GAETANO ROSSINI:IL FLOCCATO DIVIENE PROTAGONISTA

Azienda  Azienda (17)

Una tecnica elaborata che permette la creazione di tessuti simili alle pelli naturali e ai velluti. Una rivoluzione che fa del settore tessile uno dei suoi campi di applicazione prediletti.

La tecnica della floccatura nasce in risposta all’esigenza di ottenere motivi decorativi che avessero un effetto vellutato, oggi è utilizzata in diversi settori dal packaging all’oggettistica, passando per l’automotive, ma sono l’industria dell’arredamento e della moda i settori nei quali si vede la più ampia applicazione di tali materiali, dall’abbigliamento alla tappezzeria fino ad arrivare a qualsiasi elemento decorativo ed accessorio.

Il floccaggio è una tecnica particolare, basata su un elemento principale: il flock, una polvere ricavata da fibre di diversa natura che durante la lavorazione vengono macinate, sminuzzate e conseguentemente colorate a piacimento permettendo di ottenere questa polvere caratterizzata da proprietà quali la leggerezza e la morbidezza. Con il termine floccatura si intende l’azione attraverso la quale le fibre precedentemente ridotte in flock vengono applicate a superfici rivestite da speciali agenti collanti, così da ottenere un unico prodotto avente un aspetto simile al camoscio, al panno e al velluto, con un risultato variabile a seconda della tipologia di fibra utilizzata.

L’azienda Gaetano Rossini – specializzata nella produzione di tessuti tecnici e tridimensionali dedicati al settore moda, arredamento e automotive, ha deciso di intraprendere questa strada creando tessuti floccati unici, caratterizzati da proprietà quali la leggerezza, l’estrema resa al tatto e alla vista. L’azienda di Costa Masnaga, nella creazione dei suoi campioni, utilizza il Flock Poliestere: una fibra sintetica la cui peculiarità è quella di essere disponibile in un’ampia gamma di denarature, dalle più standard a quelle speciali come le innovative microfibre con Dtex da 0.12 a 0,5, capaci di conferire al prodotto un aspetto che per effetto e durata è difficilmente distinguibile dalle pelli naturali.

I tessuti floccati firmati dalla Gaetano Rossini verranno presentati in anteprima in occasione dello svolgimento di Proposte 2015 – la fiera di Cernobbio rivolta al settore tessile legato all’arredamento. Gaetano Rossini quest’anno non sarà all’interno di Villa Erba, ma in una location esterna appositamente dedicata a tutti coloro interessati a scoprire questa dinamica realtà del lecchese: l’appuntamento con il Flock e la Gaetano Rossini è dal 26 al 29 aprile presso il bar Il Gusto di Via Margherita, 75 a Cernobbio.

*Company Profile
L’azienda venne fondata da Gaetano Rossini nel 1962, inizialmente improntata a soddisfare le richieste del settore arredament o, si configurò ben presto come partner ideale del settore automotive. Precursore del mercato e anticipatore di trend, la Gaetano Rossini già 50 anni fa decise di puntare sulla tecnicità dei tessuti e, più recentemente, sul tessuto 3D, una tipologia di filato particolare, capace di plasmarsi su esigenze differenti rispondenti ai canoni richiesti in vari settori, dall’automotive all’arredamento, passando per il fashion. L’azienda, oggi alla quarta generazione, risponde a pieno titolo all’appellativo di eccellenza Made in Italy, capace di esportare il proprio prodotto nelle grandi realtà mondiali dei suoi tre settori di riferimento, divenendo un competitor concorrenziale in numerosi mercati.
www.gaetanorossini.it