Che l’amore sia tutto quel che c’è, è tutto ciò che sappiamo dell’amore. Emily Dickinson

41

 

 

39   33

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Guidata dal cuore, la donna Bagutta esplora le infinite dimensioni della femminilità contemporanea. La collezione A/I 2014-2015 trasforma la passione Made in Italy del brand in un inedito Made with Love. Qualità e Ricerca danno vita a sei mood, sei diverse ispirazioni che interpretano una personale visione dell’amore.

 

Modern Love. Il caldo rigore di un’icona androgina, stilizzata ed espressiva, che attinge dal guardaroba maschile. Colori di un film muto di primo ‘900 riversati in geometrie effetto optical. Tessuti innovativi, ottenuti da composizioni e interventi speciali. Viscose vellutate e glamour, sintetici croccanti e lucenti, cashmere-sete vibranti, cotoni modal screziati, laminati che imitano la celluloide.

 

Natural Love. La trama di un giardino d’inverno, microcosmo di sensazioni tattili. Forme semplici di capi ad alta vestibilità, con tagli a vivo. Tessuti stropicciati, superfici increspate come corteccia, microlavorazioni effetto lichene. Trasparenze da sovrapporre come foglie cadute. Qualche cenno folk sofisticato nei nastri dai motivi stilizzati per i dettagli interni di colli e polsi.

 

Romantic Love. Il look sofisticato di un moderno rococò. I fiori sbocciano sui tessuti, i decori acquistano consistenza, delicati arazzi o broccati: ricami a rilievo, pizzi, merletti. Materiali vellutati al tatto, lucidi e preziosi: ciniglie di viscosa, misto seta-lana. Maniche arricciate, polsi sbuffanti, garze double trattenute da impunture matelassé.

 

Sensual Love. Corpo e tessuto sono una cosa sola. Il linguaggio dei sensi appartiene a tessuti palpabili, voluttuosi, fluidi e cascanti. Sofisticata la ricerca sui materiali, che utilizza fibre di viscosa e anche di bamboo, modal e cashmere, oppure sintetici stretch modellanti. Superfici increspate, lavorate con mini fiammature o decori a rilievo, in tonalità luminose, intense, cangianti.

 

Mystic Love. Il regno del blu, simbolo di armonia e pacatezza. Una moda essenziale fino al minimale, ma sempre curata nei dettagli e nelle finiture. Il tempo e l’uso danno valore al capo: è la filosofia del denim, qui protagonista. Lavorazioni come fatte a mano, tinte vegetali, tessuti che richiamano la fibra naturale, come lane grezze, lane-lino e lane-crêpe. Dettagli effetto corda oppure più preziosi, ma sempre effetto devorato, opaco.

 

Sweet Love. Note di tenerezza si riflettono nei pastelli di invitanti macarones, verde, rosa, pesca, giallo. Tessuti leggeri sovrapposti come sfoglie, soffici drappeggi adagiati come panna montata. Micro decorazioni ordinate simili a decori di frutta candita e liquirizia. Il cuore, motivo dominante, è sviluppato in micro jacquard e stampe su dettagli, nastri, bottoni, piccoli ricami nascosti che ricordano promesse d’amore.

 

Completano la proposta gli accessori prodotti da Mantero: sciarpe in lana e lana – seta.

 

(Visited 57 times, 1 visits today)