
Inaugurato il 29 maggio il nuovo temporary shop firmato dagli specialisti dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, che ospiterà eventi e degustazioni, oltre alla vendita di prodotti esclusivi
Una vera Acetaia Modenese ricostruita nel centro di Milano, in un negozio che unisce tradizione e innovazione. È il temporary shop iBalsamic by Monari Federzoni 1912, che sarà aperto in Corso Garibaldi 42, dal 26 maggio al 2 agosto 2015.
Uno spazio esclusivo e centrale con cui l’azienda – da oltre 102 anni specializzata nella produzione di Aceto Balsamico di Modena IGP, nonché leader del settore – porterà per più di due mesi la sua filosofia, le sue competenze e i suoi prodotti al grande pubblico nazionale e internazionale presente in città in occasione di Expo Milano 2015.
Momenti Balsamici
Con un concept che unisce l’esperienza di Monari Federzoni 1912 a un prodotto affermato in tutto il mondo come eccellenza gastronomica, iBalsamic sarà un vero e proprio “laboratorio del gusto”: eventi, esperienze e percorsi di degustazione, faranno infatti da cornice alla vendita della linea aceti e non solo. Al piano terra – che affaccia su Corso Garibaldi e che è dedicato all’innovazione e al lato gourmet – tutti visitatori potranno infatti acquistare anche bottiglie uniche, realizzate in edizione limitata per il temporary shop.
Ma il viaggio alla scoperta dei tanti sapori dell’Aceto Balsamico, proseguirà scendendo di un piano dove verrà ricreata l’atmosfera di una vera e propria Acetaia Modenese: la tradizione, la cultura e la storia dell’azienda sarà raccontata dalle botti per l’invecchiamento e la maturazione del Balsamico, ma anche dalle foto della famiglia Monari Federzoni di generazione in generazione e da una collezione di bottiglie storiche.All’interno di questo spazio ci sarà anche un angolo per gli assaggi e per gli incontri formativi.
L’Aceto Balsamico di Modena dal 1912.
Dall’amore di una famiglia per una terra ed una tradizione unica, nasce il più prezioso degli aceti balsamici. Cento anni all’insegna di una passione autentica per l’alta qualità dei sapori. L’alta qualità del vero Aceto Balsamico di Modena Monari Federzoni.
100 anni, 4 generazioni, un solo segreto: il vero Aceto Balsamico di Modena.
La storia dell’aceto balsamico Monari Federzoni inizia in un piccolo granaio sopra il negozio di generi alimentari della signora Monari Federzoni, nel cuore del centro storico di Modena. È stata proprio Monari Federzoni la prima azienda a richiedere ed ottenere nel 1912 la licenza Ministeriale per la produzione e commercializzazione dell’Aceto Balsamico di Modena: un primato che ancora oggi attesta la sua antica tradizione familiare. Oggi, dopo quasi 100 anni e 4 generazioni, il marchio Monari Federzoni è riconosciuto e apprezzato in oltre 50 paesi al mondo, ma lo spirito dei suoi prodotti rimane lo stesso di sempre: l’amore di una famiglia per il buon aceto balsamico della più autentica tradizione modenese.
Vi sveliamo il nostro segreto.
L’aceto di vino ed il mosto cotto sono da sempre i condimenti per eccellenza della cucina italiana. È proprio dalla fermentazione e dall’invecchiamento di questi ingredienti che nasce l’Aceto Balsamico di Modena, prodotto tipico delle terre di Modena e Reggio Emilia.
Il nostro prodotto deriva dai mosti d’uva di vitigni tipici dell’Emilia Romagna quali Lambrusco, Trebbiano, Ancellotta, Albana, Sangiovese, Fortana, Montuni, lasciati fermentare naturalmente con l’aceto di vino in tini e botti di legno pregiato.
Quello del balsamico è un processo che segue lentamente le naturali escursioni termiche di un territorio dalle estati molto calde ed umide e dagli inverni freddi e prolungati. Un’alchimia che, per il continuo contatto con il legno e per l’evoluzione naturale della fermentazione, favorisce lo sviluppo di aromi intensi, dando vita ad un tipico sapore morbido e piacevolmente rotondo.
È questa la formula unica di un prodotto esclusivo, conosciuto oramai in tutto il mondo. Una formula che Monari Federzoni elabora ed invecchia in legno grazie ad una capienza in botti e tini di legno pari a 1.500.000 litri, utilizzati per il prodotto maturato meno di 3 anni, ed in oltre 2000 barrique e piccole botti per una capacità di 900.000 litri per il prodotto invecchiato oltre 3 anni.
L’azienda è immersa nella splendida cornice della campagna modenese. È qui che, grazie ai suoi 74 ettari di vigneti, Monari Federzoni produce l’uva per i prodotti più nobili. È proprio qui, a contatto con il suo territorio d’elezione, che l’azienda, per garantire una più elevata qualità dei propri prodotti, segue direttamente l’intero processo produttivo, dalla coltivazione della vite, alla vendemmia dell’uva e alla produzione del mosto cotto in vaso aperto. E per assicurare una migliore selezione delle materie prime ed un attento controllo dell’intero processo di fermentazione che Monari Federzoni produce internamente tutto l’aceto di vino usato per le fermentazioni, grazie ad acetificatori a fermentazione sommersa da cui si ottiene un aceto ad alta gradazione in grado di mantenere e valorizzare gli aromi di un vino accuratamente selezionato. Cura ed attenzione che, insieme ai 5 tipi di filtrazione ed ai continui controlli analitici, organolettici ed estetici, sono garanzia di qualità costante e controllata e conferiscono al suo Aceto Balsamico di Modena caratteristiche uniche di gusto.
Quattro linee di imbottigliamento diversificate per velocità e automazione soddisfano ogni esigenza di consumo e danno vita ad una ampia gamma di prodotti, tra cui spiccano per unicità le produzioni di Aceto Balsamico Biologico e Kosher. La grande versatilità di gamma è rafforzata da una capacità produttiva di ben 80.000 bottiglie al giorno e da una gestione completamente informatizzata del ciclo produttivo di tutti i componenti. È proprio questa attenzione per la qualità più elevata che ha consentito a Monari Federzoni di ottenere le principali Certificazioni del Sistema Qualità: BRC e IFS (Higer Grade).
L’Aceto Balsamico di Modena e l’IGP
Nel mese di giugno 2009, a Bruxelles, il Comitato DOP e IGP dell’Unione Europea ha concesso la registrazione della prestigiosa Indicazione Geografica Protetta della Comunità Europea all’Aceto Balsamico di Modena. Il risultato è storico e riconosce l’importanza di un prodotto rappresentativo delle eccellenze del Made in Italy nel mondo e la sua origine nel territorio modenese.
Il termine Indicazione Geografica Protetta, meglio noto con l’acronimo IGP, indica un marchio d’origine che viene attribuito a quei prodotti, agricoli e alimentari, per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata. Per ottenere l’IGP quindi, almeno una fase del processo produttivo deve avvenire in una particolare area. Chi produce IGP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione, e il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.
In conformità al processo produttivo stabilito dalle nuove norme IGP, al marchio Monari Federzoni è stata quindi riconosciuta l’Indicazione Geografica Protetta. Evento che premia, in particolar modo, quei produttori che, come noi, hanno sempre privilegiato la qualità e l’autenticità dei propri prodotti
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.monarifederzoni.com, sul blog iBalsamic e sulla pagina Facebook dell’azienda.