A Londra la qualità italiana sale in cattedra

IDENTITA’ GOLOSE, l’evento che dal 2005 pone Milano al centro della scena gastronomica invitando in città il gotha della cucina internazionale, tra pochi giorni debutterà all’estero. A fine giugno sbarcherà a Londra la piazza della cucina italiana : IDENTITA' LONDON The Italian Chef Congress.

IDENTITA' LONDON nasce dalla certezza che è vero che c’è tanta Italia nella ristorazione planetaria, ma quanta è autentica? Quanta è proposta da chef italiani o che hanno studiato da noi? E quante materie prime sono originali? E ancora: quanti piatti non sono la semplice e stanca riproposizione di stereotipi triti e ritriti? Ben pochi … E allora è giusto portare la cucina italiana contemporanea fuori dai nostri confini, per farla conoscere all’opinione pubblica e ai mass-media internazionali.

Con IDENTITA' LONDON sarà dunque l’Italia a tracciare una nuova linea, esportando le sue eccellenze ma chiamando a sé anche altre realtà, come il brasiliano ALEX ATALA  (Dom Restaurante, San Paolo) e il danese RENE' REDZEPI ( Noma, Comenhagen), perché nessuna nazione è depositaria in esclusiva della qualità assoluta.

Anzi è proprio vero il contrario: c’è classe in tante cucine e eventi come Identità Golose non fanno altro che testimoniarlo, amplificando ogni conoscenza.

IDENTITA' LONDON, soprattutto all’esordio, avrà una forte connotazione italiana: su sedici lezioni in due giorni, il 29 e il 30 giugno a Vinopolis, quattordici avranno per protagonisti interpreti della cucina e della pasticceria italiane.

Dodici i relatori in arrivo dall’Italia :  MASSIMILIANO ALAJMO, Le Calandre; CORRADO ASSENZA, Caffé Sicilia; MASSIMO BOTTURA, Osteria Francescana; MORENO CEDRONI, Madonnina del pescatore;CARLO CRACCO, Ristorante Cracco; ENRICO CRIPPA, Ristorante Piazza Duomo; ANTHONY GENOVESE,  Il Pagliaccio; ERNESTO IACCARINO, Don Alfonso; NORBERT NIEDERKOFLER, St.Hubertus Hotel Rosa Alpina; GIOVANNI SANTINI, Dal Pescatore; EMANUELE SCARELLO, Agli Amici; CICCIO SULTANO, Ristorante Duomo. Infine due chef che vivono e strappano applausi nella capitale britannica : ANGELA HARTNETT (una nonna italiana chef al ristorante Murano ) e GIORGIO LOCATELLI (italianissimo, lombardo e patron della Locanda Locatelli ). 

Scopri i protagonisti su : www.identitalondon.com
IDENTITA' GOLOSE – Ufficio Stampa – Elisa Zanotti –  Mobile 347 2441081 – elisazanotti@identitagolose.it