Agostino Picicco per “Il tempo non ha scarpe” di Lucrezia De Feudis

image007

7 marzo 2015

Presentazione del libro “Il tempo non ha scarpe” di Lucrezia De Feudis

Sabato 7 marzo l’Associazione Regionale Pugliesi di Milano ha organizzato nella sede di Via Pietro Calvi la festa della donna presentando “Il tempo non ha scarpe”, volume di poesie e testi di prosa dialettale di Lucrezia De Feudis, giunta appositamente da Bisceglie in provincia di Bari.

A relazionare sul volume alcuni dirigenti dell’Associazione: il Presidente cav. Dino Abbascià, il responsabile degli eventi e studioso di tradizioni popolari dott. Giuseppe Selvaggi, il responsabile culturale avv. Agostino Picicco, la responsabile giovani dott.ssa Angela Pellegrino. Insieme all’autrice è altresì intervenuto il prof. Massimo Diodati Presidente dell’Associazione “Noi che l’arte” per illustrare alcuni quadri della De Feudis che hanno fatto da sfondo alla manifestazione culturale.

Tanti gli spunti di riflessione offerti nella briosa conversazione: l’uso del tempo, la filosofia di vita legata al tempo che sfugge di mano, il fascino del tempo scandito dalle stagioni e dalle feste popolari, il legame con il paese d’origine, la bellezza dei paesaggi che rapiscono il cuore e suscitano emozioni, la sensibilità della donna, i racconti del passato ricchi di lezioni di vita per l’oggi, il fascino del dialetto, la capacità di scrutare gli avvenimenti oltre le apparenze facendosi catturare dal sogno, dalle emozioni, dai luoghi, l’importanza della solidarietà di vicinato, le filastrocche di un tempo.

Alla fine Lucrezia De Feudis ha piacevolmente intrattenuto il pubblico leggendo alcuni testi che erano rientrati nelle considerazioni dei relatori e spiegando il significato di un tempo “senza scarpe”: orme sulla sabbia, quasi a dare un senso di leggerezza, un tempo – che è la nostra vita – da assaporare e gustare in ogni momento.

Un inno alle donne e alla vita che si è poi concretizzato in un pomeriggio di allegria, di condivisione di cibo, di ritrovo di vecchi amici, per una festa della donna all’insegna delle emozioni e della cordialità.

 

Agostino Picicco