“Festivol” Trevi tra olio, arte, musica e papille

TORINO – “Salone del Gusto”, venerdì 22 ottobre 2010 ore 16.00

Pad. 2, Stand Regione Umbria (J 210)

 

L’assessorato al Turismo del Comune di Trevi e Slow Food Umbria vi invitano alla conferenza stampa di presentazione di “Festivol – Trevi tra olio, arte, musica e papille”.

Trevi, capitale dell’oro verde, festeggia l’olio nuovo e celebra la prima spremitura con tre giorni di originali eventi a carattere gastronomico e culturale. Oltre all’olio extravergine di oliva delle colline trevane, protagonista dell’iniziativa sarà anche il sedano nero di Trevi.

La collaborazione con Slow Food permette di coinvolgere attraverso i loro presidi, oltre all’Umbria con il Sedano Nero di Trevi, la Fagiolina del Lago Trasimeno e la Roveja di Civita di Cascia, anche altre sette regioni: Lazio (Caciofiore della campagna romana, Marzolina), Campania (Pomodoro San Marzano, Provolone del Monaco), Abruzzo (Canestrato di Castel del Monte, Lenticchia di Santo Stefano di Sessanio, Mortadella di Campotosto), Emilia Romagna (Sale di Cervia, Culatello di Zibello), Puglia (Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto), Trentino (Ur paal – Pane di segale aromatizzato al finocchio) e Piemonte (Cardo Gobbo di Nizza Monferrato). Oltre 20 aziende con i soli prodotti presidiati saranno presenti anche con una mostra a loro riservata e sotto il patrocinio della stessa associazione Slow Food.

 

Alla presentazione interverranno:

 

Valentino Brizi – assessore alla cultura e al turismo del Comune di Trevi

Sonia Chiellini – presidente Slow Food Umbria

Annibale Bartolomei – presidente Associazione Produttori di Sedano Nero di Trevi

Rappresentanti degli altri presidi Slow Food ospiti di Festivol

 Per informazioni: www.festivol.it

(Visited 17 times, 1 visits today)