Il Veneto, leader assoluto nel turismo italiano con oltre 60 milioni di presenze anche nel 2009, presenterà la sua offerta di ospitalità a "BIT 2010" – Borsa Internazionale del Turismo, in programma a Fiera Milano Rho Pero dal 18 al 21 febbraio prossimi, all’interno di uno spazio espositivo di 700 metri quadrati ospitato nel Padiglione 3, stand N37 N49 N65.
La manifestazione fieristicha "B.I.T." di Milano assume particolare importanza sotto il profilo dell’immagine promozionale regionale in quanto trattasi di una manifestazione strategica, nonché importante vetrina internazionale per la presentazione del prodotto turistico integrato del Veneto.
Per la prima volta la proposta veneta non sarà articolata per Consorzi di promozione ma appunto per temi: Dolomiti e montagna veneta; spiagge; arte, cultura e ville venete; terme e benessere; lago e natura.
Il padiglione regionale sarà reso facilmente visibile e identificabile dall’enorme sagoma di un “ferro” da gondola veneziana, che orna le prue di queste incredibili imbarcazioni figlie di due millenni di storia. Altri spazi saranno dedicati ai parchi tematici, al sistema aeroportuale, alla crocieristica, alle associazioni di navigazione. Ci sarà anche un desk informativo riservata alla Regione e condiviso con le Pro Loco, oltre ad un settore per l’enogastronomia. Verranno inoltre creati un’area Relax & Wellness e un mini campo da Beach Volley.
Le quattro giornate della rassegna, saranno piene di spettacoli, appuntamenti informativi e sorprese. Giovedì 18 ci sarà l’inaugurazione ufficiale dello stand, con la festa prevista alle 12 per il riconoscimento di patrimonio dell’Umanità attribuito alle Dolomiti dall’Unesco. In questa occasione si confronteranno alcuni campioni nazionali di body painting che vestiranno da bellezze dolomitiche quattro modelle.
Venerdì 19 è in programma un Festival parallelo a quello di San Remo, in dialetto veneto, con Gene Gnocchi e Sir Oliver Skardy ex front man dei Pitura Freska.
Sabato 20, alle 11,30 gli ospiti della Bit potranno sfidare personalmente e direttamente gli olimpionici veneti, sia pure in un campo virtuale, grazie ad un moderno videogioco: un’occasione per confrontarsi con il pluricampione padovano di canottaggio Rossano Galtarossa, vincitore di quattro medaglie olimpiche, con il cestista Gianmarco Pozzecco, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene e con la veneziana Sandra Truccolo, campionessa paraolimpica nel tiro con l’arco.
Domenica 21, infine, la “rivalità” tra le magnifiche spiagge del Veneto (Venezia Lido, Jesolo, Caorle, Bibione, Eraclea, Rosolina Mare, Sottomarina, Cavallino Treporti) si trasformerà in competizione di Beach Volley tra i sindaci dei Comuni costieri. Nella stessa giornata sarà pure organizzato un quiz sull’arte veneta, che porterà alla scoperta di curiosità sul mondo della pittura, scultura e architettura. Per tutti i concorrenti ci sarà un gadget in omaggio.
Maggiori informazioni al sito: www.bit.fieramilano.it