Sabato 28 agosto 2010, dalle ore 21 alle ore 24
Santa Maria della Grazie al Naviglio
Alzaia al Naviglio grande 34, Milano
Opening notturno, visita guidata del complesso artistico e concerti notturni
Notturno con Johann Sebastian Bach
KammerKlavier Duo
Andrea Gottardello, organo e cembalo
Nicola Bisotti, organo e cembalo
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Un’intera serata opening dedicata alla riscoperta di un luogo straordinario e insolito.
Un secondo appuntamento nell’arco di pochi giorni nel cuore dell’estate milanese. Viene aperto al pubblico un luogo particolare e solitamente lontano dei percorsi turistici della Città. I Navigli, che infatti sono generalmente un luogo della “movida” milanese diventano palcoscenico di uno straordinario concerto-maratona, dedicato a Johann Sebastian Bach, che inizia alle 21 e termina alle 24. Un vero e proprio opening della chiesa di Santa Maria della Grazie ai Navigli che offre, lungo l’arco di una intera notte, l’alternanza di concerti, visite guidate e illustrazioni della storia del luogo.
Nella notte di sabato 28 agosto, siamo invitati a riscoprire un lato inconsueto dei Navigli milanesi, un luogo che custodisce ancora tesori da riscoprire come la chiesa di Santa Maria delle Grazie. La notte di musica, cultura e turismo, prenderà avvio alle 21, con uno dei tre concerti in programma, per proseguire fino notte inoltrata. La vastità della monumentale chiesa sarà infatti organizzata per accogliere un pubblico differenziato, senza pericolo di confusione. La parte superiore sarà infatti destinata ai concerti, che vedono protagonisti due artisti affermati e appartenenti alle giovani generazioni. L’ingresso e la prima parte della navata potranno accogliere i visitatori che riceveranno informazioni e accoglienza continua.
Il programma musicale, è interessante, impegnativo ma decisamente per tutti. Una serata monografica dedicata a Johann Sebastian Bach. Il duo d’eccezione, Andrea Gottardello e Nicola Bisotti, organo e clavicembalo, propone una selezione di concerti per cembalo, nella versione trascritta per due strumenti a tastiera, alternata alla parte centrale dell’Arte della Fuga. Un programma di rarissimo ascolto (anche nella dotatissima Milano della musica barocca) che coniuga la qualità di una proposta musicale raffinata con l’esigenza ormai irrinunciabile di coinvolgere il pubblico e far comprendere segreti e misteri dello straordinario mondo della musica e dell’arte.
Si tratta di un’occasione importante per riscoprire un luogo del tutto inusuale incontrando la suggestione di una musica sublime. L’articolazione della serata opening permette al pubblico di decidere liberamente quanta e quale parte di programma musicale ascoltare. I quattro concerti saranno infatti separati da calibrate pause che permetteranno di ascoltare anche l’integrale completa. Un fuori programma, nei momenti morti della lunga nottata di musica prevede la proposta di una selezione di Preludi e fughe dal Clavicembalo ben temperato, sempre nel segno della monografia bachiana che caratterizza la serata.
Note sulla chiesa:
Progettata nel 1900 da C. Nava e consacrata nel 1909. La chiesa è Costruita sulla superficie di una precedente struttura edificata nel 1556 e distrutta nel 1719 dal fuoco. La chiesa propone un’atmosfera architettonica gotica mediata da riferimenti allo stile liberty. Incompleta la facciata che si specchia sul Naviglio.