Con Neri Marcorè alla scoperta delle Marche attraverso i cinque sensi
L’immagine visiva dello stand ruoterà intorno a delle grandi immagini delle Marche frutto di una nuova campagna fotografica magistralmente realizzata da Renato Gatta: paesaggi, montagne, colline innevate e illuminate dal sole, borghi che si stagliano in un contesto naturale incontaminato, con l’obiettivo di valorizzare le Marche nel suo complesso, restituire un’idea unitaria della regione e nel contempo comunicare le tante anime che essa racchiude.
Nello stand, oltre alla consueta area per la distribuzione di materiale al pubblico, un’area dedicata alle degustazioni (I sapori delle Marche), una dedicata alla conoscenza della grande musica delle Marche (I suoni delle Marche), un itinerario sensoriale per sensibilizzare l’olfatto ai profumi della terra marchigiana (I profumi delle Marche), una per mettere in mostra I mestieri delle Marche, dove gli artigiani-mani sapienti illustreranno e cucineranno dal vivo i prodotti agroalimentari e realizzeranno manufatti come ceramiche, monili e oggetti di oreficeria, senza tralasciare il settore calzaturiero e della sartoria; e ancora, una sezione dedicata alla cultura (La cultura delle Marche) con video dedicato alle eccellenze artistiche e paesaggistiche della regione e una dedicata alla presentazione di eventi regionali e del territorio. In questa sezione sono previsti cinque totem triangolari dedicati alla valorizzazione delle eccellenze della cultura: i musei delle Marche e Carta Musei Marche, i festival della lirica 2011, gli eventi del 2011, il Congresso Eucaristico Nazionale, la mostra dedicata a Lorenzo Lotto delle Scuderie del Quirinale di cui
In linea con il claim dei 5 sensi che ha ispirato lo sviluppo dello stand, è stato studiato un cofanetto "Marche. Le scoprirai all'infinito", un prezioso gift disponibile per il pubblico che rilegge il percorso mutisensoriale alla scoperta delle Marche: il gusto è rappresentato dall'olio delle Marche, confezionato in bustina sottovuoto; l' olfatto è rappresentato da due cartoncini con impressi gli odori del sottobosco e del mare delle Marche; la vista sarà sollecitata dal dvd con le eccellenze della regione dal titolo “Infinito Marche” diretto da Gabrio Marinelli; l'udito sarà appagato da alcuni dei più importanti brani di opere di Pergolesi Spontini e Rossini e dall’Inno
delle Marche di Giovanni Allevi; il tatto è simboleggiato da un cartoncino fatto a mano prodotto dalle Cartiere di Fabriano.
In occasione di BIT 2011, le Marche presenteranno anche nuovi prodotti editoriali: il vademecum to consumer, una guida agile e veloce sui turismi della regione; nuovi gadgets quali magliette, calendario portapenne e block notes (recante in copertina l’Angelo dell’Annunciazione di Recanati, il dipinto scelto come immagine portante della mostra che le Scuderie del Quirinale dedicano a Lorenzo Lotto dal 2 marzo al 12 giugno 2011, lo stesso che sarà in evidenza anche nel cofanetto dei 5 sensi descritto sopra); cinque brochures tematiche dedicate rispettivamente ai vini, ai prodotti tipici, all’artigianato, ai paesi alti sul mare – quale meta di vacanza che abbina il prodotto costa alla conoscenza di borghi e musei ricchi di storia e di cultura – , plein air con l’elenco delle numerose aree di sosta diffuse in tutta la regione; il calendario degli eventi 2011.
Per valorizzare in modo adeguato la presenza della Regione Marche alla manifestazione internazionale del turismo in Italia, una fitta serie di eventi animeranno lo stand sia nei giorni dedicati ai professionisti del settore che nei giorni dedicati al pubblico dei viaggiatori:
Giovedì 17 febbraio – Giornata inaugurale con Neri Marcorè. Giornata del gusto e dell’olfatto
ore 11 -presentazione del libro Storia dell’alimentazione, della cultura gastronomica e dell’arte conviviale nelle Marche”, di Ugo Bellesi, Ettore Franca, Tommaso Lucchetti, edito da Il Lavoro Editoriale. Il Volume è tra i 4 finalisti mondiali per il THE GOURMAND WORLD COOKBOOK AWARDS, che verrà consegnato in occasione della Paris Cookbook Fair (3 marzo 2011). Interviene il vice Presidente Petrini e gli autori.
Conduce Neri Marcorè.
Attività collaterali: Provincia di Ancona – Cantar Lontano Festival (www.cantarlontano.com). Il M° Marco Mencoboni presenterà l'edizione 2011 del festival e metterà a disposizione "Pioggia di cantar lontano", campioni cd con profumo realizzati per il festival, illustrandone le ragioni promozionali e le connessioni critiche.
Area degustazione: Cuochi di marca (www.cuochidimarca.it) predispone buffet ricco per la giornata inaugurale con presenza di taglio del prosciutto, salame e prodotti tipici della regione.
Area attività manuali: Vincenzo Spinosi (www.spinosi.it) predispone un corner di lavoro per pasta fatta a mano e preparazione piatti tipici marchigiani; il consorzio vini (Cecconi), predispone area per degustazioni e assaggi.
Venerdì 18 febbraio – Giornata del tatto e del Made in Marche
Attività Regione Marche: il Made in Marche nel mondo.
Touring Club presenta: progetto del Turismo industriale.
Sabato 19 febbraio – Giornata della vista e dell’udito (apertura al pubblico)
Il Consorzio dei soggetti dello spettacolo dal vivo delle Marche presenta il cartellone degli eventi del 2011 con personaggi in maschera, personalità del mondo della lirica e dello spettacolo.
Area degustazione: Circuito delle Cucine Tipiche Locali" – Provincia di Fermo e Provincia di Ascoli Piceno
Grand Tour nelle Marche con Vittorio Sgarbi
Intrattenimento: musicisti fisarmonica di Castelfidardo
Area attività manuali: pittura della maiolica; lavoro di costruzione della fisarmonica
Domenica 20 febbraio – Apertura al pubblico
Intrattenimento: musicisti fisarmonica di Castelfidardo (Mirco Patarini Danilo Di Paolonicola)
Area attività manuali: ART for Job: orafi, lavoro in diretta
Iniziative a cura del territorio: Bandiere Arancioni e Borghi più belli d’Italia – Marche
Per maggiori informazioni:
REGIONE MARCHE
Servizio Internazionalizzazione Cultura Turismo Commercio e Attività romozionali
Tel. 071 8062316 – e-mail: marta.paraventi@regione.marche.it