Un week End che… non porta spiga! A Perugia con Gluten free Fest!

La celichia è un’intolleranza permanente al glutine che colpisce un numero sempre maggiore di persone e l’unica cura è una dieta senza glutine. Per sensibilizzare il pubblico su questa importante tematica fino a Domenica 10 Giugno a Perugia, presso l’Area del Percorso Verde di Pian di Massiano, è in corso la prima grande manifestazione tutta senza glutin: Gluten Free Fest!

L’evento totalmente dedicato al mondo della celiachia, prevede un vasto programma con laboratori, degustazioni, convegni e tanto divertimento. La manifestazione è ideata e realizzata da Sedicieventi con la collaborazione di AIC – Associazione Italiana Celiachia ed il patrocino di Regione Umbria, Provincia e Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia e la sua azienda speciale Promocamera e APT Umbria.

Polo Senza Glutine: Sabato 9 Giugno e Domenica 10 Giugno|sessioni mattuttine e pomeridiane: A partire dalle ore 10.00 lo chef  Marco Scaglione attende grandi e piccini con i laboratori Mani in Pasta per scoprire i segreti della preparazione di gustosi manicheretti senza glutine. Tanti anche gli appuntamenti con le Degustazioni guidate in collaborazione con Arnaboldi, Regione Umbria, Conad, Revolution New Food, Giusto e Green’s.

Per l’evento anche la Regione Umbria, in collaborazione con APT Umbria 3A, Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria sarà presente ogni giorno alle ore 16:00 al Polo Senza Glutine, per una degustazione di prodotti umbri  naturalmente gluten free, riconosciuti a livello nazionale grazie alle denominazioni DOCG, DOP e DOC. Tra questi l’olio extravergine di Oliva “Umbria” DOP, la Lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia ed il prosciutto crudo IGP di Norcia. Tante anche le DOC e le DOCG Vitivinicole ed i prodotti nel territorio come la Cipolla di Cannara, la Patata Rossa di Colfiorito, la Fagiolina del Trasimeno, la Cicerchie e molto altro ancora, per un viaggio naturalmente senza glutine tra le eccellenze alimentari offerte dal territorio.

Special EventI Ragazzi della Via Glut”|Facebook Party #1 by Conad | Sabato 9 Giugno | Terrazza del Mercato Coperto. Dalle ore 19.00 vi aspettiamo il primo Facebook Party de I Ragazzi della Via Glut, lo Special Event dedicato al Social Web, presso la La Terrazza, in pieno centro storico di Perugia, con un gustoso aperitivo tutto senza glutine offerto da Alimentum Conad, Revolution New Food e Birra Green’s.

Convegno”La Celiachia | 10 Giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 | Perugia Centro Congressi Hotel Giò-Jazz Area | Via Ruggero d’Andreotto, 19 Particolarmente significativo sarà il Convegno internazionale di carattere scientifico “La Celiachia” che avrà luogo Domenica dalle ore 9.00 alle 13.00, presso Perugia Centro Congressi Hotel Giò-Jazz Area, che affronterà i temi della genetica, la clinica, la diagnosi ed il trattamento futuro della celiachia, coordinato dal Prof. Giuseppe Castellucci , Coordinatore Regionale Rete Materno Infantile e dell'Età Evolutiva, con la partecipazione della Dott.ssa Caterina Pilo, Direttore Generale di AIC.

Osteria del Senza Glutine | Sabato 9 Giugno e Domenica 10 Giugno dalle ore 12.00 alle ore 16.00 e dalle ore 18.00 alle ore 22.30 Immancabile sarà l’area ristorativa sapientemente gestita da Revolution New Food, che realizzerà nel proprio laboratorio una grande varietà di prodotti freschi da forno gluten free.

L’Osteria del Senza Glutine vedrà da un lato un grande buffet da gustare nell’area ristoro allestita ad hoc presso l’Osteria di Pinocchio e dall’altro, un Menu à la carte ricco di prelibatezze gastronomiche, comodamente seduti presso il ristorante La Vaccareccia.

Expò del Senza Glutine | 9 Giugno e Domenica 10 Giugno ore 10.00-20.00  Nell’Expo del senza glutine invece tanto spazio per la storica Farmacia Bolli di Perugia per ricevere tutte le informazioni e gli approfondimenti sui prodotti specifici gluten free. Non mancherà Arnaboldi, con i suoi gustosi primi piatti in busta assolutamente senza glutine e Green’s, azienda specializzata a livello internazionale nella produzione di birre gluten free.

Per i più golosi, Algida presenterà la sua nuovissima linea con oltre 20 dolcissimi prodottti ovviamente senza glutine.

Tra gli espositori anche AIC – Associazione Italiana Celichia con la nuova guida AFC-Alimentazione Fuori Casa ed il prontuario AIC e Monte dei Paschi di Siena per condividere con voi le vantaggiosi offerte riservate ai clienti.

Infine in collaborazione con FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – Sezione Umbria sarà esposta anche una mostra fotografica con scatti inediti realizzati all’interno del Laboratorio di Revolution New Food.

Per tutti gli aggiornamenti, curiosità ed informazioni su Gluten Free Fest, vi invitiamo a visitare glutenfreefest.it e la pagina Facebook I Ragazzi della Via Glut.

(Visited 22 times, 1 visits today)