All’ombra del Monte Rosa in elicottero per degustare i grandi whisky di Scozia con affermati esperti dall’Italia e dall’Europa

NEL ‘CUORE VERDE’ DELLE ALPI VALSESIANE LA PRIMA EDIZIONE (11-13) LUGLIO

DELLO ‘SCOTHC WHISKY TASTING WEEKEND’ – SPAZIO ANCHE ALLA GRANDE CUCINA

CON LE RICETTE DELLO CHEF EMERGENTE PAOLO BULLONE

 

In elicottero all’ombra del Monte Rosa, sui 2.964 metri di quota della cima Tagliaferro, per aprire e degustare una “special secret whisky”, bottiglia di punta delle ‘magnifiche nove’ che saranno protagoniste di un evento di straordinaria portata e in prima edizione assoluta: si tratta del ‘Single Malt Scotch Whisky Tasting Weekend” in programma dall’11 al 13 luglio a Rima San Giuseppe, nel cuore verde delle Alpi valsesiane.

 

Ideatore dell’evento è Flavio Tognon, imprenditore milanese annoverato tra i grandi cultori ed esperti di whisky a livello italiano: nel cuore della Valsesia, presso l’innovativo Laida Weg Experience Hotel (dove si svolgono tutte le degustazioni, tranne quella ‘in quota’), Tognon ha creato una vera e propria ‘Fort Knox’ del celebre distillato, con una collezione di bottiglie rarissime ed oltre 350 etichette proposte in degustazione nel whisky-shop.

 

La due-giorni accoglierà in Valsesia i grandi selezionatori ed esperti da tutta Europa, che nel corso del fine settimana consiglieranno i partecipanti (con un numero molto ristretto di disponibilità) nella degustazione, introducendo un interessante dibattito.

Con loro anche tre dei massimi esperti italiani di whishy: Giorgio D’Ambrosio, dello  storico bar ‘Metro’ di piazza De Angeli; Andrea Giannone e Giuseppe Gervasio Dolci di ‘Milano Whisky Festival’; infine, last but not least, Giuseppe Bertoni del Mulligans Pub di via G. Govone, sempre a Milano.

Ci saranno anche i rappresentanti della storica ‘Glengoyne distillery’ di Glasgow, fulcro delle Higlands scozzesi e, con loro, il selezionatore italiano Fabio Ermoli.

 

Culmine della tre-giorni sarà la degustazione in quota (sulla cima Tagliaferro), con una temperatura ideale e lo scenario incantevole (e certamente ‘emozionale’) delle Alpi che separano la Valsesia da Ossola, Val d’Aosta e Svizzera: la bottiglia sarà tenuta rigorosamente segreta e ‘rivelata’ solo dopo il rientro in elicottero a Rima San Giuseppe.

 

Nella tre-giorni verranno degustate, come detto, nove bottiglie pregiate (dall’unica da 12 i 40 anni di invecchiamento, per un valore complessivo di oltre 15 mila euro), provenienti da distillerie storiche dislocate ai quattro angoli della Scozia (Laphroaig; Bowkore dall’isola di Islay; Glenfarclas, Glenmorangie, Brora, Tullibardine dalle Higlands; Macduff dallo Spacehyde; e, infine, dalle isole Orcadi (Orkney Insland), la famosissima distilleria di Highland Park). Come detto, i tasting si svolgeranno nell’incantevole cornice ‘tra pietra, legno e storia’ del Laida Weg Experience Hotel, l’innovativo resort realizzato a Rima San Giuseppe, nell’alta Val Sermenza (valle laterale della Valsesia, nel nord Piemonte). Per i tre giorni, la cucina del ‘Laida Weg’, guidata dall’emergente Paolo Bullone, proporrà menu con piatti creativi e tematizzati, come il ‘baccalà mantecato con uovo pochè mantecato al whisky’.

 

(Visited 56 times, 1 visits today)