MEET DESIGN Around the World

 

MEET DESIGN AROUND THE WORLD

Un viaggio intorno al mondo.

Sette case, sette città, sette stili diversi.

Denominatore comune: il design italiano.

 

 

Inaugurata  martedì 9 aprile, nell’autorevole cornice della Triennale di Milano, la mostra AROUND THE WORLD, terza edizione di MEET DESIGN, una grande iniziativa di RCS dedicata al design italiano, diventato icona di creatività e eccellenza in tutto il mondo.

http://atcasa.corriere.it/salone-del-mobile/2013/Fuorisalone/In-citta/2013/03/27/fuorisalone-2013-rcs-mediagroup-living-network.shtml

 

MEET DESIGN è un’innovativa piattaforma multicanale che ha come obiettivo primario la divulgazione del design italiano attraverso iniziative di ampio respiro, volte a creare un dialogo e una connessione tra pubblici eterogenei: imprese, creativi, appassionati di design e grande pubblico. Un contenitore di idee e di attività in grado di veicolare tutti i valori concettuali, progettuali, creativi e produttivi del settore per raccontare i protagonisti della cultura italiana dell’abitare, perfetta espressione del ruolo da protagonista che RCS sta giocando da alcuni anni in qualità di editore dinamico e attento ai mutamenti del mercato, ideatore e produttore di grandi eventi a sostegno del comparto design e arredamento.

 

AROUND THE WORLD – evento patrocinato dal Comune di Milano, che segue le edizioni di MEET DESIGN del 2011 a Roma e Torino e quella del 2012 a Pechino per la prima edizione di Beijing Design Fair – è un viaggio "internazionale" nel mondo del design, un percorso che parte da Milano e prosegue in sette città del mondo: San Paolo, New York, Vienna, Pechino, Tokyo, Parigi e Melbourne.

“La mostra mette in scena la vocazione internazionale del Made in Italy e la sua capacità di ispirare gli stili abitativi delle grandi capitali del mondo. Dagli stucchi parigini all’essenzialità giapponese, dal modernismo brasiliano al loft di New York, sette scenari domestici selezionati da Case da Abitare dialogano con l’eleganza contemporanea degli arredi italiani. Protagonisti di interni, lounge e spazi verdi a tutte le latitudini” afferma Francesca Taroni, direttore di Case da Abitare e curatrice della mostra insieme a Ico Migliore.

 

AROUND THE WORLD è progettata e allestita da Ico Migliore e Mara Servetto, Migliore+Servetto Architects, che hanno realizzato progetti di allestimento e museali, ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali tra cui il XXI° Compasso d’Oro.

"Abbiamo pensato ad un paesaggio urbano cosmopolita: un paesaggio leggero e dinamico di evocazione dell'abitare, concepito come addizione di frammenti, immagini, mappe, suoni e oggetti di 7 importanti città internazionali. Un viaggio/sequenza in scenari diversi per conoscere nuove icone del design italiano nel mondo" spiega Ico Migliore

 

Immagini tratte da Case da Abitare di Helenio Barbetta, Alessandro Digaetano, Dean Kaufman, Gaelle Le Boulicaut, James Silverman, Christoph Theurer. Hanno collaborato: Filippo Romeo (set consultant), Chiara Rostoni (photoediting), Alessandra Salaris e Nazarena Manenti (styling).

 

A raccontare ogni tappa del viaggio, un ambiente dedicato dove le immagini di Case da Abitare fanno da sfondo alla produzione di alcune tra le più importanti aziende del settore: Artemide, B&B Italia, Danese, Euromobil, FerreroLegno, Itlas, Lema, Chi Wing Lo by Maroni, Meridiani, Molteni&C., Teuco e Tubes.

 

Piracicaba, SÃO PAULO

Quando gli interni sconfinano nel paesaggio. Gli arredi definiscono spazi relax a bordo piscina, il living si trasferisce in terrazza e il solarium si popola di divani e daybed con materiali a prova di meteorologo. Come nella villa che l’architetto Isay Weinfeld progetta per una grande famiglia brasiliana. Due volumi sovrapposti che generano privacy e apertura all’ambiente, in bilico tra ispirazioni moderniste e paesaggio tropicale.

Foto James Silverman – Case da Abitare 159, luglio agosto 2012.

Aziende: Artemide, B&B Italia, Itlas 

 

 

 

 

 

NEW YORK

Un open space nella Grande Mela definito da quinte libreria che scandiscono l’area relax dalla zona pranzo.

La casa è libera da vincoli: un grande ambiente da vivere con disinvoltura, per scoprire il piacere di stare a tavola con gli amici o leggere un libro nella zona lettura. Nel loft, minimal ma accogliente che gli architetti Fernlund + Logan hanno progettato per gli imprenditori newyorkesi James e Bianca Jebbia.

Foto Dean Kaufman – Case da Abitare 164, gennaio/febbraio 2013.

Aziende: Danese, Itlas, Lema, Tubes

 

WIEN

Nella città di Mozart e Strauss, di Klimt e della Secessione viennese, di Otto Wagner e Loos l’ambiente relax deve essere funzionale e creativo. Con sistemi-libreria liberi, flessibili e complementi d’arredo di carattere. Che dialoghino con opere d’arte contemporanea e spazi senza tempo. Come nella villa Anni 20 di una coppia di collezionisti e i loro tre figli.

Una residenza sontuosa trasformata dai Propeller Z in funzione delle esigenze di una famiglia contemporanea.

Foto Christoph Theurer – Case da Abitare 141, ottobre 2010.

Aziende: Artemide, Danese, Itlas, Molteni&C.

 

BEIJING

Dal resort ipertecnologico alla casa tradizionale. Le esigenze di un mondo in continua evoluzione crescono con ritmo esponenziale. E gli arredi diventano simbolo del rinnovamento. All’insegna dell’incontro tra tradizione e modernità. Come in The Opposite House, un hotel che fonde dettagli hi-tech a atmosfere evocative. Situato nel quartiere di Sanlitun, un’architettura dai contorni cangianti firmata Kengo Kuma.

Foto Alessandro Digaetano – Case da Abitare 124, gennaio/febbraio 2009.

Aziende: Chi Wing Lo by Maroni, Itlas, Tubes

 

Hayama, TOKYO

Il relax nella sua forma più pura. Spazi total white accolgono vasche dalle linee essenziali che definiscono il momento del benessere. Il caos della metropoli è lontano e la casa è un involucro bianco che delimita un’oasi dedicata alla cura del corpo. Ad Hayama, a 50 chilometri da Tokyo, tre piani per due persone, da vivere solo nel tempo libero. Un progetto firmato dell’archistar Kazuyo Sejima che stabilisce un fragile equilibrio tra espressività dei materiali e poesia del vuoto.

Foto Dean Kaufman – Case da Abitare 145, marzo 2011.

Aziende: Artemide, FerreroLegno, Itlas, Teuco, Tubes,

 

PARIS

Una stanza, con vista sulla Ville Lumière, definita da stucchi e boiserie. E’ in scena il momento della fantasia e dei sogni: protagonista assoluto il letto. Palcoscenico ideale del mondo del dormire che mette in relazione presente e passato: design contemporaneo e spazi storici. In una casa della Parigi fine Ottocento fatta di soffitti alti, decorati e spazi opulenti. Ma la storia continua, riletta e reinterpretata dall’architetto Luis Laplace con l’uso del colore, la cura dei dettagli.

Foto Helenio Barbetta – Case da Abitare 160, settembre 2012.

Aziende: Artemide, Itlas, Meridiani

 

Cape Schanck, MELBOURNE

In uno spazio aperto e flessibile, che dialoga con la natura e il paesaggio, la cucina si trasforma in una scultura attorno alla quale si aggregano tutte le funzioni della casa: il momento del pranzo, gli incontri con gli amici, la pausa dal lavoro. In un legame diretto tra spazio, arredo e natura. A Cape Schanck, zona costiera a un’ora da Melbourne, l’estetica è verde. In una villa decostruttivista in cui la forma è aerodinamica; il vento disegna gli spazi e la cisterna dell’acqua è una goccia che diventa nuovo focolare domestico.

Foto Gaelle Le Boulicaut – Case da Abitare 117, maggio 2008.

Aziende: Artemide, Danese, Euromobil, FerreroLegno, Itlas 

 

Main partner di Around the World è Mercedes-Benz che, con la nuova CLA, si conferma trendsetter nel design automobilistico e inventa un nuovo segmento di mercato.

Partner tecnico: Cleaf thermo structured surface.

 

La mostra resterà aperta dal 9 aprile al 1° maggio

 

 

 

(Visited 14 times, 1 visits today)