Due giorni di festa per inaugurare la nuova veste del Teatro dell’Arte
17 e 19 aprile 2015
Nato negli anni Trenta ad opera di Giovanni Muzio, che lo progettò per ospitare rappresentazioni d’arte sperimentale, nel corso degli anni, il Teatro dell’Arte ha subito varie ristrutturazioni.
Ora, nel solco delle grandi trasformazioni avvenute negli ultimi anni, Triennale Design Museum ha deciso di intervenire anche sul Teatro dell’Arte. In questa prospettiva è stato chiesto a un designer molto teatrale che si muove su territori diversi, al confine tra arte e design, come Jacopo Foggini, di progettare un intervento che attraverso un uso sapiente di luci e colori valorizzasse ancora di più la capacità del Teatro di sorprendere e affascinare lo spettatore.
Foggini ha così creato un grande chandelier – realizzato ad hoc da Slamp – sui toni dei bianchi e dei blu, riprendendo le geometrie dell’architettura di Muzio e dialogando con esse. Inoltre è intervenuto sulle poltrone, sui tendaggi e sui colori, realizzando un coerente lavoro di ridefinizione dello spazio teatrale complessivo. Ingresso e corridoi sono arricchiti da una speciale carta da parati appositamente realizzata da Barnaba Fornasetti in collaborazione con Cole & Son che unisce i motivi Nuvole e Balaustra.
Credits
Regia: Silvana Annicchiarico
Progetto: Jacopo Foggini
Nuvole: Barnaba Fornasetti
Con il supporto di
Slamp
E la partecipazione di
Cole & Son Wallpaper
Edra
Fornasetti
DeRosso
LigtsOn
Paolo Castelli
Rubelli
Programma
ELECTRIC BLUE NIGHT
venerdì 17 aprile 2015
dalle ore 21.00
su invito
Miles Davis al Teatro dell’Arte
Proiezione del memorabile concerto di Miles Davis al Teatro dell’Arte (11 ottobre 1964) con Wayne Shorter al sax tenore, Herbie Hancock al piano, Ron Carter al contrabbasso, Tony Williams alla batteria.
Documento in video di RAI Teche.
La grandissima occasione
Maestro cerimoniere Jacopo Foggini
L’ispirazione è il Ballo delle Belle Arti a New York nel 1931, dove gli architetti si presentarono con vestiti che riproducevano gli edifici da loro progettati.
Oggi una performance corale di designer di tutte le generazioni, vestiti in una modalità che teatralizza la loro attitudine progettuale, propone una originale riflessione sulla disciplina del design, per dare un segnale forte per il futuro e delineare nuovi possibili scenari.
Dj set in Blue
Barnaba Fornasetti adora stare al mix, dove da esperto dj, contamina generi musicali molto differenti rendendo uniche e speciali le notti dei design lovers.
a cura di Triennale Design Museum
ELECTRIC BLUE SUNDAY
domenica 19 aprile 2015
dalle ore 12.00 alle ore 17.00
Ingresso libero
sabato 18, ore 16 e domenica 19 aprile, ore 11 e ore 15
Burattini a merenda
festa/sarabanda nella nuova baracca disegnata da Alessandro e Francesco Mendini
con i burattini di Daniele Cortesi
ingresso libero
Il Teatro dell’Arte è aperto domenica 19 aprile ad accogliere il pubblico che potrà vederlo in anteprima nella sua veste rinnovata, mentre le immagini dello storico concerto jazz del 1964 scorrono ininterrottamente su uno schermo.
I burattini di Daniele Cortesi non potevano mancare in queste giornate inaugurali del teatro, soprattutto perché nel giardino della Triennale c’è una nuova, coloratissima baracca ad ospitarli, disegnata da Alessandro Mendini.
Sabato 18 e domenica 19 saranno giornate di festa, con spettacoli a sorpresa e a ingresso libero.
Dal 20 aprile l’attività in teatro riprende a pieno ritmo con la rassegna cinematografica CINEMAeARTE, in collaborazione con l’Accademia di Brera (fino al 25 aprile).
Teatro dell’Arte
Triennale di Milano
viale Alemagna, 6 – 20121 Milano
tram 1, 19, 27 – autobus 57, 61, 94
M 1 e 2 Cadorna Triennale
BikeMi 33
la sede è accessibile alle persone con disabilità