Campo Teatrale Milano Green Days

Green Days
Produzione Campo Teatrale
Da martedì 28 ottobre a domenica 2 novembre
Campo Teatrale, Milano

Un padre single, una figlia adolescente e un rapporto fatto di condivisioni, sogni e disillusioni. Mentre fuori il mondo brucia, ciascuno dovrà confrontarsi con la propria verità e la propria coscienza.

Prosegue la stagione “Disegnare l’alba” di Campo Teatrale con Green Days, scritto da Matteo Luoni e Mattia Fabris, interpretato da Ilaria Marchianò e Umberto Terruso, in scena da martedì 28 ottobre a domenica 2 novembre e da martedì 25 a domenica 30 novembre.

Lo spettacolo mette in scena il confronto generazionale tra un padre single ancora alla ricerca della propria strada e una figlia adolescente, attivista ambientale, e il loro rapporto fatto di condivisioni, sogni e disillusioni.

Marco, giovane padre di Emma, adolescente appassionata di tematiche ambientali, ha cresciuto la figlia da solo, dopo aver abbandonato i suoi sogni di calciatore, sostenuto dall’assegno di mantenimento dell’ex compagna e affrontando un lavoro precario dietro l’altro. Emma, ragazza coscienziosa e diligente, che non ha mai dato problemi al padre, e Marco, che la sostiene nella sua passione ecologica, portandola a conferenze, manifestazioni, condividendo con lei i sogni di un mondo migliore, hanno un ottimo rapporto fino al momento in cui Marco riceve una proposta di lavoro a tempo indeterminato come addetto alla sicurezza. Davanti a loro la soluzione ai problemi economici e prospettive più rosee, se non fosse che l’azienda è una multinazionale, nota per comportamenti non del tutto limpidi dal punto di vista ambientale. Emma chiede a suo padre di non accettare il lavoro, perché andrebbe contro tutto ciò in cui entrambi credono. Marco è davanti a un bivio ma, infine, accetta il lavoro e questa decisione avrà conseguenze radicali nel suo rapporto con la figlia.

Un dialogo vivo e spesso ironico che si interroga sulla responsabilità, la crescita e la possibilità di cambiamento. Green Days esplora le contraddizioni della società contemporanea, dove la consapevolezza ecologica e la fragilità umana si intrecciano in un confronto intimo e universale. Il padre e la figlia si muovono tra sogni, ideali e disillusioni, in uno spazio domestico che diventa metafora del pianeta stesso: fragile, condiviso, da salvaguardare.

Green Days, racconto familiare e insieme politico che invita lo spettatore a riflettere sul proprio ruolo in un mondo che cambia, è stato selezionato nell’ambito di “Next – Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo – Edizione 2024/2025”.

Green Days
di Matteo Luoni e Mattia Fabris
Regia di Mattia Fabris
Con Ilaria Marchianò e Umberto Terruso

Selezionato per “Next – Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo” 2024/2025

Repliche
dal 28 ottobre al 2 novembre e dal 25 al 30 novembre 2025 martedì ore 20:00 mercoledì e venerdì ore 21:00 giovedì e sabato ore 19:30

domenica ore 18.30 mercoledì 26 novembre h 11:30 – matinée giovedì 27 novembre h 11:30 – matinée

CAMPO TEATRALE
Via Cambiasi 10 – 20131, Milano
Tel 02 26 11 31 33
www.campoteatrale.it
Metro MM2 Udine-Lambrate Linee di superficie 55-62