Sospeso nell’eterna tensione fra cuore e ragione, l’uomo Bagutta, per l’A/I 2014-2015, interpreta le mille sfumature della passione. Made in Italy diventa Made with Love: dalla ricerca della più alta qualità emergono sei mood, sei diverse atmosfere che decodificano una personale visione dell’amore.
Modern Love. L’espressivismo di un garçonne contemporaneo. La camicia richiama i capispalla maschili nei grigi, panna e nero. Tweed e check, microfantasie effetto optical anche su cravatte, giochi di lucidi e opachi per le camicie più eleganti. Percezioni tattili di forte impatto per viscose, cashmere-sete, cotoni modal screziati, laminati.
Natural Love. L’ispirazione di un bosco invernale. Forme semplici, votate alla vestibilità, con tagli a vivo. Flanelle a quadri nei colori dei verdi, marroni e granata. Cenni folk sofisticati si sposano con tessuti stropicciati e increspati, con microlavorazioni effetto lichene o ampie campiture traslucide effetto spalmato.
Romantic Love. Il gusto studiato di un moderno casanova. Toni forti e speziati che ricordano essenze di legni pregiati, velluti dai colori tenuti, broccati. Le stampe costruiscono un racconto immaginario sui tessuti, fra colori avio, bordeaux, verde bottiglia.
Sensual Love. La seduzione dei sensi. I colori richiamano il cibo: rossi cerise, viola aubergine, mosto, cioccolato. I materiali parlano al tatto, lucidi come il raso e il velluto, per capi più aderenti e sensuali. Chiaro-scuri ed effetti cangianti giocano con la luce, insieme a piccoli jacquard e motivi a rilievo in scala di toni.
Mystic Love. La magia del blu. Un amore più urbano, legato al denim, agli oxford, ai lavaggi. Imperniato sulle valenze simboliche del colore, declinato nella sua più ampia gamma. Effetti stampati, tinto filo, trattamenti speciali. L’etica della semplicità si riflette in forme essenziali, lavorazioni che sembrano fatte a mano, tinte vegetali, tessuti che richiamano la fibra naturale.
Sweet Love. Nostalgica dolcezza, che si specchia nei pastelli di invitanti macarones, verde, rosa, pesca, giallo. Lavorazioni che ricordano le sfoglie, con tessuti mossi e sovrapposti. Micro jacquard, righine e micro fantasie si alternano a dettagli e decori a contrasto, nascosti come promesse segrete, all’interno di colli e polsini.
Completano la proposta gli accessori prodotti da Mantero, cravatte in lana, lana e cashmere, papillon e sciarpe.