Il Compasso di latta

14 Aprile – 30 Aprile 10
inaugurazione 13 aprile 2010
Orario: Dal 14 al 19 aprile apertura ore 10-22
Dal 20 aprile sabato-domenica 11.00-21.00

Triennale Bovisa- via Lambruschini 31 – Milano

Triennale Design Museum e NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano presentano la prima edizione del Compasso di Latta, dal 14 aprile al 30 maggio in Triennale Bovisa: un concorso, una mostra, una serie di workshop aperti al pubblico con l?esposizione delle produzioni in tempo reale.

Il progetto nasce da un'idea di Alessandro Guerriero e Riccardo Dalisi (autore del Manifesto del Compasso di Latta) e si basa sui principi della sostenibilità e della decrescita, che animano il loro approccio teorico e il loro lavoro. “Nel momento attuale di recessione e di conseguente mutamento di ogni prospettiva economica, sociale e culturale, il Compasso di Latta vuole porre l?accento sul bisogno rinnovato di invenzioni, di progetti, di procedimenti e tecniche nel settore artigianale delle piccolissime serie, delle iniziative embrionali, organizzative, micro produttive con chiara finalità sociale, a volte anche alternative all?uso di procedimenti meccanici e nel settore industriale finalmente orientato alla sostenibilità”: così si legge nel Manifesto del Compasso di Latta.

La mostra
La prima edizione del Compasso di Latta vedrà negli spazi di Triennale Bovisa una selezione di Compassi di Latta realizzati da Riccardo Dalisi: sagome/sculture di latta, piccole invenzioni sul confine sottile tra artigianato, arte, design, fiaba e poesia quotidiana che raccontano con leggerezza il “design ultrapoverissimo”. “Nella nostra esperienza di frequentazione assidua di lavoratori artigiani, nel senso classico del termine, essi sono più che consapevoli, sono responsabilmente attivi, operano in un rapporto intenso con designer e artisti con livelli di cultura elevati. il fare consapevole è una via vera verso la libertà e produce gioia creativa, segno, appunto, di libertà”.
Triennale Bovisa ospiterà inoltre altre sei collezioni che si vanno ad affiancare ai Compassi di Latta di Dalisi. La celeberrima collezione di mollette di tutti i tempi e tutti i paesi di Gad Charny, Yoav Ziv e Yaacov Kaufman (per la prima volta esposta in Europa), le incredibili macchine di Enea Bracciali, e una serie di sorprese che verranno svelate il giorno dell'inaugurazione.

www.triennaledesignmuseum.it

Ingresso: libero