TUTTOFOOD 2013, il salone dedicato a tutti i comparti dell’agroalimentare, in programma a fieramilano dal oggi al 22 maggio 2013, mette a disposizione un’offerta espositiva articolata, sinergica e specializzata e che vede la presenza di 2.000 espositori, distribuiti in 6 padiglioni, per una superficie di
“TUTTOFOOD rappresenta una delle massime espressioni della missione di Fiera Milano – afferma Michele Perini, Presidente di Fiera Milano – perché mette in contatto l’eccellenza italiana con una platea internazionale, lavorando insieme alle aziende di uno dei settori cardine della nostra tradizione industriale e culturale per creare una nuova cultura di business in Italia e nel mondo. La formula della manifestazione è l’espressione concreta di questa vocazione”.
TUTTOFOOD: tanti “gusti”, un’opportunità unica
La piattaforma di business di TUTTOFOOD 2013 è declinata in otto aree tematiche specializzate: protagonisti della manifestazione i comparti Lattiero-Caseario, Carni e Salumi, Dolciario, Multiprodotto, Biologico, con la sezione BtoBio, Surgelati e Fuori Casa. Un’ulteriore area è interamente dedicata alle realtà istituzionali italiane e internazionali, che daranno l’opportunità soprattutto alle piccole imprese di mettersi in mostra per far conoscere le tipicità territoriali.
Le maggiori associazioni di filiera contribuiscono a rendere la manifestazione un punto di riferimento per il settore: AIDEPI, ASSICA, UNAPROL, UNIONALIMENTARI e UNAS hanno infatti condiviso gli obiettivi della manifestazione e rappresentano il proprio comparto anche con varie iniziative e aree a tema. E così, oltre a DolceItalia, all’interno di TUTTOFOOD, AIDEPI organizza importanti convegni formativi per il settore dolciario. ASSICA porta le conoscenze di esperti che mettono a disposizione interessanti informazioni sull’export e sui mercati su cui puntare, mentre UNAS illustra i vantaggi dei prodotti surgelati in un convegno dedicato.
Inoltre, un’area educational, la TUTTOFOOD Academy, allestita all’interno della manifestazione, è teatro per show cooking, scuole di formazione, contest e tante altre iniziative pensate per coinvolgere gli operatori con originalità.
TUTTOFOOD: l’internazionalità è di casa
Il respiro internazionale di TUTTOFOOD è concreto e si delinea nella quantità e varietà di Paesi da cui provengono gli 1.100 buyer presenti in manifestazione.
Sono infatti presenti a TUTTOFOOD rappresentanti dei mercati dei quattro continenti, per un totale di 60 Paesi, tra cui i primi dieci sono Stati Uniti, Canada, Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Giappone, Brasile, Belgio, Cina.
Molti gli appuntamenti di business confermati tra i buyer e più del 50% degli espositori, per un totale di circa 6.000 incontri già assegnati su 50.000 incontri prenotati (al 13 maggio).
Questo ampio calendario di appuntamenti è stato reso possibile dal progetto EMP – Expo Matching Program, agenda digitale creata da Fiera Milano per dare vita a un network di buyers internazionali altamente profilati.
La rete estera gestita da Fiera Milano e dai suoi partner in Cina, India e Brasile, consente infine alle aziende espositrici di TUTTOFOOD di partecipare a Food Hospitality World, la manifestazione dedicata al food e al canale ho.re.ca. organizzata direttamente a Mumbai, Bangalore, Guangzhou (Canton) e San Paolo.
Food Hospitality World diventa così un’ulteriore possibilità di ingresso nei mercati internazionali per le imprese.
TUTTOFOOD e Expo Milano 2015: osservare il presente per costruire il futuro
Con l’edizione 2013, TUTTOFOOD si prepara a diventare ideale ambasciatore per le tematiche dell’Expo del 2015, che sarà dedicata ai grandi valori dell’alimentazione, del rispetto per l’ambiente e dello sviluppo del settore agroalimentare come stimolo al progresso per i Paesi più poveri.
A questi temi TUTTOFOOD dedica, infatti, il convegno inaugurale dell’edizione
Inoltre, Expo Milano 2015 organizza durante la manifestazione tre seminari sul tema dell’ecosostenibilità e delle buone pratiche per sensibilizzare l’industria del settore: gli aspetti trattati dagli incontri andranno dalla tracciabilità dei prodotti e la sicurezza alimentare all’analisi sul fenomeno del biologico fino all’illustrazione delle opportunità offerte dall’Esposizione Universale alle attività commerciali milanesi.
And the Winner is… A TUTTOFOOD si premiano le eccellenze
Non solo manifestazione fieristica, TUTTOFOOD si preannuncia come occasione per approfondimenti e formazione con convegni e incontri ad hoc e vetrina per la promozione di buone pratiche produttive grazie a concorsi di grande prestigio dedicati ai valori dell’Ecosostenibilità, della Qualità Certificata e dell’Innovazione.
Tra gli oltre 300 prodotti presentati, i prescelti dalle giurie di ogni concorso saranno esposti nelle buyers lounge e verranno votati dai buyer e dai giornalisti presenti in mostra. Tutti i prodotti in concorso sono esposti in manifestazione lungo le Food Avenue, offrendo un’occasione di visibilità unica per le aziende partecipanti al concorso e una proposta curiosa e divertente per i visitatori per entrare in contatto con i prodotti più interessanti. La proclamazione dei vincitori si terrà il 21 maggio alle ore 14:30 nell’area Bio (pad. 13).
A TUTTOFOOD in viaggio verso il business
A TUTTOFOOD il business comincia già prima di partire. Grazie alle convenzioni stipulate con importanti vettori, arrivare a Milano per visitare la manifestazione sarà conveniente sia per i visitatori italiani che stranieri.
Per consentire ai visitatori di raggiungere Milano a costi vantaggiosi, infatti TUTTOFOOD ha stretto accordi con le compagnie aeree Turkish Airlines, LATAN, Meridiana, Air Berlin e Alitalia, oltre che con Trenitalia per favorire i visitatori che giungeranno in treno e ATM – Azienda dei Trasporti Milanesi, che metteranno a disposizione speciali soluzioni di viaggio per quanti verranno in visita in manifestazione.