Collettivo DistAnza presenta
INEVITABILE TEMPESTA
Arriva per la prima volta al Fringe Milano Off International Festival un viaggio surreale tra caos, ricordi e rinascita. Un naufragio esistenziale, poetico, delicato e onirico alla riscoperta della parte più autentica di sé. In scena, Laura Anzani diretta da Ettore Distasio. Testo di Giovanna Mori.
Dal 2 al 5 ottobre c/o La Tana degli Artisti | Dal 9 al 12 ottobre c/o Oltre il Teatro
C’è un momento, nella vita, in cui ci si ricorda di sé. Arriva all’improvviso, in un luogo imprevisto, nel mezzo del rumore e della quiete. “Inevitabile Tempesta” è il racconto di quel momento: una donna qualunque, in fila dal panettiere, viene travolta da una tempesta che sconvolge ogni cosa, trasporta sedie, bare, coccodrilli e ricordi, fino a farla approdare in un bar di porto che forse esiste, forse no. E lì, finalmente, ricomincia a respirare.
Per la prima volta al Fringe Milano Off International Festival, giunto alla sua settima edizione, dal 2 al 12 ottobre, il Collettivo DistAnza porta nel capoluogo lombardo il monologo che da due anni attraversa case, città, occhi e cuori. In scena Laura Anzani, diretta da Ettore Distasio su testo di Giovanna Mori, autrice capace di raccontare l’essere umano con poesia, delicatezza e un tocco di surreale.
Nato dall’incontro tra due artisti con percorsi internazionali e sguardi complementari, il Collettivo DistAnza vede il Teatro come rito, come necessità. “Inevitabile Tempesta” è una storia universale di rinascita, coraggio e gentilezza. Un invito a perdersi, per ritrovarsi. A lasciarsi attraversare dal vento per scoprire, forse, la parte più autentica di sé.
“Lo spettacolo nasce dalla voglia di tornare a teatro per ascoltare una storia. ‘Inevitabile Tempesta’ si stacca dall’idea di spettacolo d’intrattenimento per tornare al concetto di spettacolo che fa pensare”, racconta il regista Ettore Distasio, “La crisi che sta affrontando il teatro in questi ultimi anni ha fatto nascere nel nostro gruppo di lavoro l’esigenza di tornare a una forma d’arte capace di far vedere nel buio. Attraverso una scrittura veloce, colorata, musicale e concreta al tempo stesso, si fondono mondi reali e animici. La regia è costruita unendo il racconto al teatro performativo e d’immagine”.
Sull’onda di questa esigenza, “Inevitabile Tempesta” è uno spettacolo concepito con una precisa idea dello spazio, nel tentativo di creare una profonda connessione con il pubblico, arrivando anche fisicamente vicino alle persone. Un modo per conferire ulteriore forza al racconto di un naufragio esistenziale che, dopo l’iniziale smarrimento, porta con sé anche scoperte, nuove consapevolezze e nuovi appigli. Punti di partenza per ricominciare a uscire nel mondo rimasto. Nel mondo che c’è.
“Nel 2019 chiesi a Giovanna Mori di scrivermi un monologo. Volevo portare in scena una sua storia, con la poesia e la delicatezza che contraddistinguono la sua scrittura”, continua Laura Anzani. “Tra pandemia e distanza (Giovanna abita a Roma) il tempo di scrittura è stato lungo, ma ha portato alla
nascita di una storia che mi commuove ogni volta che la racconto e la vivo per il pubblico. Il viaggio della protagonista, tra oggetti sospesi, bar senza nome, cartoline sbiadite, Madonnelle sopra i jukebox e personaggi che vanno e vengono, è un’allegoria potente della nostra alienazione contemporanea e della forza silenziosa che può nascere nel caos più feroce”.
Con “Inevitabile Tempesta”, il teatro torna a essere luogo di incontro, di sguardi che si riconoscono, di storie che aprono varchi nell’invisibile. Un invito al pubblico a lasciarsi sorprendere, perché, a volte, per ritrovare sé stessi basta lasciarsi portare via dal vento.
SPETTACOLI @ FRINGE MILANO OFF INTERNATIONAL FESTIVAL
sito: milanooff.com | tel/whatsapp: +39 391 1418299
Biglietti: Intero € 12 | Ridotto/Carta Cultura € 10 biglietti acquistabili su: (milanooff.com/programma/inevitabile-tempesta)
Calendario:
@ La Tana degli Artisti (Via Giacomo Zanella, 43)
Dal 2 ottobre 2025 al 5 ottobre 2025
(02/10 h.21:00 | 03/10 h.19:00 | 04/10 h.21:00 | 05/10 h.19:00
@ Oltre il Teatro (Spazio OIT) (Via Porpora, 14)
Dal 9 ottobre 2025 al 12 ottobre 2025
(9/10 h.21:00 | 10/10 h.19:00 | 11/10 h.21:00 | 12/10 h.18:00)