MARCHE SENSORIALI A BIT 2011: AREA ESPOSITIVA, EVENTI e INIZIATIVE AI 5 SENSI PER LA QUATTRO GIORNI DEL TURISMO

Con Neri Marcorè alla scoperta delle Marche attraverso i cinque sensi

 

costadellemarche

 

La Regione Marche partecipa all’edizione 2011 della Bit con uno stand completamente rinnovato di 640 mq che, sulla scia del concept “Marche. Le scoprirai all’infinito, lanciato nel corso del 2010 con lo spot che ha come protagonista Dustin Hoffman, persegue l’obiettivo di consolidare l’immagine della regione quale meta da scoprire e perfetta sintesi di ambiente, natura e cultura.  La visita del territorio proposta si snoda attraverso i 5 sensi. Lo stand è pertanto articolato nelle sezioni della vista, udito, olfatto, gusto e tatto.  A ognuno dei sensi corrisponde una precisa scenografia  (ivi compresa quella di tipo sensoriale dell’olfatto) che si integra con video wall che visualizzano immagini e video appositamente elaborati per valorizzare i 5 tematismi.  

 case-vacanze-marche-1

L’immagine visiva dello stand ruoterà intorno a delle grandi immagini delle Marche frutto di una nuova campagna fotografica magistralmente realizzata da Renato Gatta: paesaggi, montagne, colline innevate e illuminate dal sole, borghi che si stagliano in un contesto naturale incontaminato, con l’obiettivo di valorizzare le Marche nel suo complesso, restituire un’idea unitaria della regione e nel contempo comunicare le tante anime che essa racchiude.

capitello-turismo-in

 

Nello stand, oltre alla consueta area per la distribuzione di materiale al pubblico, un’area dedicata alle degustazioni (I sapori delle Marche), una dedicata alla conoscenza della grande musica delle Marche (I suoni delle Marche), un itinerario sensoriale per sensibilizzare l’olfatto ai profumi della terra marchigiana (I profumi delle Marche), una per mettere in mostra I mestieri delle Marche, dove gli artigiani-mani sapienti illustreranno e cucineranno dal vivo i prodotti agroalimentari e realizzeranno manufatti come ceramiche, monili e oggetti di oreficeria,  senza tralasciare il settore calzaturiero e della sartoria; e ancora, una sezione dedicata alla cultura (La cultura delle Marche) con video dedicato alle eccellenze artistiche e paesaggistiche della regione e una dedicata alla presentazione di eventi regionali e del territorio.  In questa sezione sono previsti cinque totem triangolari dedicati alla valorizzazione delle eccellenze della cultura: i musei delle Marche e Carta Musei Marche, i festival della lirica 2011, gli eventi del 2011, il Congresso Eucaristico Nazionale, la mostra dedicata a Lorenzo Lotto delle Scuderie del Quirinale di cui la Regione Marche è partner istituzionale.

 

In linea con il claim dei 5 sensi che ha ispirato lo sviluppo dello stand, è stato studiato un  cofanetto "Marche. Le scoprirai all'infinito", un prezioso gift disponibile per il pubblico che rilegge il percorso mutisensoriale alla scoperta  delle Marche:  il gusto è rappresentato dall'olio delle Marche, confezionato  in bustina  sottovuoto; l' olfatto è rappresentato da due cartoncini con impressi gli odori del sottobosco e del mare delle Marche; la vista sarà sollecitata dal dvd con le eccellenze della regione dal titolo “Infinito Marche” diretto da Gabrio Marinelli; l'udito sarà appagato da alcuni dei più importanti brani  di opere di Pergolesi Spontini e Rossini e  dall’Inno

delle Marche di Giovanni Allevi; il tatto è simboleggiato da un cartoncino fatto a mano prodotto dalle Cartiere di  Fabriano.

 

In occasione di  BIT 2011, le Marche presenteranno anche nuovi prodotti editoriali: il vademecum to consumer, una guida agile e veloce sui turismi della regione; nuovi gadgets quali magliette, calendario portapenne e block notes (recante in copertina l’Angelo dell’Annunciazione di Recanati, il dipinto scelto come immagine portante della mostra che le Scuderie del Quirinale dedicano a Lorenzo Lotto dal 2 marzo al 12 giugno 2011, lo stesso  che sarà in evidenza anche nel cofanetto dei 5 sensi descritto sopra); cinque brochures tematiche dedicate rispettivamente ai vini, ai prodotti tipici, all’artigianato, ai paesi alti sul mare – quale meta di vacanza che abbina il prodotto costa alla conoscenza di borghi e musei ricchi di storia e di cultura – , plein air con l’elenco delle numerose aree di sosta diffuse in tutta la regione; il calendario degli eventi 2011. 

  

Per valorizzare in modo adeguato la presenza della Regione Marche alla manifestazione internazionale del turismo in Italia,  una fitta serie di eventi animeranno lo stand sia nei giorni dedicati ai professionisti del settore che nei giorni dedicati al pubblico dei viaggiatori:

 

Giovedì 17 febbraioGiornata inaugurale con Neri Marcorè. Giornata del gusto e dell’olfatto

 

ore 11 -presentazione del libro Storia dell’alimentazione, della cultura gastronomica e dell’arte conviviale nelle Marche”, di Ugo Bellesi, Ettore Franca, Tommaso Lucchetti, edito da Il Lavoro Editoriale. Il Volume è tra i 4 finalisti mondiali per il THE GOURMAND WORLD COOKBOOK AWARDS, che verrà consegnato in occasione della Paris Cookbook Fair (3 marzo 2011). Interviene il vice Presidente Petrini  e gli autori.

La Provincia di Pesaro Urbino e il comune di Fano presentano l’edizione 2011 del Carnevale più antico e “più dolce d’Italia”  – Carnevale di Fano

 

Conduce Neri Marcorè.

 

 Attività collaterali: Provincia di Ancona – Cantar Lontano Festival (www.cantarlontano.com). Il M° Marco Mencoboni presenterà l'edizione 2011 del festival e metterà a disposizione "Pioggia di cantar lontano", campioni cd con profumo realizzati per il festival, illustrandone le ragioni promozionali e le connessioni critiche.

 

Area degustazione: Cuochi di marca (www.cuochidimarca.it) predispone buffet ricco per la giornata inaugurale con presenza di taglio del prosciutto, salame e prodotti tipici della regione.

 

Area attività manuali: Vincenzo Spinosi (www.spinosi.it) predispone un corner di lavoro per pasta fatta a mano e preparazione piatti tipici marchigiani; il consorzio vini (Cecconi), predispone area per degustazioni e assaggi.

 

Venerdì 18 febbraio – Giornata del tatto e del Made in Marche

 

Attività Regione Marche: il Made in Marche nel mondo.

Touring Club presenta: progetto del Turismo industriale.

 

Sabato 19 febbraio – Giornata della vista e dell’udito (apertura al pubblico)

 

Il Consorzio dei soggetti dello spettacolo dal vivo delle Marche presenta il cartellone degli eventi del 2011 con personaggi in maschera, personalità del mondo della lirica e dello spettacolo.

 

Area degustazione: Circuito delle Cucine Tipiche Locali" – Provincia di Fermo e Provincia di Ascoli Piceno

 

Grand Tour nelle Marche con Vittorio Sgarbi

 

Intrattenimento: musicisti fisarmonica di Castelfidardo 

 

Area attività manuali: pittura della maiolica; lavoro di costruzione della fisarmonica  

 

Domenica 20 febbraio – Apertura al pubblico

 

Intrattenimento: musicisti fisarmonica di Castelfidardo (Mirco Patarini    Danilo Di Paolonicola)

 

Area attività manuali: ART for Job: orafi, lavoro in diretta

 

Iniziative a cura del territorio: Bandiere Arancioni e Borghi più belli d’Italia – Marche

 

 

Per maggiori informazioni:

 

REGIONE MARCHE

Servizio Internazionalizzazione Cultura  Turismo  Commercio e Attività romozionali

Tel. 071 8062316 – e-mail: marta.paraventi@regione.marche.it

 

 

(Visited 78 times, 1 visits today)