Milano ESXENCE – THE SCENT OF EXCELLENCE L’evento della profumeria artistica

L'olfatto umano potrebbe essere molto più sviluppato di quanto si sia creduto fino ad oggi. In uno studio pubblicato su “Science” gli esperti del Laboratorio di Neurogenetica e del Comportamento della Rockefeller University (New York) hanno infatti stimato che il naso dell'uomo può distinguere più di un trilione di profumi diversi, numero molto più elevato rispetto ai circa 10 mila che fino ad oggi si è pensato riuscisse a identificare.

Una notizia, questa, proveniente dal quotidiano “Sole 24Ore”, che arriva con una casuale quanto perfetta coincidenza con “Esxence”, l'evento dedicato alla Profumeria Artistica in programma a Milano fino a domenica 23 Marzo, in cui possiamo incontrare i veri protagonisti di questo settore, per scoperte            ed approfondimenti di un mondo che affascina appassionati ed operatori.
Per questa sesta edizione cambia la location: la Manifestazione, negli anni scorsi al Museo della Permanente, è ora ospitata dalla Triennale di Milano, occupando con le sue frangranze gran parte degli spazi espositivi al pianterreno. A corollario dell' esposizione vera e propria delle diverse case produttrici italiane e straniere è stato costruito un calendario di appuntamenti ed eventi appropriati per coinvolgere esperti del settore e grande pubblico, con approfondimenti e storie, per imparare di più, aggiornarsi sugli sviluppi dei mercati, conoscere protagonisti della storia della Profumeria o semplicemente per soddisfare qualche curiosità. Temi e spunti che per questa edizione, in particolare, ci accompagnano in un viaggio verso l'Oriente: dalla vicina Grecia, passando per l'Arabia Saudita e l'Oman, fino al lontano Giappone, fra tradizioni, racconti, dati economici e contesti culturali, attraverso tavole rotonde, workshop e lecture che indagheranno anche su proiezioni future di sviluppi, strategie e nuove materie olfattive. Inoltre, quest'anno, per la prima volta, la Sala Conferenze è accessibile a tutti, visitatori compresi,  per tutte e quattro le giornate di Evento. 

Dobbiamo subito dire che la parte del leone è della Francia con la sua lunga tradizione, e subito all’ingresso incontriamo Rangé 1795 Collection Imperiale; suggestiva è la storia della Maison: le vite di Napoleone e del fondatore Francois Rancé si incrociarono a Parigi; il Bonaparte volle dedicare un po’ del suo tempo ad una sua vecchia passione: i PROFUMI, convocò quindi il numero uno dei profumieri e gli chiese di diventare suo allievo. Da qui la devozione dei Rancé e i nomi dei profumi dedicati alla Casata: Laetizia, la madre, Josephine, Paolina e soprattutto “l’ Aigle de la Victoire” nel 1809 in cui Napoleone divenne, dopo una grande vittoriosa battaglia, divenne il padrone d’Europa; fra i componenti di questa essenza naturalmente è presente l’alloro.

Fra i partecipanti abbiamo notato una presenza svizzera ed alcune centenarie presenze inglesi. Purtroppo limitata ma interessante la presenza italiana, fra cui Bruno Campora di Napoli; Chianti e Cashemire con un’intera linea di bellezza; la veronese Mara De Guidi con il suo profumo “Giulietta Capuleti”; la fiorentina Bois 1920; sempre dalla toscana Maria Candida Gentile e “Bianco di Vino e Rosso di Vino”, dai nomi divertenti dati alle sue creazioni Cristiana Bellodi di Modena; una vera alchimista da Stromboli con un ciondolo di lava  vulcanica da imbibire, ed infine la novità “Pantheon” di Roma con i due profumi “Raffaello”, Margherita”, “Il giardino notte d’amore” con all’interno delle due eleganti confezioni la storia del pittore e della sua amata ritratta nel famoso quadro “Fornarina”.

 

Palazzo della Triennale – Viale Alemagna 6, Milano

Orari: sabato 10.30-18.30; domenica 10.30-18.30;

Ingresso libero e gratuito su registrazione al sito Internet www.esxence.com

Per informazioni: Ufficio Stampa Equipe International

Lara Benvenuti, Caterina Gianoli, Camilla Guaita, Tel. 02 34 53 83 54; pressoffice@equipemilano.com

 

Fabio Giuliani