MILANO CORTINA 2026: CULTURA E CREATIVITÀ AL CUORE DEI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI

MILANO CORTINA 2026: CULTURA E CREATIVITÀ AL CUORE DEI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI
Un percorso diffuso che attraversa l’Italia intrecciando luoghi, comunità ed esperienze
La cultura muove il mondo. È questo il messaggio che è stato ribadito durante la tavola rotonda nella quale Angelita Teo e Yasmin Meichtry, Direttrice e Vicedirettrice del Museo Olimpico, insieme a Domenico De Maio, Direttore del team Education & Culture di Fondazione Milano Cortina 2026, hanno incontrato i giornalisti per fare il punto sul ricco palinsesto di attività e iniziative culturali che accompagnano Milano Cortina 2026.
Riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale come uno dei tre pilastri della Carta Olimpica insieme a Sport ed Educazione, l’Olimpiade Culturale è un percorso che tradizionalmente valorizza l’energia creativa del Paese attraverso linguaggi diversi e contemporanei, dando voce alla ricchezza del nostro patrimonio culturale.
Il Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026 ha dato valore al suo programma culturale creando, nel corso degli anni, un percorso multidisciplinare, plurale e diffuso che ha attraversato l’Italia intrecciando arte, storia e sport, e che ora si arricchisce e si intensifica con l’inizio dei Giochi.
Il palinsesto dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 comprende mostre, spettacoli teatrali e musicali, installazioni artistiche e urbane, festival, laboratori e progetti educativi sviluppati anche grazie a collaborazioni nazionali e internazionali. Tra queste, rientra anche quella con il Museo Olimpico di Losanna: un insieme articolato di iniziative che racconta il rapporto tra sport e cultura attraverso le prospettive più disparate.
«Il Museo Olimpico connette i valori Olimpici con la cultura e la società attraverso lo storytelling, coinvolgendo pubblici di diverse generazioni e regioni”, ha dichiarato la sua direttrice, Angelita Teo. “Come parte dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, abbiamo sostenuto la realizzazione di oltre 50 progetti, incluse collaborazioni con istituzioni come la Biennale di Venezia e la Triennale, attivando programmi di grande impatto e condividendo oggetti e immagini dalla più vasta collezione di patrimonio Olimpico al mondo».

Tra il 2024 e il 2025, l’Olimpiade Culturale ha già attivato circa 500 iniziative, con più di 2.250 giornate di eventi e il coinvolgimento complessivo di circa 6,8 milioni di persone tra pubblico e partecipanti alle attività educative e culturali. Numeri che restituiscono la dimensione e la continuità di un progetto pensato per accompagnare il Paese lungo tutto il periodo dei Giochi.
L’intero programma è orientato da cinque linee di indirizzo – Sport tra storia, arte e cultura; Comunità attive; Diversità, empowerment e inclusione; Territorio e stili di vita; Pace – che guidano la progettazione culturale e traducono i valori fondativi dell’Olimpismo e del Paralimpismo in esperienze accessibili e coerenti.
Domenico De Maio, Education and Culture Director di Fondazione Milano Cortina 2026, ha aggiunto: «Il Programma che presentiamo oggi è un invito a entrare nel cuore dell’Olimpiade Culturale: un viaggio che costruisce legami, apre possibilità e dà voce ai territori. Abbiamo lavorato perché ogni iniziativa potesse generare connessioni, favorire l’inclusione e raccontare l’Italia nella sua bellezza, nella sua creatività e nel suo desiderio di futuro.»
L’Olimpiade Culturale è un ponte tra presente e futuro che celebra la creatività e valorizza le identità locali: il suo impatto si è già tradotto in nuove reti di collaborazione, nella valorizzazione dei talenti e dei giovani, in una rinnovata attenzione per l’accessibilità – fisica, sensoriale, sociale – e nella capacità di costruire narrazioni che parlano a pubblici diversi.
È un percorso che attraversa musei, teatri, paesaggi alpini, città d’arte e spazi urbani, trasformando ogni luogo in un punto di incontro tra cultura, sport e comunità locali: un’eredità immateriale e materiale che resterà oltre il 2026, come testimonianza di un Paese capace di creare bellezza condivisa attraverso il dialogo.
FONDAZIONE MILANO CORTINA 2026  L’obiettivo della Fondazione Milano Cortina 2026, in accordo con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), il Comune di Milano e quello di Cortina d’Ampezzo, la Regione del Veneto e la Regione Lombardia, le Province autonome di Trento e Bolzano, è quello di pianificare, organizzare, finanziare e realizzare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina nel 2026. Istituita il 9 dicembre 2019, la Fondazione Milano Cortina 2026 è guidata dal Presidente Giovanni Malagò e dal CEO Andrea Varnier.