*Festa della Cipolla – 2/6 e 10/13 Settembre – Cannara
Evento gastronomico tutto dedicato al più delizioso dei bulbi che si coltivano in Italia, un frutto della terra che da sempre viene largamente impiegato sulle nostre tavole. E' la Festa della cipolla, appuntamento organizzato annualmente dal Comune di Cannara in collaborazione con le Associazioni del territorio, durante il quale è possibile assaggiare alcune delle pietanze umbre più buone, preparate utilizzando questo squisito ortaggio.
Oltre a godere di eccellenti proprietà organolettiche, essa gode anche che grandi potenzialità farmaceutiche: sappiamo infatti che sin dall'antichità, il bulbo in questione veniva anche impiegato per ricette mediche. Ma è sicuramente a tavola che la cipolla di Cannara dà veramente il meglio di sé, ingrediente fondamentale ed insostituibile per la preparazione di gustosissime zuppe a base di ortaggi diversi, in grado di conferire ad ogni alimento un sapore davvero unico ed inimitabile. Un evento molto interessante dedicato soprattutto agli amanti della buona tavola. La scelta dello Stand in cui cenare non è assolutamente un problema, "Il Giardino Fiorito", "El Cipollaro", "Al Cortile Antico", "Il Pescatore", "La Taverna del Castello" e "Il Rifugio del Cacciatore" dappertutto le parole d'ordine sono: qualità, gusto e cortesia. Il tutto sarà innaffiato con i vini della zona e, soprattutto, con la Vernaccia di Cannara, altro preziosissimo prodotto tìpico del nostro territorio.
*Todi Arte Festival – 6/13 Settembre – Todi
Todi Arte Festival è una rassegna annuale di teatro di prosa e lirico, di danza, di musica colta ed etnica, di arti visive, di incontri letterari.
Direttore Artistico Maurizio Costanzo
Prenotazioni: Biglietteria Todi Art Festival presso Ufficio Cultura Comune di Todi tel 075/8956282
Per informazioni : todiartefestival@farm.it – www.todiartefestival.net – www.comune.todi.pg.it
*64° Sagra Musicale Umbra – 12/25 Settembre – Perugia, Bettona, Cannara, Torgiano e Todi (Umbria’s Music Review – from 12 to 25 September – Perugia, Bettona, Cannara, Torgiano and Todi)
Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, è la protagonista della 64a Sagra Musicale Umbra in programma dal 12 al 25 settembre: quindici appuntamenti con la musica barocca e contemporanea, rarità di ieri e di oggi, una vera celebrazione della musica che trova la sua cornice d’elezione nella splendida Perugia e in alcuni dei centri più belli della regione umbra. Da quando nacque nel 1937, infatti, il glorioso Festival umbro ha sempre avuto l’immagine di Santa Cecilia come simbolo riconoscibile della propria vocazione alla musica sacra. Dopo sessantaquattro edizioni, è sembrato giusto celebrare quella martire romana che così tante pagine di musica meravigliosa ha saputo ispirare ai maggiori compositori. Il programma è anche quest’anno raffi nato e curioso. Si inaugura al Teatro Morlacchi di Perugia il 12 settembre con l’oratorio Le Stagioni di Haydn diretto da Enoch zu Guttenberg alla guida dei Filarmonici di Baviera – KlangVerwaltung. Grande festa barocca con Haendel e Haydn in questo anno celebrativo con l’esecuzione, rispettivamente, dell’Ode a Santa Cecilia nell’elaborazione che ne fece Mozart, mai eseguita in Italia, e della Messa di Santa Cecilia; a loro si affi ancano Purcell e Alessandro Scarlatti per il barocco, Britten per il Novecento mentre, per la musica contemporanea alla quale la Sagra ha da sempre prestato grande attenzione, in cartellone troviamo i nomi prestigiosi di Ivan Fedele, Sofi a Gubaidulina, Salvatore Sciarrino, Arvo Pärt e il giovane compositore perugino Marco Momi. Tra i complessi artistici ospiti della Sagra e per la prima volta a Perugia, troviamo Soeur Marie Keyrouz e il suo Ensemble de la Paix, i Barocchisti diretti da Diego Fasolis, l’Ensemble Epoca Barocca, mentre ritornano, sempre molto applauditi, i Neue Vocalsolisten Stuttgart e Filippo Maria Bressan alla guida della Camerata Strumentale «Città di Prato». Da non mancare, poi, gli incontri di approfondimento nel pomeriggio all’Oratorio di Santa Cecilia – tra storia, pittura e musica – con Lucetta Scaraffi a, Franco Ivan Nucciarelli, Carla Moreni e Alberto Batisti. Solenne chiusura della Sagra il 25 settembre a Perugia: la rara e maestosa Messa Solenne di Santa Cecilia di Charles Gounod sarà diretta da Michel Tabachnik alla guida della Noord-Nederlands Orkest, formazione che si esibisce per la prima volta in Italia.
Informazioni e prevendite biglietti: Fondazione Perugia Musica Classica – Tel. 075 5722271 – Fax 075 5725264
Da segnalare il comodissimo servizio di TRANSFER GRATUTITO realizzato con minibus messo a disposizione dalla Sagra Musicale Umbra per il pubblico, verso tutti i comuni umbri sede dei concerti; partenze da Piazza Italia e Piazza del Bove e ritorno a Perugia al termine dei concerti.
Per informazioni e programma (For informations and programme): info@perugiamusicaclassicacom – www.perugiamusicaclassica.com
* …E tanto altro sul territorio! Visita www.stradadeivinidelcantico.it/news.asp
Per coloro che vogliono soggiornare lungo l’itinerario della Strada dei vini del Cantico…Scarica i last minute e le proposte di soggiorno www.stradadeivinidelcantico.it/pacchetti_turistici.asp
Strada dei Vini del Cantico (info@stradadeivinidelcantico.it)