
È una tradizione nordeuropea, felicemente importata a Milano da laVerdi, quella di eseguire le Passioni di Bach nel periodo pasquale.
Quest’anno il consueto appuntamento – ormai diventato un vero e proprio must del cartellone milanese – prevede l’esecuzione della Passione secondo Giovanni per soli, coro e orchestra BWV 245, interpretata l’ultima volta da laVerdi nel 2012.
Sarà il Coro Sinfonico di
Delle tre Passioni (note) bachiane, quella secondo Giovanni è la più antica. La formula scelta dal compositore poggia sul rispetto scrupoloso dei dettami evangelici assunti a base di tutte le parti narrative della Passione e affidati alla declamazione di un Evangelista e dei personaggi che gli si affiancano. Il cast è composto da alcuni tra i maggiori interpreti del repertorio barocco: soprano Diana Tomsche, controtenore Filippo Mineccia,tenore (Evangelista), Bernhard Berchtold, tenore Arie Anicio Zorzi Giustiniani, basso (Gesù) Oddur Jonsson, basso Arie Christian Senn, Petrus/Pilatus/Pontifex/Judas Daniele Caputo, Ancilla Livia Fumagalli, Viola da gamba Cristiano Contadin.