INCONTRI DI…VINI – Milano

TRE SERATE DI APPROFONDIMENTO


L’iniziativa si inserisce nel programma annuale di attività del gruppo soci Go Wine di Milano e zona e si rivolge innanzitutto a coloro che già possiedono la capacità di degustare il vino e riconoscerne le qualità organolettiche.

 

Il programma si sviluppa attraverso tre lezioni serali di due ore ciascuna. Si tratta di una sorta di ideale e breve viaggio nell’Italia del vino, con lo scopo di approfondire la conoscenza di alcuni fra i più importanti vitigni. In ciascuna serata vengono presi in esame vini espressione di codesti vitigni analizzando il carattere della varietà e poi confrontando tecniche e  stili di produzione, nei distinti territori in cui i vitigni sono presenti.

Viene effettuata l’analisi visiva, olfattiva, degustativa di ogni vino, privilegiando il rapporto con il vitigno ed il terroir.

In ciascuna lezione è prevista la degustazione di 5 grandi vini.

 

L’obiettivo del corso è fornire al consumatore-enoturista una migliore conoscenza dell’enologia italiana e di fornire gli strumenti per riconoscere origine, tecniche di produzione e di degustazione di diverse tipologie di vino. Tali conoscenze risultano fondamentali per fornire le basi per un nuovo, interessante viaggio nei segreti del vino.

 

 

IL PROGRAMMA

 

Prima serata lunedì 12 maggio 2014 ore 20.30-22.30:

CHARDONNAY

Si tratta di uno dei più importanti vitigni a bacca bianca del mondo ed è oggi diffuso un po’ ovunque. In Italia è presente ormai da molto tempo e praticamente in tutte le regioni, con una prevalenza nella fascia subalpina. Nel corso della serata si approfondirà il suo carattere e la presenza in diverse regioni italiane. In degustazione 5 vini provenienti da altrettante regioni italiane.

 

Seconda serata  lunedì 19 maggio 2014 ore 20.30-22.30:

NEBBIOLO

Dici nebbiolo e pensi al Barolo. Ma questo vitigno esprime soprattutto in Piemonte altri importanti vini, a cominciare dal Barbaresco, al Roero, ai Nebbioli del Nord come Gattinara e Ghemme, ad un vino storico come il Carema. 5 i vini in degustazione, con la presenza anche di un vino della Valtellina,  l’altro importante  territorio legato a questa varietà..


Terza serata  lunedì 26 maggio 2014 ore 20.30-22.30:

SANGIOVESE

E’ il vitigno  che firma storicamente la produzione di vini rossi in Toscana. Vini come il Chianti infatti hanno contribuito alla storia ed alla fama della nostra viticoltura. La degustazione sarà riservata alle “variazioni” del sangiovese, ovvero alle diverse declinazioni del vitigno in 4 importanti vini di diversi territori e denominazioni toscane. Non mancherà ovviamente la presenza di un Sangiovese di Romagna, altro luogo di elezione di questo vitigno.

 

COSTO DI PARTECIPAZIONE: € 95,00

(la quota comprende le degustazioni, le lezioni,

la guida “Cantine d’Italia” e 6 bicchieri da degustazione mod. Carrè)

Inoltre, per coloro che non sono ancora soci, viene omaggiata l’iscrizione all’Associazione Go Wine fino al 31 dicembre 2014.

Per i soci sarà omaggiata una degustazione agli eventi Go Wine in Milano.

 


Per informazioni e iscrizioni:

 

Via Vida 6 – 12051 Alba (Cn)

Tel. 0173364631 – Fax 0173361147

ufficio.corsi@gowinet.itwww.gowinet.it

 


VINOSFERA Enoteca & Bistrot

Via Luigi Cagnola 7 – Milano (zona Arco della Pace)

Tel. 02 87074004 – E.mail info@vinosfera.it

(Visited 43 times, 1 visits today)