Alla scoperta della creatività in cucina con il Couscus Tipiak

 

Per sapere cosa è il couscous , da dove arriva e a cosa deve la sua versatilità dobbiamo  risalire a tempi molto lontani. Da duemila anni nei paesi dell’Africa settentrionale il couscous è senza dubbio il piatto più popolare. I popoli nordafricani si tramandano che Re Salomone, innamoratosi della Regina di Saba, trascorreva giornate intere senza mangiare e passava notti insonni pensando all’amata. La soluzione al suo deperimento fu trovata dal medico di corte che preparò al leggendario sovrano un delizioso impasto di semola di grano duro insaporito da verdure. Re Salomone apprezzò a tal punto la ricetta che riprese ben presto vigore e poté continuare a regnare con proverbiale saggezza.

La nascita del couscous risale dunque alla notte dei tempi per conquistare rapidamente un ruolo di primissimo piano nella cucina africana.

Da questa a tutto il modo il passo è stato breve grazie al fascino dei sapori di un paese lontano e al  profumo di un cibo che evoca leggende antiche e culture millenarie.

 Il couscous arriva così  sulla nostra tavola per variare ogni giorno un primo piatto o per arricchire un secondo di carne o di pesce: da tanti anni è TIPIAK il marchio che ha fatto conoscere l’unico e originale couscous a milioni di consumatori.

   L’azienda francese TIPIAK ha puntato sulla straordinaria qualità delle materie prime – solo grano scelto e certificato dal sistema di qualità ISO9001 – e su una lavorazione accurata, per divenire in breve  tempo il leader mondiale nella produzione di couscous, che propone in differenti confezioni per ogni   esigenza di consumo.

 

 

La sua preparazione, molto semplice, consta nel sfatto che esso è precotto e pronto in soli 5 minuti come il Couscous Semola Oro, al quale basta aggiungere dell’acqua bollente, lasciarlo  riposare e gonfiare per cinque minuti.

 Il risultato? Un prodotto gustoso e ricco che, soprattutto d’estate, permette di essere un’ottima, fresca e veloce alternativa al riso e alla pasta o un goloso complemento di secondi piatti di carne o di pesce.

 

 

 

 

     Ma se vogliamo il preparato per una delle insalate più fresche e deliziose della stagione

     calda Tipiak ci propone Tabouleh Tipiak.

Originario dei paesi mediorientali, dove il grande caldo richiede inevitabilmente cibi leggeri e rinfrescanti, il Tabouleh è una ricetta a base di bulgur a cui vengono aggiunti solitamente menta, prezzemolo, cipollotti tritati fini, pomodoro e cetrioli a pezzetti e il tutto viene condito con succo di limone e olio d’oliva.

Oggi.Tipiak, ha pensato di creare un Preparato per Tabouleh a base di semola di grano duro precotta, menta e succo di limone, che con la sola aggiunta di acqua fredda forma la base per ricette originali.

Unito a spezie e verdure alla maniera orientale diventa una fresca insalata, accostato a formaggio, pesce o carne diventa un piatto unico facile e veloce che dà allegria alle cene con gli amici.

 

 

Per coloro che hanno poco tempo ma non vogliono perdere il gusto di un cibo prelibato e sano, ma anche per coloro che all’ultimo momento si trovano ad improvvisare una cena, ecco Express Couscous Tipiak, pronto in un minuto e mezzo!

 

Queste confezioni  sono state presentate nel corso di una piacevole serata/evento  con la degustazione di una cena  a base di Tipiak dall’antipasto al dolce elaborata dallo chef Michele Rinaldi, d’impostazione Marchesiana’, e che predilige la cucina classica abbinata a tecniche moderne senza dimenticare semplicità e tradizione. La sua filosofia lo porta ad amare molto la Toscana e le sue tradizioni culinarie, ed è proprio in Toscana, nel nuovo Ristorante del magnifico castello della Tenuta di Castelfalfi, che Rinaldi sarà protagonista dal prossimo mese di maggio 2014.

 

Giuliana de Antonellis    

 

 

 

(Visited 125 times, 1 visits today)