La Galleria dall’alto Tra moderna eleganza e austera classicità

Schermata 2016-03-22 alle 17.16.04

La Galleria dall’alto

Tra moderna eleganza e austera classicità

progetto di Giancarmine Arena

Giancarmine Arena rende omaggio a uno dei simboli di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele II.

Lo scopo di questo progetto è rappresentare la Galleria Vittorio  Emanuele  II  di  Milano, tra moderna eleganza e austera classicità, impiegando a questo scopo disegni a matita e carboncino. Tali disegno sono tratti dalla fotografia di proprietà di Giancarmine Arena scattata dalla sommità della Galleria e utilizzata per realizzare un foulard di seta dalla misure 90×90 prodotto interamente in Italia.

La particolarità della fotografia è rappresentata dalla prospettiva unica, che regala allo spettatore la visione completa del disegno dell’Ottagono della Galleria.

Dall’alto di 40 metri scorgiamo tutti i disegni dei mosaici e, godendo di questa privilegiata posizione come fossimo Hugo Cabret, sotto di noi osserviamo turisti cinesi che fanno selfie, scolaresche che studiano i motivi ornamentali del pavimento mentre giapponesi fotografano tutto compulsivamente e una ragazza ruota i suoi talloni sui testicoli del toro.

Le 8 tavole, 60×60, rivelano lentamente il disegno completo dell’ottagono nella sua simmetria e bellezza. La prima e la seconda tavola presentano dei particolari geometrici del disegno disegnati a carboncino e le seguenti tavole mostrano a mano a mano l’immagine completa dell’ottagono che si arricchisce via via anche dei colori: ocra, ruggine, verde acqua, blu di persia. Infine l’immagine completa viene presentata riprodotta su un foulard di seta 90×90 inserito in un lightKbox per evidenziarne linee e colori impreziositi anche dalla luminosità della seta.

Questa visione Boccioniana rivela librerie che inneggiano alla cultura, stilisti che presentano al mondo la creatività italiana e ristoranti che invitano alla convivialità;   e  la Galleria, ammirata da tutti e in tutto il mondo che diventa tappa obbligatoria per chiunque visiti la città.