Bauli e OffiCine presentano “la Web Serie: Lezioni di morbidezza”

 

Bauli e OffiCine presentano “la Web Serie: Lezioni di morbidezza”
La morbidezza nel quotidiano diventa una mini serie per il web realizzata dai giovani filmaker del secondo laboratorio di alta formazione patrocinato da Bauli.

Sostenere la sperimentazione di modelli e linguaggi innovativi di comunicazione investendo sul talento di giovani creativi si conferma terreno fertile per Bauli. Per il secondo anno consecutivo, infatti, l’Azienda veronese leader nel settore dolciario raccoglie i frutti del supporto offerto al laboratorio cinematografico di alta formazione organizzato a Milano da OffiCine, progetto nato dalla collaborazione tra Anteo SpazioCinema e Istituto Europeo di Design. Il percorso formativo di quest’anno, avviato nel giugno scorso e completato ai primi di ottobre, ha condotto gli allievi del laboratorio a lavorare in troupe all’ideazione, scrittura e realizzazione di “La Web Serie: Lezioni di morbidezza”, una mini serie articolata in quattro brevi episodi ideata appositamente per la comunicazione digital. Affiancati da professionisti affermati, come il regista Luca Lucini (Tre metri sopra il cielo, Nemiche per la pelle…) e la sceneggiatrice Doriana Leondeff (Pane e Tulipani, Nemiche per la pelle…) e coordinati dal documentarista Mattia Colombo, i giovani filmaker di OffiCine si sono confrontati con la missione di tradurre in narrazioni visive originali e coinvolgenti un’esperienza del tutto particolare: l’incontro con la morbidezza nel quotidiano, intesa come momenti di dolcezza e tenerezza che si rivelano nelle situazioni della vita di tutti i giorni e che, come i prodotti Bauli, regalano emozioni. Il risultato finale sono i quattro soggetti della mini serie; quattro tranche de vie dove la morbidezza è raccontata con freschezza e con i tempi più adatti al pubblico del web: “Tuorli e fulmini”, “L’appartamento”, “L’anniversario” e “L’ora di italiano”. Bauli: nuovi modi di raccontare i valori di marca Dopo gli ottimi risultati ottenuti con il primo laboratorio realizzato a Natale 2016, Bauli ha rinnovato la propria collaborazione con OffiCine allo scopo di esplorare e amplificare i valori di marca utilizzando linguaggi e format innovativi, concepiti per raggiungere i consumatori meno sensibili ai messaggi dell’advertising classico generando interesse, dialogo e coinvolgimento.

“Abbiamo scelto di continuare a investire sui giovani talenti e sul digital attraverso il sostegno di un nuovo laboratorio di formazione dedicato.” – dichiara Michele Bauli, Vicepresidente del Gruppo Bauli. “Siamo soddisfatti di avere nuovi contenuti di qualità per poter raccontare la marca Bauli in modo coerente e più moderno durante tutto l’anno, su tutti i canali di comunicazione.” On Air su Paramount Channel Oltre alla diffusione sui canali web e social di Bauli, “La Web Serie: Lezioni di morbidezza” sarà on air in anteprima nella programmazione di Paramount Channel, il canale di Viacom International Media Networks Italia dedicato agli amanti delle storie, visibile sul canale 27 del digitale terrestre. L’operazione è stata sviluppata in collaborazione con PHD Italia, agenzia media e di comunicazione di Omnicom Media Group, che ha curato la pianificazione e supportato il progetto con il coinvolgimento del canale di intrattenimento Paramount.

SINOSSI “La Web Serie: Lezioni di morbidezza”

Tuorli e fulmini – Nella cucina del ristorante di un albergo di lusso la Chef Bianca è costretta ad abbandonare la preparazione di una portata per rispondere a una chiamata, dal momento che la sua assistente Eva, originaria dell’Europa dell’Est, si è momentaneamente allontanata per una pausa fuori programma. Bianca redarguisce Eva e le comunica la comanda da eseguire, presa nella telefonata: un uovo alla Cloche, una specialità di Bianca. Eva si mette all’opera con impegno e prepara un perfetto uovo alla Cloche. Inspiegabilmente il piatto viene rifiutato, una, due, più volte. La tensione cresce, ma viene stemperata da un inaspettato scambio di ruoli…e di ordinazioni.

L’appartamento – Marta, agente immobiliare, attende Luca, fisioterapista, arrivato a Milano per visitare un appartamento in vendita. Marta guida Luca illustrando, in modo pressoché formale, i pregi dei vari ambienti. Tuttavia le domande e le risposte di Luca spostano progressivamente il discorso su un piano sempre più personale fino a raggiungere una confidenza tale da scoprire di avere un sogno comune.

L’anniversario – L’arzillo settantenne Ettore acquista dei simpatici gonfiabili per fare una sorpresa alla moglie Clara, nel giorno del loro anniversario. Allestito il giardino e indossata una sgargiante tenuta da vacanziero, Ettore conduce la consorte ad ammirare il nuovo acquisto che evoca la luna di miele trascorsa a Palma di Maiorca nel lontano 1967. L’inatteso arrivo di Marta rischia, però, di mandare in fumo i piani di Ettore.

L’ora di italiano – Irma e Oscar, colleghi in una scuola che ospita un corso di italiano per stranieri, hanno un’accesa discussione che verte intorno all’armadietto della sala docenti. Innervosita per essersi scontrata con la “rigidità” del collega, Irma entra in aula e lancia ai propri alunni un compito: dare la definizione di rigidità e morbidezza nella propria lingua d’origine. A seguito di questa “lezione” fuori dalle righe, una piacevole sorpresa attenderà Irma al proprio ritorno in sala insegnanti.

Bauli, Azienda familiare nata nel 1922 a Verona dall’abilità artigianale di Ruggero Bauli, è una realtà industriale che è riuscita negli anni, grazie al proprio know how, alla passione per l’arte pasticcera e allo sviluppo tecnologico, ad affermare un elevato indice di notorietà del marchio grazie a una riconosciuta leadership nel settore dolciario nel mercato dei prodotti da ricorrenza e dei croissant. Bauli è il brand di riferimento per chi cerca soffici bontà d’ispirazione pasticcera, curate in ogni dettaglio, ideali per rendere speciali i dolci momenti quotidiani e della festa.

“OffiCine” è un progetto culturale, nato nel 2010 dall’unione di Anteo spazioCinema e Istituto Europeo di Design, con l’obiettivo di avvicinare un pubblico ampio ed eterogeneo al mondo del cinema, attraverso percorsi differenziati e dedicati. La formazione è uno degli strumenti privilegiati: un impianto didattico particolare che fa di OffiCine non una scuola di cinema, ma un Laboratorio di sperimentazione continua.
Il Comitato Scientifico di OffiCine: Piera Detassis – Pierfrancesco Favino – Paolo Mereghetti – Silvio Soldini – Paolo Sorrentino – Valeria Golino
Paramount Channel è un canale televisivo visibile sul 27 del digitale terrestre (DTT), e sul canale 27 di Tivusat. Il canale offre film, serie TV e film TV provenienti dal ricco catalogo Paramount Pictures e dalle library di altre celebri case di produzione: grandi produzioni Hollywoodiane, commedie, film cult e le migliori serie TV, notizie quotidiane, speciali settimanali e produzioni locali. Paramount Channel fa parte di Viacom International Media Networks Italia, azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari.

Bauli e OffiCine  –  Web Serie: Lezioni di morbidezza

Link materiale video – Video Trailer:

https://www.dropbox.com/sh/zrgmim6wpq506tz/AACeFNydY0UB-Ewmt7gGi-xxa?dl=0

Biografie OffiCine:

Luca Lucini – Direzione Artistica Inizia come regista di videoclip per diversi cantanti di successo, tra i quali Laura Pausini, Edoardo Bennato e Ligabue e numerosi spot pubblicitari. Nel 2002 realizza il cortometraggio “Il sorriso di Diana”, prodotto da Cattleya e Cinecittà Holding. Nel 2003 firma la regia del suo primo lungometraggio, “Tre metri sopra il cielo”, tratto dall’omonimo romanzo di Federico Moccia. È del 2005 il film, sempre con Riccardo Scamarcio come protagonista, L’uomo perfetto. Nel 2007 realizza Amore, Bugie e Calcetto, con Claudio Bisio, Giuseppe Battiston e Pietro Sermonti tra gli altri. Il successivo appuntamento con il cinema avviene sempre attraverso il registro comico: con Luca Argentero protagonista, il regista milanese realizza Solo un padre (2008) e Oggi sposi (2009). Dopo la commedia La donna della mia vita (2010), scritta da Cristina Comencini e interpretata da LucaArgentero, Valentina Lodovini ed Alessandro Gassman, torna alla regia nel 2016 con Nemiche per la pelle,con Margherita Buy e Claudia Gerini. Lo stesso anno dirige nuovamente la Buy in Come diventare grandi nonostante i genitori.

Doriana Leondeff – Sceneggiatura Nata a Bari, di origini bulgare, vive e lavora a Roma. Laureata in Lettere, diplomata in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha collaborato alla scrittura di numerosi film. Tra gli altri: “Le acrobate”, “Pane e tulipani”, “Brucio nel vento”, “Agata e la tempesta”, “Giorni e nuvole”, “Cosa voglio di più”, “Il Comandante e la Cicogna”, nonché l’ultimo film ancora in lavorazione di Silvio Soldini, “L’amore ritrovato”, “La giusta distanza”, “La passione”, di Carlo Mazzacurati. Ha collaborato, inoltre, con altri registi del calibro di Cristina Comencini, Francesca Archibugi, Mimmo Calopresti. Uno dei suoi ultimi lavori cinematografici è Nemiche per la pelle, di Luca Lucini, mentre per la TV ha collaborato alla serie Fuoriclasse, con la regia di Riccardo Donna.