FARGO alla Salumeria della Musica di Milano.

Fargo_Fab1low

Martedì 31 marzo 2015 – Milano, Salumeria della Musica

Ore 21.30 – ingresso 10 euro

 

Dopo il successo del concerto nel dicembre scorso,

i Fargo tornano dal vivo alla Salumeria della Musica di Milano martedì 31 marzo

 

Intanto il 19 marzo è uscita una special edition del loro secondo album, “A Small World in Black And White”, con 5 bonus tracks che aggiungono colori e sensazioni al pop-rock di stampo US del duo milanese.

L’album è anticipato dal video di “Wonderland” http://bit.ly/FargoWonderland con un’intensa partecipazione della vj e modella Valentina Pegorer

Dopo l’eccellente riscontro per il concerto tenuto in dicembre alla Salumeria della Musica di Milano, i Fargo ritornano sul luogo del delitto e annunciano un nuovo appuntamento live sullo stesso palco martedì 31 marzo.

 Nell’attesa, il percorso dei Fargo si è arricchito di nuovi tasselli: “A Small World in Black And White”, il loro secondo album, uscito  il 19 marzo in cd e in digitale, in una speciale edizione con 5 bonus tracks appena terminate in studio, testimonianza della vena ispirata e prolifica che contraddistingue la speciale alchimia compositiva dei due “gemelli atipici” Max Monti e Fabrizio “Fargo” Friggione. Il primo è l’autore di testi e poesie che prendono vita cesellandosi sulle melodie raffinate e seducenti composte dal secondo, interprete dalla voce di quel particolare velluto ruvido e struggente che solo a sentirne il suono lascia già intravedere un mondo.

 

Cinque nuovi “pezzi facili”, che si aggiungono agli 11 già presenti nella versione standard, a comporre un quadro sonoro dal piglio rock nell’approccio con aperture – dichiarate – verso il folk rock americano alla Steve Earle e John Mellencamp senza voler scomodare l’inevitabile Springsteen già omaggiato sulla cover del primo album, “Crossings” (2012), ma che strizza l’occhio al pop degli amati Beatles. Il sound che ne risulta viaggia su binari riconoscibili, ma possiede un tratto del tutto personale, sa di yankee ma ha il calore del sud, non importa se America o Europa, e può essere solo il suono dei Fargo: pulito nelle linee melodiche, ruvido per l’intensità dell’interpretazione vocale di liriche che nascono dalla pancia e arrivano all’ascoltatore nella loro nuda realtà di vissuto e sofferenza in cerca di pacificazione.

 

La special edition di “A Small World in Black And White”, in vendita in digitale su tutte le principali piattaforme e in formato fisico nello shop on line di Artist First, nonché ai concerti dei Fargo, è anticipata dall’uscita del video realizzato per “Wonderland”, visibile sul canale YouTube dei Fargo a questo link: http://bit.ly/FargoWonderland. Ne è protagonista un’incantevole Valentina Pegorer, VJ e modella, nelle vesti di una pittrice naif alla ricerca del suo “paese delle meraviglie” attraverso l’amore e l’arte. Il video è stato realizzato con grande ispirazione da Gianluca Grandinetti, talentuoso videomaker già alla prova con artisti come Marracash, Fabri Fibra e Clementino, in questo caso occhio poetico dietro la telecamera chiamata a rappresentare un mondo sentimentale e allegorico come quello dei Fargo.

Il concerto del 31 marzo alla Salumeria della Musica di Milano, eletta “casa artistica” dei Fargo, data l’accoglienza calorosa in occasione di ogni live tenuto in questa venue, sarà l’occasione per ascoltare per la prima volta dal vivo le nuove canzoni della band. Sul palco Fab Fargo (voce e chitarra) è accompagnato da Nik Taccori alla batteria e percussioni, Paolo Legramandi al basso, Chris Lavoro ed Ermanno Fabbri alle chitarre e Davide “Dave” Rossi alle tastiere.

FARGO – BREVI NOTE BIOGRAFICHE

Quando le parole in cerca della musica “giusta” incrociano il proprio cammino con quello di una musica alla ricerca delle “giuste” parole e i due obiettivi coincidono allora è tempo di brindare.

Fabrizio Fargo Friggione, 36 anni, musicista, produttore, dj, compositore di melodie pop ma ruvide come solo l’animo di un giovane rocker sa essere, appassionato della musica dei Beatles e della musica bella in genere; Massimo Monti, 63 anni, poeta e scrittore prestato al mondo dell’alta finanza, eminenza grigia del progetto con la sua Greywolf Records e saggia barba bianca, affascinato dal folk rock americano e dalla musica di Bruce Springsteen su tutti, ma soprattutto autore di liriche alla ricerca del suono giusto per loro: due gemelli paranormali, a lungo due “psychic twins” atipici, sensibili, pieni di parole e musica da donare al mondo e a se stessi.

I Fargo!

 

“Sentimenti, emozioni, vibrazioni: una volta che le parole li hanno fermati sulla carta, corrono il rischio di apparire in qualche modo diluiti, persino traditi, potrebbero risultare troppo asciutti, sterili, rigidi, distanti dal cuore e dall’animo di chi ha vergato quelle parole con l’unico desiderio di dare loro una voce e una forma al di fuori del proprio grembo.

La musica, quella “giusta”, può restituire vita e significato a quelle parole e fare anche di più: può scoprire e potenziare la bellezza celata fra le righe e rilanciarla a un livello differente.

 

La musica è un linguaggio universale, quello attraverso il quale esprimiamo il nostro mondo interiore: nel nostro caso il ‘nostro mondo’ è grande a sufficienza per accoglierci entrambi e speriamo che riuscirà a ospitare quanti più di voi vorranno farne parte”.

 

Fab e Max

 

 

Canali ufficiali:        sito: www.fargorockband.it       FB: Fargo – rock band         TW: fargo_rockband                                                     Youtube: Fargo – rock band                                              G+: Fargo – rock band