere di cipolle bruciate” (6 ducati), Knam “Afrika su marquise al cacao e cocco con mango piccante” (6 ducati), La Mantia “I conchiglioni con la ricotta, il caciocavallo stagionato ragusano, il pomodorino datterino arrostito, il finocchietto, il lime e lo zenzero” (6 ducati) e Niederkofler  un “Filetto di bue di malga cotto nel fieno con patata croccante e cipollotto grigliato”  (10 ducati).

L’iniziativa è supportata da un main partner d’eccezione, che sarà al fianco dei Taste Festivals italiani per tutto il 2016 e il 2017: Esselunga, la catena della grande distribuzione presente, soprattutto nel nord Italia, con 154 punti vendita. Esselunga sarà quindi Official Food Partner, in quanto fornirà tutte le materie prime necessarie per la preparazione dei piatti, e co-promotore dell’iniziativa benefica.

Gli incassi di ciascuna delle quattro serate saranno devoluti a: Il Seme della Speranza (nella serata di giovedì 19 maggio), Children in Crisis (20 maggio), Azione Contro la Fame (21 maggio) e Banco Alimentare (22 maggio).  L’attività del Ristorante Charity vedrà anche la preziosa collaborazione del disegnatore Gianluca Biscalchin che metterà in vendita alcune riproduzioni dei suoi disegni donando il ricavato alle associazioni benefiche.

Le associazioni a cui verranno devoluti gli incassi:

Il Seme della Speranza | giovedì 19 maggio

L’associazione riunione un gruppo di amici accomunati dalla voglia di stare insieme e collaborare al fianco di coloro che considerano degli “eroi della nostra era”: i Missionari. Per questo Il Seme della Speranza opera in territori come l’Eritrea e l’Etiopia. L’Health Center di Mogolò in Eritrea offre degenza per casi complicati di malaria, polmonite e complicazioni in stato di gravidanza e segue circa 500 bambini afflitti da denutrizione. In Etiopia l’attività dell’associazione si concentra invece sul sostegno alla comunità Cappuccina della Parrocchia di Dubbo, nella provincia del Wolayta, alla Missione di Dubbo dove è attivo anche il Saint Mary Small General Hospital e alla Missione di Konto a Soddo, punto di arrivo di numerosi migranti. In questa missione sono attive la scuola femminile e quella di arti e mestieri entrambe intitolare a Abba Pascal.

Children in Crisis Italy | venerdì 20 maggio

Children in Crisis Italy è un’associazione Onlus, nata in Italia nel 1999, per migliorare le condizioni di vita dei bambini vittime di conflitti, povertà ed altre situazioni di grave disagio, collaborando con le comunità locali per portare istruzione, assistenza e protezione. Children in Crisis Italy è attiva con programmi di sviluppo in: Tanzania, Liberia, Sierra Leone ed Ecuador. In Italia è presente con l’Orchestra Giovanile PEPITA che ha l’obbiettivo di combattere il disagio giovanile e la dispersione scolastica attraverso la musica e con il Progetto Sorriso, a sostegno delle comunità di accoglienza per minori del territorio milanese.

Azione Contro la Fame | sabato 21 maggio

Azione Contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata a eliminare la fame nel mondo. Riconosciuta leader nella lotta contro la malnutrizione, ACF salva la vita dei bambini malnutriti e, al tempo stesso, fornisce accesso all’acqua potabile e soluzioni sostenibili per combattere la mancanza di cibo. Forte di 35 anni di esperienza in situazioni di emergenza causate da conflitti, disastri naturali e carenza cronica di cibo, ACF crea e gestisce programmi che salvano vite umane in 47 paesi del mondo aiutando concretamente, circa 14 milioni di persone l’anno.

Banco Alimentare | domenica 22 maggio

L’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus fa parte della Rete Banco Alimentare composta da 21 organizzazioni sul territorio nazionale e da Fondazione Banco Alimentare Onlus. La mission è il recupero delle eccedenze dalla filiera agroalimentare (produttori agricoli, industriali, distribuzione e ristorazione) per distribuirle gratuitamente alle strutture caritative convenzionate impegnate nel sostegno delle persone in povertà alimentare di cui 1 su 3 un minore. Nel 2015 il Banco Alimentare della Lombardia ha aiutato, attraverso l’assistenza a 1.254 strutture caritative, oltre 209.000 persone bisognose, distribuendo 17.043 tonnellate di prodotti alimentari equivalenti ad oltre 93.000 pasti al giorno.

Taste of Milano in breve:

Dove: The Mall, Piazza Lina Bo Bardi | Porta Nuova Varesine

Quando: dal 19 al 22 maggio 2016

Ingresso: 16,00 euro, acquistabile su www.tasteofmilano.it  , Ticketone.it o in al botteghino in loco

Orari: giovedì dalle 19:00 alle 02:00, venerdì dalle 19:00 alle 24:00, sabato dalle 12:30 alle 16:30 e dalle 19:00 alle 24:00 e domenica dalle 12:30 alle 16:30 e dalle 19:00 alle 24:00.

 

Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità: www.tasteofmilano.it

Facebook fan page: Taste Festivals Italia

(Visited 18 times, 1 visits today)