13 quartieri coinvolti, oltre 200 eventi in 10 giorni: tutta la città è un palcoscenico
settima edizione FRINGEMI FESTIVAL 2025 un progetto di Bardha Mimòs
Dal 30 maggio all’8 giugno – Milano
FringeMI Festival, rassegna diffusa di spettacolo dal vivo, si terrà dal 30 maggio all’8 giugno 2025. L’iniziativa, ideata e coordinata da Bardha Mimòs, viene realizzata da 13 enti dei rispettivi quartieri.
Oltre 200 eventi in spazi diversissimi tra loro: locali, librerie, coworking ma anche appartamenti privati, la sede di una casa editrice, vie, piazze e giardini e perfino un’edicola e una falegnameria, per trasformare la città in un grande palcoscenico.
La tipologia di eventi che FringeMI raccoglie è vasta: nuova drammaturgia, prosa, performance, teatro di narrazione, teatro-canzone, stand up e musica, ma anche spettacoli per famiglie, presentazioni di libri, buskers, laboratori e diversi spettacoli itineranti.
FringeMI inizia il 30 maggio, a partire dalle 20.30, presso mosso (in via Padova angolo via Mosso), con una serata inaugurale a ingresso libero: lo show Fantastico, format di successo, in bilico tra nonsense e follia, in cui il frontman Lorello, facendo il verso ai grandi varietà degli anni ’80, porta sul palco numerosi ospiti a sorpresa.
Torna, alla settima edizione, il FringeMI Festival con un palinsesto ricco e soprattutto diffuso tra i quartieri e le sue diverse anime. Una rassegna ormai consolidata che impreziosisce l’offerta culturale di Milano attraverso diverse forme di arte e intrattenimento e che è al contempo anche un laboratorio vivo e condiviso, un invito continuo al dialogo e alla sperimentazione tra generazioni, territori e sensibilità diverse – ha detto l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi -. Un esempio di sinergia e collaborazione tra enti e spazi differenti che grazie a un lavoro corale portano avanti nuove avventure culturali nella nostra città.
FringeMI Festival è un appuntamento importante che porta il teatro e la creatività indipendente nei quartieri, tra la gente, rendendo la cultura accessibile e diffusa. Iniziative come questa investono in una visione culturale aperta, capace di valorizzare i talenti e i territori. Francesca Caruso, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia
La conferma di FringeMI e l’allargamento del suo perimetro ad altre realtà dei quartieri extra-centrali di Milano rappresentano una preziosa convalida e una grande responsabilità. Il tentativo di creare una vasta rassegna teatrale, che abbia il suo fulcro nei quartieri e il suo pubblico primario in chi abita nelle zone dove si svolge, ma anche un respiro unitario e un’immagine omogenea, si consolida e si attesta come pratica inedita di festival diffuso di spettacolo dal vivo in una grande metropoli. In questi tempi complicati, in cui i particolarismi minano l’integrità di qualsiasi progetto, sia esso politico, sociale o culturale, FringeMI vuole essere una piccola bandiera di unità nella diversità: aperta, inclusiva e gioiosa, in grado di dar voce, senza censure o chiusure, a qualsiasi tipo di espressione artistica e organizzativa, e di rivendicare la capacità della cultura di essere un punto di ripartenza e di superamento dei conflitti. Davide Verazzani, Presidente di Bardha Mimòs
I Terzi Luoghi, secondo la definizione del sociologo Ray Oldenburg, che negli anni ’80 ne ha definito l’importanza, sono uno spazio sociale che non è né casa né lavoro, ma che favorisce la creazione di relazioni e comunità. In una città come Milano che corre sempre più veloce, in cui lo spazio e il tempo per incontrarsi sono una merce sempre più rara, ci immaginiamo che FringeMI diventi un grande Terzo Luogo, in cui riprendersi gli spazi della città e il tempo per un confronto.
Proprio per questo motivo, per fare un affondo su un tema così contemporaneo e importante come la socialità nell’epoca contemporanea, società spesso messa a rischio dalla tendenza all’isolamento, FringeMI ospita, come eventi speciali, due spettacoli che invitano il pubblico a riflettere sulla relazione con le macchine: Never Be Lonely Again – Intimacy in the age of the machines e S.A. – senso artificiale.
Never Be Lonely Again, produzione Welcome project, si interroga sulla possibilità che le macchine si sostituiscano totalmente agli esseri umani, immaginando un futuro distopico in cui la relazione fra umani è andata perduta. Lo spettacolo, della durata di 20 minuti, per un solo spettatore o spettatrice per volta, andrà in scena in una stanza dell’Hotel Ramada Plaza il 31 maggio e il 1 giugno per un totale di 20 repliche. S.A. – senso artificiale, in collaborazione con il Politecnico di Milano, viene ospitato all’interno della programmazione di Polimifest. Lo spettacolo, produzione Cercamond con la drammaturgia e la regia di Andrea Cioffi, indaga il rapporto tra esseri umani e macchine, partendo dal intricato rapporto che lega Sofia, un androide, all’ingegnere che l’ha costruita.
I NUMERI DI FRINGEMI
330 proposte in call – 4 sezioni (Programma Ufficiale, Extra, Eventi speciali, Buskers) – 110 in programma ufficiale (22 per 5 sere), 68 nell’Extra, 30 eventi speciali, 19 buskers in 5 quartieri, per un totale di 227 performance – 68 palchi (di cui 8 per la prima volta).
INFO
FringeMI Festival MILANO – dal 30 maggio all’8 giugno 2025 – luoghi vari info@fringemi.com www.fringemi.com
facebook: @fringemifestival
instagram: @fringemi
linkedin: @fringemi
BIGLIETTI PROGRAMMA UFFICIALE: 10 euro intero, 8 euro (ridotto under 25 over 60), 7 euro convenzioni (tra cui Feltrinelli, Abbonamento Musei, Scuole di Teatro, Università) DICE – ticketing partner – www.dice.fm
BIGLIETTI FRINGE EXTRA: sul sito www.fringemi.com troverete le modalità di accesso per ogni evento