EXPO E TUTTOFOOD

Dare un palcoscenico internazionale alla produzione agroalimentare italiana. È in vista di questo obiettivo che Expo Milano 2015 si avvicina all’esperienza di TUTTOFOOD, collaborando alla manifestazione che dal 19 al 22 maggio animerà Fiera Milano. Alimentazione sana e ricchezza enogastronomica sono, infatti, il miglior biglietto da visita con cui l’Italia si presenta al mondo, l’eccellenza che l’Esposizione Universale del 2015 intende valorizzare.

L’edizione 2013 di TUTTOFOOD contribuirà a sviluppare il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, mettendo in campo una serie di iniziative di rilievo. Prima tra tutte l’organizzazione, insieme al World Food Programme (agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare), e con la collaborazione di Expo 2015 S.p.A., del convegno inaugurale “Alimentare il futuro” (domenica 19 maggio, ore 10.30 – Sala Sagittarius), cui interverranno il Presidente di Fiera Milano Michele Perini e il Commissario Unico di Expo 2015 Giuseppe Sala.

Le occasioni che l’Esposizione Universale apre alle aziende attive nel settore Food saranno al centro della tavola rotonda “Expo Milano 2015. Motore di sviluppo e di opportunità per le imprese” (20 maggio, ore 14.30 – Sala Aries); mentre “Tracciabilità e sicurezza alimentare” (20 maggio, ore 16.00 – Sala Aries) e “Il fenomeno Biologico” (21 maggio, ore 10.00 – Laboratorio Bio-Spazio Eventi) saranno le questioni affrontate nel corso di due seminari.

All’interno dell’area espositiva Expo Milano 2015 avrà uno spazio dedicato in cui illustrerà, con laboratori ed esibizioni, i risultati raggiunti finora e le prossime tappe del percorso che porterà all’apertura il 1° maggio 2015.

 

In linea con i principi ispiratori dell’Esposizione Universale, Fiera Milano con TUTTOFOOD bandirà un concorso dedicato al tema dello spreco alimentare e dell’equa distribuzione delle risorse. A premiare il progetto migliore una giuria composta da rappresentanti di TUTTOFOOD, di Expo 2015 S.p.A. e di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).

 

Grazie agli appuntamenti di TUTTOFOOD, l’Esposizione Universale di Milano entrerà in contatto con una platea internazionale di operatori del settore agroalimentare. Si tratta di interlocutori strategici, di grande importanza. L’intenzione, infatti, è costruire una fitta rete di relazioni in grado di assicurare la massima operatività nei sei mesi dell’evento e capace di essere volano di crescita per il comparto, fornendo uno stimolo per trovare soluzioni pratiche all’esigenza di garantire a tutti il diritto a un’alimentazione sana e sicura.

(Visited 22 times, 1 visits today)