“Tutto sulla sua testa. Quando la soluzione alla fame è donna”Palazzo Moriggia Milano

 

Il Comune di Milano e World Food Programme – Italia

presentano la mostra itinerante

Tutto sulla sua testa

Quando la soluzione alla fame è donna

a cura del WFP Italia

 

Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento

15 maggio – 30 giugno 2013

 

Sono 870 milioni le persone che soffrono la fame. Circa una persona su otto non ha abbastanza cibo per condurre una vita sana e attiva. Moltissime di loro, hanno il volto di una donna. Sono loro che hanno meno accesso alle risorse, all'istruzione e alla creazione di reddito, oltre ad avere un ruolo minore nei processi decisionali.

 

La mostra itinerante “Tutto sulla sua testa. Quando la soluzione alla fame è donna”, a cura del Comitato Italiano del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) in collaborazione con l’Assessorato Cultura del Comune di Milano – Raccolte Storiche e allestita nelle sale al piano terra di Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento, parte da questa considerazione per arrivare a offrire una risposta positiva: se la fame è donna, anche la soluzione alla fame è donna. In molti paesi, infatti, le donne rappresentano l'ossatura portante del settore agricolo e dei sistemi alimentari. Inoltre, giocano un ruolo chiave nel garantire la sicurezza alimentare all'intera famiglia perché, con il cibo nelle mani di una donna, i bambini hanno maggiori possibilità di ricevere un'alimentazione adeguata.

 

L’esposizione presenta una raccolta di fotografie che gli operatori del WFP hanno scattato in vari Paesi del Sud del Mondo negli ultimi 30 anni. Le immagini sono tutte caratterizzate da soggetti femminili che trasportano cibo sulla testa e intendono raccontare il ruolo chiave delle donne nel garantire un futuro migliore alle famiglie e alla propria comunità.

 

Il titolo scelto ha un doppio significato: il peso del cibo che le donne trasportano sulla testa è anche il peso invisibile della responsabilità per il mantenimento e l’educazione dei figli e della famiglia, così come per lo sviluppo della comunità di riferimento.

 

Attraverso la mostra, il WFP Italia intende sostenere il programma Acquisti per il Progresso (P4P ovvero Purchase for Progress) che aiuta, in decine di paesi, i piccoli coltivatori ad acquisire la capacità e i mezzi di cui hanno bisogno per diventare indipendenti nei mercati alimentari, proponendo una soluzione al problema della fame e della povertà. P4P garantisce alle donne accesso al mercato agricolo, migliorando così il loro status economico e sociale. Le donne selezionate nelle aree rurali sono organizzate in cooperative che ricevono un capitale iniziale da investire per gestire autonomamente attività di risparmio e credito.

 

Dopo le precedenti tappe espositive – l’inaugurazione si è tenuta a Roma il 5 ottobre 2012 -, “Tutto sulla sua testa. Quando la soluzione alla fame è donna” apre il 15 maggio 2013 al pubblico del capoluogo lombardo nell’ambito della seconda edizione degli “ExpoDays”, 1 maggio – 2 giugno 2013, palinsesto di manifestazioni e iniziative dedicati al tema della nutrizione, promosso da Comune di Milano ed Expo 2015 S.p.A., nel quadro del programma City Operations, il piano delle attività integrate per la preparazione della città all’accoglienza dell’Esposizione universale secondo il tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”.

 

La scelta di Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento come sede della rassegna ne sottolinea inoltre la dimensione antropologica più strettamente legata alla Storia. Le immagini, scattate nell’arco degli ultimi 30 anni, testimoniano indirettamente un periodo significativo dell’era contemporanea, teatro di conflitti militari e trasformazioni sociali senza precedenti. Il settecentesco palazzo disegnato dal Piermarini in via Borgonuovo 23, a ridosso dell’Accademia di Brera, oltre che sede del Museo del Risorgimento dal 1951, è infatti anche Laboratorio di Storia Moderna e Contemporanea, Archivio Storico e Biblioteca specialistica. Dunque un museo civico profondamente identitario della storia ambrosiana, ma non solo, nucleo, insieme a Palazzo Morando Costume Moda Immagine, delle Raccolte Storiche del Comune di Milano.

 

Attigua alla mostra del WFP, e ospitata anch’essa a Palazzo Moriggia, vi sarà la rassegna “Omaggio alle donne asiatiche” a cura di Piero Carulli, volontario del Comitato Italiano per il Programma Alimentare Mondiale. Ne fanno parte fotografie scattate da Carulli nel corso dei suoi viaggi in Vietnam, Kazakistan, Kirgisistan e Thailandia.

 

 

SCHEDA MOSTRA

 

Tutto sulla sua testa

Quando la soluzione alla fame è donna

a cura del WFP Italia in collaborazione con Comune di Milano – Cultura

 

Inaugurazione su invito: 14 maggio, ore 18.30

 

Date e orari di apertura al pubblico:

15 maggio – 30 giugno 2013

Ore 9.00 – 13.00 | 14.00 – 17.30 da martedì a domenica

Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento

Via Borgonuovo 23

Tel. +39 02 884 64177 – 62330 | www.civicheraccoltestoriche.mi.it

Ingresso libero

(Visited 8 times, 1 visits today)