Nuove storie in sala Bausch PELI di Carlotta Corradi – Elfo Puccini

18 – 23 febbraio Nuove storie in sala Bausch

 

PELI

di Carlotta Corradi

regia Veronica Cruciani

con Alex Cendron e Alessandro Riceci

scene e costumi Barbara Bessi, musiche Paolo Coletta, luci Gianni Staropoli

una produzione Quattroquinte in collaborazione con OffRome

 

 

Due donne giocano a Burraco, l’una di fronte all’altra. “Alza”. Una distribuisce le carte. L’altra le raccoglie. “Ho delle carte orrende”. Dice sempre così, pensa l’altra. Un gioco educato, una conversazione formale, quella confidenza propria dei rapporti adulti appesantiti da una vita di non detti. Una è vedova, ha perso il suo uomo, il suo amore, l'altra è vedova pur non essendolo. Il passato e il presente gettano le due donne in un continuo scambio di potere. Domina una e l’altra soccombe, poi viceversa. Le carte seguono, bilanciano, enfatizzano gli attriti. Finché qualcosa interrompe il meccanismo di un dialogo borghese per entrare nella dimensione dell'emozione e dell'istinto.

 

"Peli gioca con originalità sul concetto di gender ponendo al centro della sua drammaturgia due donne coinvolte in una partita a carte che le spoglia lentamente dai rituali delle conversazioni borghesi, e dei loro abiti, per trascinarle in un universo di sensazioni in cui ogni singolo contatto fisico va al di là dei generi."

                                                                    Rodolfo Di Giammarco

 

“La regista offre al suo pubblico un’esperienza difficile a compiersi nella vita quotidiana, e rara anche nell’ambito teatrale: l’esperienza dell’oggettivazione di sé. Lo spettacolo si conclude con gli effetti di una scossa elettrica: si è sottoposti ad un risveglio aggressivo e forzato e travolti dalla necessità di scrostarsi di dosso le costruzioni di una vita.”

                                                       Paola Pelagalli, pensieridicartapesta.it

 

 

Carlotta Corradi nasce a Roma nel 1980. Già regista teatrale e documentarista, inizia a scrivere per il teatro nel 2010. Il suo secondo testo, pubblicato da Editoria e Spettacolo in “La Mia Poetica – Sulla Drammaturgia Italiana Contemporanea”, le permette di entrare nella rosa dei drammaturghi italiani under 35 selezionati dall’Atcl Lazio. Dal 2012 entra a far parte del gruppo di scrittura guidato da Fausto Paravidino al Teatro Valle Occupato. Nel frattempo scrive Peli che viene inserito nella rassegna Nuove Drammaturgie in Scena a cura di Rodolfo di Giammarco con la regia di Veronica Cruciani.

 

Veronica Cruciani, regista e attrice teatrale, ha prodotto spettacoli di rilevanza nazionale, apprezzati da critica e pubblico. Diplomata al corso per attori della Scuola D’arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, lavora come attrice con Arturo Cirillo, Alfonso Santagata, Giorgio Barberio Corsetti, Cristina Pezzoli, Sabrina Sinatti, Ruggero Cara, Anton Milenin, Alain Maratrat, Martin Wuttke.

Nel 2003 Ascanio Celestini scrive per lei il monologo Le nozze di Antigone – testo segnalato al premio Riccione e vincitore del premio Oddone Cappellino – di cui è interprete e regista insieme ad Arturo Cirillo. Fonda nel 2004 a Roma la compagnia Veronica Cruciani con la quale si occupa di sviluppare un’indagine sul rapporto fra memoria e drammaturgia contemporanea. Nel 2008 lo spettacolo l Ritorno di Sergio Pierattini di cui è regista e produttrice arriva finalista agli ubu come migliore novità italiana e vince il premio della critica come miglior testo italiano. Nel 2009 vince il premio Cavalierato Giovanile – migliori talenti under 35 – indetto dalla Provincia di Roma nella sezione spettacolo. Nel 2012 dall’associazione critici italiani gli viene assegnato il Premio Hystrio-Anct "per lo sguardo, antico e moderno al tempo stesso con cui ha saputo leggere splendidamente luci e ombre della realtà del nostro tempo”. Nel 2012 diventa direttore artistico del Teatro Quarticciolo.

 

________________________________________________________________________

Elfo Puccini, sala Bausch, corso Buenos Aires 33, Milano – Martedì/sabato ore 19.30  – Domenica ore 15.00 – Durata 60' – Posto unico € 15 – Informazioni e prenotazioni 02.0066.06.06 – www.elfo.org