La Cappella di Santa Caterina e il Suo Antico organo

Mercoledì 25 agosto 2010, ore 20 e ore 22 (due turni)

Cappella di Santa Caterina

presso la Basilica degli Apostoli e S. Nazaro Maggiore

Piazza S. Nazaro in Brolo 5 (Corso di Porta Romana), Milano

 

Concerto e visita guidata

Enrico Zanovello, organo

 

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Un’intera serata happening dedicata alla riscoperta di un luogo d’arte straordinario

 

nel cuore dell’estate milanese, viene rinnovata la tradizione di aprire luoghi solitamente poco accessibili abbinandoli ad un concerto d’organo. Nella notte di mercoledì 25 agosto, i milanesi sono invitati a riscoprire la Cappella di Santa Caterina, all’interno della Basilica degli Apostoli e San Nazaro Maggiore, un monumento storico artistico fra i più rilevanti della Città. Dal transetto sinistro della Basilica, attraverso una piccola porta, si accede alla Cappella di Santa Caterina d'Alessandria, costruita nel 1540 circa, e ispirata alle opere architettoniche del Brunelleschi e del Bramante.

 

E’ anche un appuntamento dalla forte componente didattica dove il pubblico potrà assistere ad un concerto che è contemporaneamente una vera e propria visita guidata virtuale dell’organo. Le immagini, riprese con una speciale telecamera, all’interno dello strumento, durante il funzionamento dei complessi meccanismi, verranno proiettate in tempo reale su un maxischermo posto nella cappella. In questo modo, oltre ad apprezzare le sonorità del prezioso organo, il pubblico potrà scoprirne la storia e comprendere meglio il funzionamento di questa complessa macchina musicale da sempre avvolta da un velo di mistero.

 

La cappella di Santa Caterina è certamente un luogo pressoché sconosciuto e collocato al di fuori delle principali rotte turistiche milanesi. In generale regna sovrana la confusione su questo complesso artistico e storico che a Milano viene chiamato semplicemente San Nazaro. Si tratta in realtà della Basilica degli Apostoli, fondata nel IV secolo da Sant’Ambrogio. La Cappella di Santa Caterina è un completamento rinascimentale di questo luogo di straordinaria qualità e suggestione. Oltre agli affreschi straordinari di Bernardino Lanino e Giovanni Battista della Cerva (1548-49) , l’antico organo è un’opera di assoluto rilievo. Si tratta di uno degli organi più belli della Città! L’ascolto di questo strumento è un’esperienza particolare anche per chi non ha competenze specifiche. Costruito nel 1833 da Paolo Chiesa, in realtà, quest’organo, parla una lingua molto più antica e radicata nella tradizione milanese. Le dimensioni contenute del luogo hanno suggerito di svolgere l’evento lungo l’arco dell’intera serata, con due differenti turni. Il primo alle ore 20 e il secondo alle ore 22

 

www.levocidellacitta.org