“I 20 titoli più gustosi dell’anno” XVII Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio

Libri da Gustare, ideato e organizzato dall'Associazione Culturale Ca dj'Amis, con sede a La Morra (CN), giunge quest'anno alla XVII edizione, riproponendo in maniera sempre rinnovata e fresca i suoi valori fondamentali.



Venerdì 17 maggio, presso lo spazio Rai Eri del Salone Internazionale del Libro di Torino, avrà inizio l'annuale competizione letteraria con la presentazione dei "20 Titoli più Gustosi dell'Anno". Si tratta di una selezione dei testi editi nel 2012 che meglio hanno interpretato la cultura di territorio, la visione storico-artistica del cibo e del vino, la promozione della tradizione enogastronomica, le curiosità di costume.

Attraverso la premiazione da parte dei lettori (tramite cedole cartacee o sul sito web www.libridagustare.it) i 20 titoli si disputeranno la qualifica di libro più gustoso dell'anno, uno per ognuna delle 4 categorie: Cultura del CiboCultura del Vino e del Bere, il Cibo in Letteratura e Prime Pagine, dedicato alla letteratura per l'infanzia.



La competizione proseguirà lungo tutto il percorso annuale di Libri da Gustare, in particolare nel contesto del XVII Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio che si svolgerà a La Morra dal 7 al 9 di giugno 2013. Un fine settimana all'insegna della cultura e della buona tavola, con degustazioni di prodotti tipici, incontri, arte, spettacolo e un'attenzione particolare e ludico-educativa dedicata ai più piccini. La Grande Libreria con le Tavole della Cultura rappresenta il cuore dominante della manifestazione, dove trovare 2000 titoli a tema. 



Inoltre molti saranno i riferimenti all'imprenditoria femminile e all'intraprendenza pioneristica della donna, in occasione del 25° anniversario dell'Associazione Nazionale Le Donne del Vino che si festeggerà anche in questo contesto, con il coinvolgimento di numerose altre istituzioni al femminile.

Dunque, uno spazio in cui le caratteristiche più svariate del costume e dell'enogastronomia italiana, fulcro di un turismo sempre più consapevole e informato, trovano espressione attraverso il linguaggio letterario e artistico, conferendo al cibo lo stesso lustro del patrimonio culturale della nostra terra, facendo di cibo e arte un insieme inscindibile e armonico.

Un week-end "a tutto gusto" che propone cibo per la mente e la gioia del "buon vivere". 

Per maggiori informazioni www.libridagustare.it

(Visited 6 times, 1 visits today)