La multiforme relazione fra le arti e il cibo è ripercorsa e analizzata nel Padiglione Arts & Foods. Il concept dell’unica Area tematica di Expo Milano 2015 realizzata in città è al Palazzo della Triennale, l’unica istituzione italiana che tratta le arti visive e applicate in modo multidisciplinare, che la ospiterà a partire dal 9 Aprile fino al 1° Novembre 2015.E’ il primo Padiglione di Expo 2015 ad aprire i battenti e già si preannuncia come un grande richiamo per il pubblico che vorrà fare un viaggio nell’arte “dell’arte e del cibo”.
Sarà questa Area tematica, inserita nel contesto della Triennale e nel cuore di Milano, che permetterà agli amanti e agli appassionati di arte che durante i sei mesi dell’Expo visiteranno la città di godere di opere uniche, che hanno segnato la storia.
Allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale – 7.000 metri quadrati circa tra edificio e giardino – “Arts & Foods” mette a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio. Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti del nutrirsi e una mostra internazionale che fa ricorso a differenti media così da offrire un attraversamento temporale, dallo storico al contemporaneo, di tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione espressi in tutte le aree culturali.
Una mostra imponente e ricca che offre uno spaccato della creatività internazionale che ha ruotato intorno al cibo e che risponde bene al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”
Con una prospettiva stratificata e plurisensoriale “Arts & Foods”, a cura di Germano Celant e con l’allestimento dello Studio Italo Rota, intende documentare gli sviluppi e le soluzioni adottate per relazionarsi al cibo, dagli strumenti di cucina alla tavola imbandita e al picnic, dalle articolazioni pubbliche di bar e ristoranti ai mutamenti avvenuti in rapporto al viaggio per strada, in aereo e nello spazio, dalla progettazione e presentazione di edifici dedicati ai suoi rituali e alla sua produzione. Il tutto si relaziona con le testimonianze di artisti, scrittori, film makers, grafici, musicisti, fotografi, architetti e designers che, dall’Impressionismo e dal Divisionismo alle Avanguardie storiche, dalla Pop Art alle ricerche più attuali, hanno contribuito allo sviluppo della visione e del consumo del cibo.
Una raccolta e un viaggio nel tempo che riflette, come dicevamo, creativamente il tema dell’Esposizione Universale di Milano, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, attraverso centinaia e centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti da tutto il mondo.
Tutto il piano terra è un brulichio di oggetti, mobili, video, fotografie legati alla cucina di ieri e di oggi che vengono sapientemente valorizzati dall’allestimento di Italo Rota.
Il filo del tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” confluisce, senza interruzioni, al primo piano ove è allestito
il concept di “Cucina & Ultracorpi”, a cura di Germano Celant e in stretta collaborazione con Silvana Annicchiarico.
L’intento è di ripercorrere l’evoluzione di cucine ed elettrodomestici in Italia, dalla prima emergenza documentabile fino al 2015, anche in relazione a episodi della progettazione internazionale e dell’industria estera.
Per l’ottava edizione del Triennale Design Museum il tema di Expo Milano 2015 è stato declinato per raccontare un’ulteriore specificità del design italiano. qui il racconto prende vie più moderne e significativamente più azzardate, è un arte contemporanea che si svela in tutte le sue sfaccettature dando vita ad una esposizione di oggetti, mobili, complementi d’arredo in svariate forme e dimensioni, dai grandi frigo, alle forchette, all’astronave con i piccoli elettrodomestici, alla casa di pane e via dicendo.
Anche questa sezione,che vuole raccontare la lenta quanto inesorabile trasformazione degli strumenti tradizionali della cucina in macchine e automi, è tutta da vedere e introitare per far si che il concept sia anche un messaggio per il mondo.
Main partner del progetto è la Cassa depositi e prestiti.
La varietà dei due progetti espositivi si relazionerà anche con il Salone del Mobile, l’altro grande evento internazionale milanese che aprirà al pubblico il 10 aprile.
Giuliana de Antonellis
“Arts & Foods – Rituali dal 1851” e dell’Ottava Edizione del Triennale Design Museum “Cucine & Ultracorpi”.
Triennale di Milano
viale Alemagna, 6 – 20121 Milano
Orari:
Lunedì – Domenica 10.00 – 23.00
viale Alemagna, 6 – 20121 Milano
Orari:
Lunedì – Domenica 10.00 – 23.00
Euro 12,00 (intero), euro 10,00 (ridotto convenzioni) o euro 8,00 (ridotto gruppi)
www.expo2015.org
www.triennale.org





