I Edizione di IDENTITA’ FILM FESTIVAL- Rassegna cinematografica promossa da Irene Pivetti.

IDENTITA’ FILM FESTIVAL

Rassegna cinematografica sul tema dell’Identità,

intesa come identità di cultura, di popoli, di luoghi e di tradizioni
27 – 28 Luglio 2010, Cinema Arena D'Azeglio – PARMA
29 Luglio – 2 Agosto 2010, Casa della Gioventù – BERCETO (PR)

 

Ai nastri di partenza la prima edizione dell’IDENTITA’ FILM FESTIVAL, rassegna cinematografica che si terrà tra Parma e Berceto (27 luglio – 1 agosto 2010), organizzata nell’ambito del FESTIVAL DELLE IDENTITA’, un grande progetto internazionale ideato da Learn To Be Free Onlus di Irene Pivetti e patrocinato da ONU (U.N.R.I.C. – United Nations Regional Information Centre for Western Europe), Università degli Studi di Parma, Comune di ParmaComune di Berceto, Provincia di Parma e Regione Emilia-Romagna, che si svolge da marzo a ottobre 2010 tra Berceto, Parma, Roma, New York e Malta.

Dopo il grande successo di pubblico e di critica riscosso dall’Anteprima svoltasi a Roma ai primi di luglio, che ha visto la partecipazione di appassionati di cinema, giornalisti, studenti, personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, che hanno apprezzato moltissimo le proiezioni della Sezione Documentari, l’IDENTITA’ FILM FESTIVAL approda dunque nella terra che lo ha visto nascere, quella provincia parmense che, grazie alla peculiarità della sua identità culturale, in perfetto equilibrio tra il suo eccelso patrimonio culturale, vanto dell’Italia nel mondo, e la varietà delle sue tradizioni culturali territoriali, ha ispirato un progetto di così ampio respiro, dedicato appunto al tema delle IDENTITA’.

IDENTITA’ FILM FESTIVAL si divide in tre sezioni: il Concorso Internazionale Lungometraggi  e il Concorso Internazionale Videoclip, integrati da una sezione fuori concorso di documentari.

Ogni anno si terrà una retrospettiva dedicata ad un tema o ad un popolo, con una commissione che selezionerà i film più importanti ispirati a quel tema, pietre miliari della cinematografia mondiale. Nel 2010 il focus è “i nativi d’America”, grazie al gemellaggio in atto tra la popolazione di Berceto e l’etnia Lakota delle Grandi Pianure  degli Stati Uniti.

Il Concorso Lungometraggi, promosso da LTBF Onlus, è stato organizzato in collaborazione con le Ambasciate Estere in Italia, gli Istituti di Cultura e la Polifemo Srl; il Concorso Video-clip, organizzato con il supporto di Aperitivocorto, Downlovers, Proagency, ha visto la partecipazione di centinaia di opere, provenienti da tutto il mondo.

I lungometraggi sono stati selezionati tra decine di opere da una giuria di preselezione composta da addetti ai lavori e sottoposti poi al giudizio della Giuria di selezione.

Fanno parte della Giuria della sezione Cinema: il Prof.Michele Guerra, docente di Storia e Critica del Cinema presso l’Università degli Studi di Parma, il Prof. Guido Barlozzetti, scrittore, docente e giornalista Rai (UNOMATTINA), i registi Leone Pompucci, Anna Di Francisca e Pepi Romagnoli.

La Giuria della sezione Videoclip è composta da: Michele Bandini, Assessore alla gioventù del Comune di Berceto, Sergio Rinaldi, ideatore di ApertivoCorto, Brunella Pacia di Downlovers, Valentina Lombardi, attrice, Barbara Barbieri, cantautrice.

Dopo un lungo e attento lavoro di selezione i giurati hanno individuato 6 opere per la finale della Sezione Lungometraggi (2 italiani, di cui uno in anteprima assoluta,  3 tedeschi, ottenuti grazie alla collaborazione del Goethe Institut, uno dello Sri Lanka, ottenuto grazie all’Ambasciata di Sri Lanka in italia) e 20 opere per la Sezione Videoclip, che verranno presentati al pubblico di Parma e Berceto dal 27 luglio al primo agosto prossimi. Tra i film in concorso anche un’anteprima nazionale: Sicilia felix, co-prodotta da Alessandra Infascelli e RAI Cinema, per la regia di Alessandro Giupponi e Senza, opera dell’attrice e regista Sabrina Paravicini (famosa al grande pubblico televisivo per la partecipazione alla fortunata serie RAI Un medico in famiglia), che ha tra i suoi protagonisti Philippe Leroy, Luca Lionello, Giuseppe Cederna, Sergio Muniz, Cristiane Filangeri, Jonis Bascir.

Il FESTIVAL DELLE IDENTITA’ e l’IDENTITA' FILM FESTIVAL aderiscono al circuito di festival indipendenti Cinenet Festival.

Altre manifestazioni accompagneranno l'IDENTITA' FILM FESTIVAL, che si chiuderà il 30 di ottobre con la prima edizione del Premio  Luigi Malerba di Narrativa e Sceneggiatura (vedi il bando su www.festivaldelleidentita.it), dedicato al grande scrittore e sceneggiatore originario di Berceto.

UFFICIO STAMPA

Antonella Pitrelli, ufficiostampa@ltbf.it

INFORMAZIONI

Tel. 06.96860000 ;  www.festivaldelleidentita.itwww.ltbf.it

 

(Visited 45 times, 1 visits today)