FOOD&DESIGN FUORISALONE 2013 MILANO

 

FOOD&DESIGN: il “circuito goloso” per design addicted e foodies

Milano, 10-12 aprile

 

Un itinerario di design e alta cucina, un “circuito goloso” per design addicted e foodies: questo è FOOD&DESIGN, l’evento di RCS che animerà la design week milanese nelle serate del 10, 11 e 12 aprile.

 

Andrea Berton da Agape, Christian e Manuel Costardi da Arc Linea, Giovanni Ruggieri da Cesar, Alessandro Negrini e Fabio Pisani da Dada, Alice Delcourt da De Longhi, Giovanni Giberti da Febal, Viviana Varese da Ilve, Golam Sarwar da Rossana, Matteo Torretta da Scavolini e Cesare Battisti da Valcucine: dodici chef d’eccezione per dieci prestigiosi showroom di cucine della città. Un grande ristorante diffuso – attivo dal 10 al 12 aprile, dalle 19.30 alle 22.30 – con show-cooking e degustazioni esclusive dove si potranno “assaggiare” le proposte più innovative in fatto di cibo, ma anche di design e tecnologia per l’ambiente cucina, sempre più luogo di socialità e convivialità.

 

FOOD&DESIGN è organizzato in collaborazione con Identità Golose, il congresso internazionale di cucina e pasticceria d’autore nato nel 2005 da un'intuizione del giornalista Paolo Marchi e dall'incontro con Claudio Ceroni, fondatore di MAGENTAbureau. L’evento svilupperà il tema “piccoli piatti di grande cucina”, creazioni gastronomiche all’insegna di qualità e innovazione ispirate a consuetudini locali: dai cicchetti veneziani, ai trapizzini romani, alle tapas spagnole. FOOD&DESIGN proporrà un itinerario cittadino all’insegna di cibo e design di alta qualità, in cui gli chef coinvolti delizieranno il pubblico con antipasti, risotti, piatti vegetariani con sentori cosmopoliti, pietanze d’ispirazione regionale e dolci.

 

La kermesse rappresenta una testimonianza del ruolo da protagonista che RCS sta giocando da alcuni anni in questo settore. Un editore dinamico e attento ai mutamenti del mercato, ideatore e produttore di grandi eventi a sostegno del comparto design e arredamento che da quest’anno entra anche nel mondo del food, fenomeno sempre più pervasivo.

L’anima “design” dell’iniziativa e di tutta la comunicazione on e off line (anche attraverso l’App “Salone del Mobile 2013” di AtCasa.it) è curata da Silvia Robertazzi, direttore di Casamica e AtCasa.it, il magazine e il portale di design di Corriere della Sera, che spiega: «La seduzione di un piatto è superiore a ogni cosa. Ma anche la presentazione è fondamentale e si adegua ai tempi e alle modalità di consumazione del cibo. Il design si occupa di funzione e forma. Per questo illustreremo il modo in cui, da una parte, la tecnologia insieme al progetto elabora degli strumenti che aiutano sia la preparazione sia la conservazione dei cibi, come ad esempio gli impianti a induzione che stanno diventando sempre più popolari nelle nostre cucine. Dall’altra, racconteremo i processi creativi del design legati alla forma per supportare l’esperienza gastronomica: un buon piatto è sicuramente più apprezzato e gradito se presentato con oggetti esteticamente piacevoli e se consumato in un ambiente curato nella sua progettazione».

 

Protagoniste, insieme ai dieci showroom di cucine, anche altre due location: Alessi Milano Flagship Store – via Manzoni, 14 – e Lavazza Experience – Fabbrica dei Giardini – via Savona, 50.

 

Alessi, “Design Hub” dell’evento, accompagnerà chef e consumatori nel mondo della preparazione e della presentazione del cibo con una selezione di accessori per la cucina abbinati ad ogni ricetta preparata. I prodotti dell’azienda di Crusinallo, conosciuti in tutto il mondo per la qualità e per il forte segno progettuale, saranno protagonisti della manifestazione. Dalle pentole alle casseruole, dalle fruste ai vassoi: tutto rigorosamente disegnato dai migliori progettisti della scena internazionale, tra i quali Stefano Giovannoni, Ronan & Erwan Bouroullec, Naoto Fukasawa, Marcel Wanders e molti ancora. Su AtCasa.it saranno pubblicate tutte le ricette degli chef e i relativi accessori utilizzati, che potranno essere acquistati direttamente presso l’Alessi Flagship Store di Via Manzoni 14.

 

Con Lavazza, storico marchio del caffè italiano, RCS condividerà lo spazio “Lavazza Experience”: un punto di incontro, un laboratorio di degustazioni, uno spazio di formazione e informazione dedicato a tutto ciò che ruota intorno al mondo del caffè che sarà allestito presso la Fabbrica dei Giardini in Via Savona 50, nel cuore di Zona Tortona, distretto cult della design week milanese. Qui sarà possibile scoprire le miscele Lavazza A Modo Mio, insieme a tre maestri dell’alta gastronomia: il rinnovatore della tradizione italiana Massimo Bottura, il neoclassico doc Antonino Cannavacciuolo e il democratico pop Davide Oldani. All’interno di “Lavazza Experience” inoltre un fitto calendario di eventi e talk show con chef e designer che racconteranno i processi creativi dei prodotti per la cucina e molto altro ancora.

 

Questa l’agenda dei talk show:

 

mercoledì 10 aprile, dalle 11.30 alle 12.30

Sapere, Design e Sapore. Conversazione sul food&design insieme a Davide Oldani e Stefano Giovannoni

Modera Virginio Briatore, filosofo del design

Incontro aperto al pubblico fino ad esaurimento posti (40 posti). 

 

giovedì 11 aprile, dalle ore 18.00 alle 19.30

Conversazione sul gusto e sul design intorno a un caffè con Davide Oldani, Antonino Cannavacciuolo e Massimo Bottura. Coordinamento Camilla Baresani scrittrice e critica gastronomica.

Interviene Marcello Arcangeli, Responsabile Lavazza Training Center e Sviluppo Prodotto.

Segue un’esperienza di gusto firmata dagli chef accompagnata da una ricetta di Coffee Design.

Incontro aperto al pubblico fino ad esaurimento posti (40 posti).

 

venerdì 12 aprile, dalle 11.30 alle 12.30

Sapere, Design e Sapore. Conversazione sul food&design insieme a Massimo Bottura e Makio Hasuike

Modera Virginio Briatore, filosofo del design

Incontro aperto al pubblico fino ad esaurimento posti (40 posti).

 

sabato 13 aprile, dalle 10.30 alle 11.30

Sapere, Design e Sapore. Conversazione sul food&design insieme a Alice Delcourt e Marco Merendi

Moderatori Silvia Robertazzi, direttore di Casamica e AtCasa.it e Virginio Briatore, filosofo del design

Incontro aperto al pubblico fino ad esaurimento posti (40 posti).

 

 

FOOD&DESIGN è organizzato in collaborazione con EXPO 2015 all’interno di un progetto che si concluderà con l’Esposizione Universale del 2015.

 

Partner di FOOD&DESIGN: Lavazza, Trentodoc, Trentino, Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia, Puglia – con i marchi Prodotti di Qualità Puglia e Masserie Didattiche.

Partner tecnici: Asus, B&B Italia, Flos e Visflex – Renson Schermature Solari.

  

IL CIRCUITO: GLI STORE, GLI CHEF, LE RICETTE

 

AGAPE – via Statuto, 12

Andrea Berton, Pisacco (Milano)

Focaccia di Recco con controfiletto di manzo crudo e composta di pomodoro piccante.

 

ARC LINEA – corso Monforte, 28

Christian e Manuel Costardi, Hotel Cinzia – C&M (Vercelli)

Costardi’s tomato rice (omaggio a Andy Warhol).

 

CESAR – via Larga, 23

Giovanni Ruggieri, Refettorio Simplicitas (Milano)

Crema di patate con tarassaco all’aceto di moscato, asparagi e salsa al crescione.

 

DADA – via Larga angolo p.zza Santo Stefano

Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Il Luogo di Aimo e Nadia (Milano)

Spaghetti di Benedetto Cavalieri in cous cous con mozzarella di bufala campana, pomodori pugliesi “al filo” e profumo di limoni della Costiera.

 

DE LONGHI – via Borgogna, 8

Alice Delcourt, Erba Brusca (Milano)

Cous cous speziato con erbe aromatiche, albicocche e zucca.

 

FEBAL – via Fatebenefratelli, 18

Giovanni Giberti, Pavè (Milano)

mercoledì 10: La Barbajada; giovedì 11: Lime basilico e fragole; venerdì 12: Tiramisuper.

 

ILVE – via Giulio Romano, 11

Viviana Varese, Alice (Milano)

Passatina di pomodoro con ricotta e sgombri.

 

ROSSANA – via Turati, 6

Golam Sarwar con Antonio Scognamiglio, Bento (Milano)

Tagliata di calamaro con puré di yuca al mandarino e gel nero.

 

SCAVOLINI STORE MILANO MISSORI – piazza Missori, 2

Matteo Torretta, Al V Piano (Milano)

Finto risotto di finocchi al sentore di sambuca.

 

VALCUCINE – corso Garibaldi, 99

Cesare Battisti, Ratanà (Milano)

Risotto con verdure e erbe di primavere fresche, cotte e croccanti.

 

COME ACCREDITARSI

Per partecipare a FOOD&DESIGN è necessario registrarsi, richiedendo il pass digitale, su AtCasa.it/food-design o presso la Fabbrica dei Giardini nello spazio Lavazza Experience.

 

(Visited 25 times, 1 visits today)