Birrificio Angelo Poretti a Cibo a Regola d’Arte 2016

12795415_1207109952685129_6511863696326432849_n (1)

Birrificio Angelo Poretti, Maestri del Luppolo dal 1877, porta l’eccellenza birraria italiana a Cibo a Regola d’Arte 2016

11/13 marzo 2016 – Unicredit Pavilion – piazza Gae Aulenti, 10 Milano

La partecipazione alla manifestazione è gratuita e accessibile fino ad esaurimento posti.

Prenotazione obbligatoria per degustazioni e laboratori.

Birrificio Angelo Poretti, da 140 anni sinonimo di eccellenza birraria italiana tanto da essere riconosciuto dalla Regione Lombardia come Prodotto Tipico Lombardo in qualità di Birra della Valganna, partecipa alla quarta edizione di Cibo a Regola d’Arte, l’evento annuale organizzato dal Corriere della Sera e dalla Cucina del Corriere, dedicato quest’anno al tema dell’alimentazione e della cucina consapevole e di qualità.

Il luogo ideale per Birrificio Angelo Poretti dove presentare le eccellenze della sua famiglia caratterizzate da elementi unici per colore, sentori, ingredienti, luppoli e gradazione alcolica, concepite per accompagnare le diverse occasioni di consumo, esaltandole, nell’arco della giornata.

L’appuntamento principale sarà la Beer Experience “Maestri del Luppolo dal 1877, tutti i sapori della birra” in programma per venerdì 11 marzo alle 19,00 dove Silvia Rossetto, Brand Manager di Birrificio Angelo Poretti, e Tommaso Locatelli, Beer Expert, accompagneranno i presenti in un percorso di degustazione alla scoperta dei profumi ricchi di suggestioni olfattive delle specialità di Birrificio Angelo Poretti.

In aggiunta, diversi saranno i momenti di degustazione che vedranno le birre di Birrificio Angelo Poretti in abbinamento ai piatti realizzati da alcuni dei migliori chef italiani:

Venerdì 11 marzo

 Ore 19,00 – “Il Pane, Pomodoro & Cioccolato”, Masterclass Niko Romito con degustazione di Angelo Brown Ale (Le Riserve del Birrificio)

Sabato 12 marzo

 Ore 13,30 – “La Pasta – Fusilli integrali alla barbabietola, maionese di brodo di pollo e capperi”, Masterclass Andrea Berton con degustazione di Birrificio Angelo Poretti 10 Luppoli Le Bollicine

 Ore 20,00 – “Il Riso – Profumo di pino, pinoli tostati, cassis e riso”, Masterclass Davide Oldani con degustazione di Birrificio Angelo Poretti 10 Luppoli Le Bollicine Rosé

Domenica 13 marzo

 Ore 11,30 – “Il Pomodoro – Ravioli farciti con pomodori burrata e rucola”, Masterclass Antonio Guida con degustazione di Birrificio Angelo Poretti 8 Luppoli Saison

 Ore 13,30 – “La Pizza”, Masterclass Gino Sorbillo con degustazione di Birrificio Angelo Poretti 7 Luppoli Non Filtrata La Fiorita

 Ore 19,00 – “La Pasta Fresca – I tortelli di zucca”, Masterclass Nadia Santini con degustazione di Angelo Pale Ale (Le Riserve del Birrificio)

Cibo a Regola d’Arte sarà l’occasione per il pubblico presente di assaporare in anteprima la nuova “10 Luppoli Le Bollicine Rosé”, una birra speciale di frumento che si contraddistingue per il colore rosato e le delicate note aromatiche. Il suo profumo ricco di suggestioni olfattive è frutto di un bouquet di 10 luppoli selezionati in tutto il mondo, che la rende ideale per accompagnare crudité di pesce, crostacei, formaggi a pasta fresca e fragole.

La storia del Birrificio Angelo Poretti inizia nel 1877, anno in cui Angelo Poretti realizza la prima cotta nello stabilimento di Induno Olona. Costruisce il suo birrificio in Valganna, scelta per l’acqua purissima delle sue fonti, elemento indispensabile per una birra di grande qualità. La stessa qualità, cura dei particolari e rispetto per la tradizione che hanno rappresentato, e lo fanno tutt’oggi, il sapore delle birre del Birrificio Angelo Poretti, caratterizzate dall’uso di differenti tipi di luppolo, aggiunti in diverse fasi della produzione. Una luppolatura inconfondibile in grado di dare vita a ricette che accompagnano il consumatore in un crescendo di gusto capace di soddisfare le preferenze di ogni palato (“3 Luppoli”, “Originale 4 Luppoli”, “Bock Chiara 5 Luppoli”, “Bock Rossa 6 Luppoli”, “7 Luppoli Non Filtrata” stagionale: La Fiorita, L’Estiva, La Mielizia, Ambrata, “8 Luppoli Saison”, “9 Luppoli” in lattina, “10 Luppoli Le Bollicine” e “10 Luppoli Le Bollicine Rosé”).

Il gruppo Carlsberg è proprietario del Birrificio dal 2002, dopo un’ultra ventennale collaborazione, iniziata nel 1975 con la sigla dell’accordo per la produzione e commercializzazione in Italia dei marchi Tuborg e Carlsberg. Carlsberg Italia oggi produce e commercializza oltre 1,2 milioni di ettolitri di birra a marchi Carlsberg, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Selezione Angelo, Kronenbourg 1664, Grimbergen, Feldschlösschen. Nel 2011 Carlsberg Italia avvia una rivoluzione nel mercato della birra, sviluppando e lanciando DraughtMasterTM Modular 20, il sistema di spillatura che utilizza i fusti in PET al posto dei tradizionali in acciaio e che non utilizza CO2 aggiunta. Questo nuovo sistema di spillatura permette di offrire al consumatore una birra di estrema qualità e di ridurre contemporaneamente l’impatto ambientale durante le fasi d’infustamento, distribuzione e consumo presso il punto vendita. Nel 2015 Birrificio Angelo Poretti è stata scelta da Padiglione Italia per rappresentare l’eccellenza birraria italiana in qualità di “Birra ufficiale del Padiglione Italia a Expo 2015”.

www.birrificioporetti.it – www.carlsbergitalia.it @BirraPoretti #MaestridelLuppolo Carlsberg Italia invita tutti i suoi consumatori a bere responsabilmente e a visionare il sito www.beviresponsabile.it

(Visited 70 times, 1 visits today)