VIII edizione del Concorso nazionale degli oli Dop
Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania e Città di Sorrento con la partecipazione dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, Oleum, Federdop e ICE
Verde, intenso, mediamente amaro e piccante questo il gusto dell’olio ideale per il consumatore italiano
SIRENA D’ORO DI SORRENTO, L’IMPORTANZA DI ESSERE DOP
Per incoronare le Sirene l’”ouverture” del Winter Festival
Si è aperto oggi 26 febbraio al Grand Hotel Hilton Sorrento Palace l’appuntamento clou dell’ottava edizione del Premio Sirena d’Oro con un incontro dedicato alla qualità degli Oli DOP
Ottava edizione per il Sirena d’Oro di Sorrento, l'unico concorso nazionale dedicato agli oli extra vergine di oliva Dop italiani, promosso dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania e Città di Sorrento e la partecipazione dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, Oleum, Federdop e ICE.
In attesa della grande premiazione dei vincitori che si svolgerà domani 27 febbraio alle ore 17 al Teatro Tasso di Sorrento e del primo appuntamento con il Winter Festival, l'ultimo week end del Premio Sirena d'Oro di Sorrento si è ufficialmente aperto oggi al Grand Hotel Hilton Sorrento Palace, con l’incontro moderato dal Responsabile Sportello Premio "Sirena d'Oro di Sorrento", Luigi Milano su "Come aiutare il consumatore a riconoscere l'olio DOP ", rivolto a giornalisti del settore e protagonisti della filiera enogastronomica. Lo Sportello Premio Sirena d’Oro di Sorrento ha condotto una ricerca su consumatori e qualità dell’olio, il campione su cui è stata elaborata la ricerca si basa su una popolazione eterogenea distribuita sul territorio nazionale per il 50% e sul territorio campano in particolare per il restante 50%.
Il primo dato importante viene dalla scelta del tipo di olio secondo il gradimento e al primo posto con il 48% delle preferenze si piazza il campione a marchio DOP, seguito dal campione da primo prezzo (28%) e dal campione extravergine (24%). Fortunatamente la maggioranza risponde anche che per un olio extravergine di oliva è disposto a spendere fino a 8 euro, salvaguardando in questo modo la qualità del prodotto.
Particolarmente importanti per il consumatore le caratteristiche organolettiche, sicuramente più del fattore prezzo. Anzitutto il colore, che deve essere verde per il 70%, il profumo che deve essere intenso per il 59% e il gusto, che per il 56% deve essere mediamente amaro e piccante.
A livello di distribuzione geografica, si nota che il valore di gradimento più alto in assoluto è per gli oli toscani (19%), maestri di comunicazione efficace ed efficiente per i consumatori, seguito dalla Campania (18%) che si assesta su valori alti anche per il fatto che la ricerca è stata condotta per il 50% su una popolazione della stessa regione. Seguono la Puglia (15%), la Liguria (13%), la Sicilia (8%) e altre regioni italiane che oscillano tra l’1 e il 3%. Nessuna preferenza per una regione in particolare per il 6% degli intervistati a conferma del fatto che la qualità degli oli italiani sia comunque altissima dappertutto.
Tutte queste informazioni, estremamente importanti per gli operatori del settore, forniscono un quadro abbastanza limpido su come si potrebbe sviluppare il futuro degli oli di qualità e soprattutto le DOP a cui si riferisce il Sirena d’Oro di Sorrento. <Non essendo possibile una distinzione più nitida tra un olio extravergine da primo prezzo e una DOP che arriva anche a 6/7 euro, afferma Luigi Milano, responsabile dello Sportello Premio Sirena d’Oro di Sorrento la ricerca mette in evidenza come l’unica possibilità di difendere le produzioni di massima eccellenza sia quella di condurre una forte e precisa azione di comunicazione ai consumatori per arrivare a identificare una sola tipologia di olio, ovvero la DOP, in grado di garantire una completa tracciabilità di filiera>.
Ufficio stampa:
Marzia Morganti Tempestini, cell. 3356130800, e.mail: marzia.morganti@gmail.com
Laura Gambacorta, cell. 3492886327, e-mail: laugam@libero.it
Per informazioni:
Segreteria Nazionale del Premio Sirena d'Oro di Sorrento: Associazione Nazionale Città dell'Olio, tel. 0577 329109 sito internet www.cittadellolio.it
matteo.palozzo@martecomunicazione.com