Ecosostenibile è bello – IconaBio cresce

0unnamed 00unnamed

Nuova licenza per le calzature di IconaBio

Il marchio di moda ecofriendly IconaBio, nato nel gennaio 2016 da un’idea di Edouard Obringer, ha di recente firmato un nuovo accordo di licenza con Suprem S.r.l., iniziato con la collezione autunno-inverno 2016/17, per la produzione e distribuzione di calzature uomo e donna.

 

Il DNA di IconaBio coniuga moda e sostenibilità in unico brand innovativo perfetto per un mercato in continuo mutamento. Un progetto ambizioso che da giugno sarà rafforzato dalla linea IconaBio Home, una brand extension nel settore casa. Per i piccoli ecologisti è in cantiere IconaBio Petit, una collezione childrenswear che prenderà forma dalla primavera-estate 2017.

Grazie alla forza della sua immagine e del suo concept IconaBio è già distribuita in circa 200 punti vendita in Europa con la collezione di sandali e zoccoli, in licenza alla toscana Scorpio S.r.l.. Il marchio prevede di raggiungere 250 negozi entro la fine dell’anno con un focus importante in Francia, Scandinavia e Italia. Il fatturato stimato per il primo anno di attività è di 1 milione di euro con l’importante obiettivo di raggiungere i 5 milioni  in tre anni.

LA COLLEZIONE

IconaBio è una linea per uomo e donna dal design unico e divertente, che unisce le tendenze moda a materiali ecocompatibili a basso impatto ambientale, riciclati e riciclabili, come sughero, gomma e pellami conciati al vegetale, che usano solo colle ad acqua.

Grazie all’utilizzo di materiali naturali i colori sono neutri ma non mancano anche quelli più decisi come turchese, corallo, oro e peltro oltre che gli immancabili bianco e nero.

La costante ricerca, la voglia di sperimentare e l’attenzione per l’ambiente hanno permesso ai suoi designer di giocare con alcuni materiali vegani come ad esempio il sughero utilizzato, oltre che per fodere e sottopiedi, anche per le tomaie.

 

Tutte le collezioni IconaBio sono completamente realizzate in Italia e seguono una rigida filiera che garantisce la tracciabilità di tutti i prodotti.

 

IL FONDATORE

Edouard Obringer  fondatore del marchio è nato e cresciuto in Francia. Ha collaborato con importanti gruppi del lusso e della moda come LVMH (Berluti), Gruppo AEFFE (Pollini, Moschino), ITTIERRE (Just Cavalli, C’N’C) e FIORUCCI DESIGN OFFICE (Fiorucci). Per questi marchi ha sviluppato le linee dedicate agli accessori. Grazie alla sua esperienza ha creato il brand ecosostenibile IconaBio.

 

LIVING COMPANY REPORT

Dietro il logo IconaBio c’è una Smart Company, un’azienda attenta, legata a concetti come il benessere delle persone, la sostenibilità dei prodotti, la tracciabilità della filiera produttiva, e l’utilizzo di materie prime a bassa impronta ecologica.

Questi punti -spesso legati al mondo Bio Agroalimentare- sono diventati in poco tempo essenziali anche per il settore moda. IconaBio, in un momento di attenzione massima rispetto ai cambiamenti climatici, vuole riconciliare la moda e il lusso con il nostro pianeta.

 

IconaBio cercherà, durante il suo percorso, di migliorare sempre adottando materiali e lavorazioni ecosostenibili e innovativi. Quantificherà, giorno dopo giorno,  la sua impronta ecologica e la tracciabilità delle sue filiere produttive, con l’obiettivo di partecipare al benessere e alla ricchezza della collettività. Il primo Living Company Report è previsto al termine del bilancio d’esercizio 2016.

Per informazioni: IconaBio  www.iconabio.com