ARTISSIMA 2014 PRESENT FUTURE

logo artissima 2014_03

 

Artissima e illycaffè rinnovano per il quattordicesimo anno consecutivo la propria collaborazione con la realizzazione di Present Future, la speciale sezione dedicata ai talenti emergenti. Gli artisti sono invitati da un team di curatori internazionali e presentati dalle loro gallerie di riferimento in un’area centrale della Fiera, con un percorso espositivo appositamente studiato. Negli anni la sezione ha conquistato un ruolo di primo piano come piattaforma di lancio per i talenti di ultima generazione.

 

Nel 2014 Present Future amplia ulteriormente il proprio raggio di azione proponendo i progetti di 20 artisti presentati da 21 gallerie (3 italiane, 18 straniere) scelti da un Comitato curatoriale composto da cinque giovani riconosciuti curatori internazionali – Catalina Lozano, Piper Marshall, Jamie Stevens, Xiaoyu Weng e Luigi Fassi (coordinatore).

 

Le opere degli artisti invitati includono proposte inedite realizzate ad hoc per la Fiera e progetti alla loro prima esposizione nel contesto europeo ed italiano.

 

illycaffè sostiene il Premio illy Present Future,assegnato all’artista considerato più interessante da una giuria composta da prestigiosi curatori internazionali. Dall’edizione 2012, Artissima attraverso il Premio offre all’artista vincitore l’eccezionale opportunità di una mostra negli spazi del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea da inaugurarsi in concomitanza con la successiva edizione di Artissima. Una formula che testimonia la volontà condivisa di sostenere l’arte emergente internazionale e che vedrà quest’anno la presentazione di opere inedite delle due vincitrici ex aequo dello scorso anno – Caroline Achaintre e Fatma Bucak – nelle sale storiche del Castello.

La giuria che assegnerà il Premio illy Present Future 2014 durante Artissima è composta da Lorenzo Benedetti, Gianni Jetzer, Koyo Kouoh e Beatrice Merz.

 

Grazie alla sensibilità di illycaffè, all’appassionato lavoro dei curatori e direttori museali coinvolti da Artissima nella curatela e selezione degli artisti di Present Future e all’attenzione e attiva collaborazione riservata dal Castello di Rivoli al progetto, il Premio illy Present Future offre un contributo importante all’affermazione degli artisti emergenti e conferma ancora una volta il ruolo innovatore di un’istituzione artistica di reputazione internazionale.

L’impegno di illycaffè come parte attiva alla diffusione dell’arte contemporanea conta oltre venti anni di sostegno ad artisti e mostre internazionali; frutto di questo impegno è anche il Premio illy Present Future che si è rivelato negli anni un’eccezionale fucina di talenti. Lo confermano i numerosi artisti come Phil Collins, Mateo Tannatt, Patricia Esquivias, Luca Francesconi, Padraig Timoney, Michael Beutler, Melanie Gilligan, Naufus Ramírez-Figueroa, Vanessa Safavi e Santo Tolone, alcuni tra i vincitori delle passate edizioni, ora affermati e stimati a livello internazionale.

 

Artisti e Gallerie Present Future – ARTISSIMA 2014

APPARATUS 22 > KILOBASE BUCHAREST, Bucharest

ROBIN CAMERON > ROOM EAST, New York

JUAN CAPISTRAN > CURRO Y PONCHO, Guadalajara

JEREMIAH DAY > ARCADE, London / ELLEN DE BRUIJNE PROJECTS, Amsterdam

ALEX DA CORTE > JOE SHEFTEL, New York

ROCHELLE GOLDBERG > FEDERICO VAVASSORI, Milano

AN HE > TANG, Bangkok, Beijing

ANNE IMHOF > DEBORAH SCHAMONI, Munich

TORIL JOHANNESSEN > OSL CONTEMPORARY, Oslo

DAWN KASPER > DAVID LEWIS, New York

CANDICE LIN > QUADRADO AZUL, Porto

ADRIAN MELIS > ADN, Barcelona

URIEL ORLOW >LA VERONICA, Modica

KARTHIK PANDIAN > FEDERICA SCHIAVO,Roma

RACHEL ROSE > HIGH ART,Paris

HARRY SANDERSON >ARCADIA MISSA, London

BEATRIZ SANTIAGO MUÑOZ > AGUSTINAFERREYRA, San Juan

JORGE SATORRE > LABOR, Mexico City

LIU SHIYUAN > ANDERSEN’S,Copenhagen

XINGUANG YANG > BOERS-LI, Beijing

 

 

Comitato curatoriale Present Future – ARTISSIMA 2014

Luigi Fassi (coordinatore), Curatore Arti Visive, steirischer herbst, Graz

Catalina Lozano, curatrice indipendente, Mexico City

Piper Marshall, curatrice indipendente, New York

Jamie Stevens, Curatore e Responsabile Programmi, CCA Wattis Institute, San Francisco

Xiaoyu Weng, Direttrice e Curatrice, Asia Programs, Kadist Art Foundation, San Francisco

 

Giuria del Premio illy Present Future – ARTISSIMA 2014

Lorenzo Benedetti, Direttore e Curatore, de Appel arts center, Amsterdam

Gianni Jetzer, curatore e critico d’arte, New York

Koyo Kouoh, Direttrice Artistica, RAW Material Company, Dakar

Beatrice Merz, Direttrice, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino

 

 

 

CAROLINE ACHAINTRE E FATMA BUCAK

ILLY PRESENT FUTURE EXHIBITION

CASTELLO DI RIVOLI

 

Artissima, attraverso, il Premio illy Present Future, dall’edizione 2012 offre all’artista vincitore della sezione anche la possibilità di esibire opere inedite all’interno del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. I progetti delle artiste vincitrici ex equo dell’edizione 2013 del Premio illy Present Future – Caroline Achaintre e Fatma Bucak – saranno presentati all’interno delle sale storiche del Castello di Rivoli in concomitanza con Artissima 2014.

Caroline Achaintre (1969, Toulouse, Francia), vive e lavora a Londra. Presentata lo scorso anno dalla galleria Arcade di Londra, esporrà un’istallazione composta da un grande arazzo a parete e una serie di oggetti e sculture in ceramica. Attratta fin dagli esordi dai linguaggi e dalle gerarchie radicate nelle pratiche della tessitura e della ceramica con chiari riferimenti politici femminili, Achaintre realizza arazzi di grandi dimensioni e maschere in lana che ridisegnano l’idea di pratica domestica. Le complesse installazioni dell’artista mescolano il gusto modernista con quello primitivo, l’esotico con la pratica artigianale, il feticismo con la tradizione popolare e dimostrano la sua sensibilità all’iconografia e ai linguaggi tipici della società contemporanea postmoderna.

 

Fatma Bucak (1982, Iskenderun, Turchia), vive e lavora tra Londra e Istanbul. Presentata lo scorso anno dalla galleria Alberto Peola di Torino, esporrà Symphony of Fear (Sinfonia della paura), 2014. L’artista nel corso della sua permanenza a Il Cairo nella primavera del 2014 ha coinvolto persone di differenti classi sociali a partecipare a gruppi di conversazione sul trauma: i partecipanti, su invito di Bucak, hanno narrato la loro esperienza della paura attraverso l’uso di oggetti concettualizzando la nozione di trauma attraverso vere e proprie azioni sonore. L’installazione realizzata dalla giovane artista è il frutto della riflessione sull’identità e definizione del sentimento della paura e della sua elaborazione attraverso pratiche di resilienza: una narrazione complessa che riguarda il tema del dolore e dell’adattamento ad esso e ne invoca il superamento attraverso esperienze ricostruttive e di riconciliazione