NEI CASTELLI DEL TRENTINO UN’ESTATE TRA ARTE MUSICA E TEATRO

Ritorna nell'estate dello spettacolo trentino «DICASTELINCASTELLO», progetto culturale teso alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico di nove castelli trentini. La programmazione prevede, dal 6 luglio al 21 agosto 2013, una vasta gamma di eventi, frutto della collaborazione fra Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali, Centro Servizi Culturali S. Chiara e Servizio Cultura della Provincia autonoma di Trento. 

 

 

            Lo straordinario patrimonio storico-culturale e architettonico rappresentato da castelli, rocche e sedi fortificate di cui il Trentino è particolarmente ricco, troverà valorizzazione anche quest’anno nel progetto «DICASTELINCASTELLO» che, dal 6 luglio al 21 agosto, vedrà nove sedi castellane della provincia ospitare un ricco cartellone di rappresentazioni teatrali, concerti, visite guidate, momenti di animazione per l'intera famiglia. Il tutto grazie alla collaborazione fra Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali, Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento.

            Una proposta fresca e appetibile che si svilupperà quest'anno seguendo il filo conduttore rappresentato dal tema della grande mostra «Sangue di drago, squame di serpente» che sarà ospitata nei prossimi mesi al Buonconsiglio. Gli animali fantastici che dal 9 agosto prossimo al 12 gennaio 2014 animeranno gli spazi espositivi, si materializzeranno dunque anche negli spettacoli estivi della rassegna «dicastelincastello», ad iniziare dall'appuntamento di sabato 6 luglio che vedrà ospite a Castel San Giovanni nella Valle del Chiese il gruppo musicale “La Rossignol” con un programma di arie e danze rinascimentali dedicate agli astri e ai simboli celesti e mitologici. Nel Centro storico di Trento e al Castello del Buonconsiglio si andrà per quattro volte alla ricerca degli animali fantastici che ornano strade e palazzi, lungo un percorso notturno animato da musici e attori. A Castel Thun sarà invece protagonista la danza con Animalie”, uno spettacolo prodotto dalla Compagnia Sosta Palmizi che vedrà in scena sabato 13 luglio un inedito trio formato dall'attore David Riondino, dal danzatore Giorgio Rossi e dal clarinettista Gabriele Mirabassi. Anche quello di Castel Stenico (domenica 21 luglio) sarà  uno spettacolo giocato sul filo dell'invenzione fiabesca: lo scrittore Ermanno Cavazzoni, affiancato da un collettivo musicale, racconterà storie di sirene, centauri e di altri animali fantastici. I più piccoli saranno invece i protagonisti dell'iniziativa programmata a Castel Drena dove domenica 21 luglio e domenica 11 agosto, prendendo spunto dalla saga di Harry Potter,  un gruppo di attori accompagnerà i bambini e le loro famiglie in un percorso fantastico. A Castel Toblino giovedì 25 luglio si potrà vivere “La notte della Fenice” partecipando ad un viaggio che, sulle ali della fantasia, farà vivere agli spettatori, nell'impareggiabile scenario del castello sul lago, l'incanto delle arti magiche e dell'illusione. Castel Beseno, nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 agosto,  sarà ancora una volta palestra di epiche disfide: guerrieri in armi, in sella a cavalli trasformati in mitici unicorni, daranno vita a combattimenti fantastici, affrontando draghi e altre creature mitologiche. Non mancheranno interessanti laboratori destinati a coinvolgere i bambini e le loro famiglie. Venerdì 16 agosto si tornerà a Castel Stenico dove sarà protagonista il gruppo “La Reverdie” con un originale bestiario musicale che ci darà conto della grande varietà di ispirazione che quadrupedi, uccelli e pesci offrirono alla creatività dell'epoca medievale. Lo spettacolo teatrale “Bestie, bestiole e bestiacce”, preceduto da un laboratorio riservato ai bambini, farà infine tappa il 17 agosto a Castel Corno di Isera e sarà replicato mercoledì 21 agosto a Castel Pergine. Sarà un viaggio nel tempo che ci trasporterà in un'epoca in cui l'uomo ancora non dominava il mondo e gli animali erano liberi di abitare ogni angolo della terra. (F. L.)

 

Per informazioni

Centro Servizi Culturali S. Chiara

n.verde 800 013952

da lunedì a sabato dalle ore 15 alle ore 19

www.centrosantachiara.it

www.facebook.com/centrosantachiara