Dal 27 maggio al 12 giugno tra le iniziative di Photofestival
Mostre fotografiche gratuite in Camera di commercio
Le opere di Claudio Argentiero, Veronica Menghi, Stefania di Filippo, Alessandro Romeo Angelo Ferrillo, Luca Bracali, Mirko Sotgiu, Chiara Luxardo
Un viaggio in treno sulla transmongolica, l’aurora boreale, l’origine del mondo ed i tetti di Milano tra gli scatti degli otto fotografi in mostra dal 27 maggio al 12 giugno alla Camera di commercio di Milano all’interno del palazzo Turati e del palazzo Giureconsulti in occasione dell’ottava edizione di Photofestival, la manifestazione annuale dedicata all’arte fotografica che mette in scena 150 eventi sparsi in tutta la città. Coordinato da un comitato scientifico composto da Roberto Mutti, Giovanni Pelloso e Riccardo Costantini, Photofestival può contare sul sostegno delle Istituzioni che nel corso degli ultimi anni hanno consentito di sviluppare la rassegna (AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, Unione Confcommercio Milano e Camera di Commercio di Milano), oltre che sulla confermata e consolidata sintonia con Startmilano, l’associazione che riunisce molte gallerie d’arte milanesi, e sulla nuova partnership con Photographers.it, storico portale Italiano dedicato ai fotografi.
“Con Photofestival abbiamo saputo creare un progetto comune in grado di coinvolgere tutte le forze vive che insieme a noi lavorano da tempo per diffondere la cultura dell’immagine – ha dichiarato Dario Bossi, Vice Presidente AIF e consigliere della Camera di commercio di Milano. “Photofestival è ormai divenuto l’appuntamento annuale indispensabile per fare il punto su quanto di meglio si possa offrire in ambito fotografico. Ci prepariamo a organizzare un’edizione 2015 ancora più ricca e coinvolgente”.
Dalle fotografie di Claudio Argentiero dove domina il rapporto tra i contrasti “L’ombra come luce”, a quelle di Veronica Menghi “Leggerezza. Passeggiata dell’anima” che sceglie la fotografia come mezzo per catturare le particolarità di monumenti e palazzi ed il colore e la luce di una città come ad esempio il cielo cangiante e i tetti di Milano con il Paseo Estado della città cilena di Rancagua, elaborando poi le immagini con interventi pittorici realizzati con le tecniche più diverse. Mondi, bolle, sfere che raffigurano l’origine del mondo vista da Stefania di Filippo con “Cosmogonia” e poi Alessandro Romeo che con l’opera “Ri-Trovarsi a Istambul” indaga tra le trame nascoste di questa affascinante città, crogiolo di etnie diverse, dove si coglie la vera umanità ‘araba fenice’ che risorge dalle proprie ceneri. Ci sono poi le vacanze estive tra roulotte e tende immortalate da Angelo Ferrillo in “Camping + France”, l’aurora boreale catturata nelle fotografie di Luca Bracali in “Norvegia. Il colore della luce” ed i boschi, i fiumi e i mari negli scatti di Mirko Sotgiu in “Espressione Naturale” per concludere con le immagini realizzate da Chiara Luxardo durante la Transmongolica, quattro giorni di viaggio per percorrere, attraverso sei fusi orari, i
Mostre a Palazzo Giureconsulti Piazza Mercanti, 2 (MM Duomo) inaugurazione il 27 maggio ore 18 (orario apertura al pubblico: 9 – 18 fino al 12 giugno)
· Claudio Argentiero “L’ombra come luce” a cura di Roberto Mutti.
· Veronica Menghi “Leggerezza. Passeggiata dell’anima” a cura di Patrizia Nardelli.
· Stefania di Filippo “Cosmogonia” a cura di Aurelia Nicolosi.
· Alessandro Romeo “Ri-Trovarsi a Istanbul” a cura di Aurelia Nicolosi.
· Angelo Ferrillo “Camping + France”.
Mostre a Palazzo Turati Via Meravigli, 9b (MM Cordusio) inaugurazione il 27 maggio ore 18 (orario apertura al pubblico: 9 – 18 fino al 12 giugno)
· Luca Bracali “Norvegia. Il colore della luce”.
· Chiara Luxardo “MoscoWagon” a cura di Roberto Mutti.
· Mirko Sotgiu “Espressione Naturale” a cura di Patrizia Varone.
www.photofestival.it , www.aifotoweb.it/photofestival, www.facebook.com/photofestivalmilano