L’ERBOLARIO E GREEN CROSS ITALIA PROMUOVONO IL PROGETTO
IBISCO, UN FIORE PER L’AFRICA
A SOSTEGNO DELLE DONNE E DEI BAMBINI DEL SENEGAL.

L’Erbolario, azienda leader nel settore della fitocosmetica che da 35 anni si occupa della bellezza delle donne, ha deciso di festeggiare questo importante compleanno promuovendo un progetto solidale dedicato alle donne e al loro ruolo all’interno della famiglia e della comunità. L’idea di realizzare il progetto Ibisco, un fiore per l’Africa creato in collaborazione con la ong Green Cross Italia, è nata da Daniela Villa, co-fondatrice insieme al marito Franco Bergamaschi de L’Erbolario e direttore tecnico dell’azienda, per sostenere le azioni di Green Cross in Africa.
«L’Erbolario è un’impresa al 70% femminile e da sempre ritiene che sia molto importante il ruolo delle donne all’interno della famiglia e della società. Per festeggiare i 35 anni di attività non poteva esserci un’opportunità migliore che dare sostegno a un’iniziativa per e a favore delle donne», dice Daniela Villa. «Con un team tutto al femminile – dalle ricercatrici alle esperte di marketing e comunicazione – abbiamo creato un progetto che aiuta le donne più deboli a dare futuro a se stesse e ai loro figli. Un progetto che parla di fiori, di donne, di bambini, di ecosostenibilità, di …Africa.
L’iniziativa prende il nome da una nuova linea profumata che abbiamo creato per l’occasione: Ibisco, un fiore per l’Africa.
E’ attraverso l’ibisco, fiore inedito per L’Erbolario, che si vuole dare un futuro alle donne del Senegal e ai loro bambini. Per questo il progetto parte l’8 marzo, data simbolica per le donne: l’occasione giusta per dare un significato diverso e concreto a un giorno così importante».
La scelta di collaborare con Green Cross Italia non è casuale. La ong fa parte di un network internazionale di prestigio e di sicura affidabilità, ha una significativa esperienza di progetti concreti proprio in Africa, fa della trasparenza e dell’efficacia due pilastri della propria azione.
IL PROGETTO: UNA ECO – MISSIONE IN SENEGAL
L’Erbolario, insieme a Green Cross Italia, associazione no profit parte di un network presente in oltre 30 Paesi in tutto il mondo che si occupa di emergenze e sostenibilità ambientali, ha messo a punto una missione, o meglio, un’eco-missione che ricalca alcuni dei valori fondamentali de L’Erbolario, come la valorizzazione al lavoro femminile, la sostenibilità ambientale, la democratizzazione della bellezza.
Ibisco, un fiore per l’Africa è un’iniziativa che si prende cura di una terra meravigliosa per la sua bellezza ma avara di possibilità di crescita per i suoi abitanti: il Senegal. Il progetto prevede di sostenere i programmi di Green Cross nel villaggio di Gouriki Samba Diom (dal nome dei suoi fondatori, nel XVI secolo) situato nella regione di Matam. Una zona lungo il fiume Senegal, lontana circa 750 chilometri da Dakar e raggiungibile attraverso una pista percorribile solo con un fuoristrada. Un viaggio lungo almeno otto ore.
L’Erbolario collaborerà alla realizzazione del progetto che prevede la bonifica di terreni incolti posti nei pressi del villaggio di Gouriki Samba Diom. L’area di intervento si estende per circa 40 ettari, è particolarmente arida, ma potenzialmente molto fertile, vista la vicinanza con il fiume. La pluviometria media annuale di soli 380 mm e la stagione delle piogge (4 mesi) condizionano le produzioni di miglio, sorgo e arachidi (tre tra i principali prodotti di un’agricoltura di sussistenza) che, ad anni alterni, calano anche del 50/60%. Tuttavia questa regione ha molte potenzialità nelle terre non sfruttate adiacenti al fiume Senegal. Si calcola che dei circa 50.000 ettari di terreno irrigabile, solo 7.500 siano attrezzati e coltivati.
In queste aree rurali oggi l’economia è fondata sull’agricoltura estensiva e scarsamente meccanizzata che richiede una consistente quantità di mano d’opera. Il pompaggio dell’acqua destinata all’irrigazione avviene tramite l’uso di gasolio costoso ed inquinante. L’ampliamento delle aree coltivabili, l’introduzione di nuove tecnologie ecosostenibili e una debita formazione, porteranno a un
incremento dei posti di lavoro da riservare alle donne e la conseguente garanzia di cibo prezioso per i loro bambini e per le loro famiglie.
Le condizioni sociali degli abitanti del villaggio di Gouriki Samba Diom sono molto povere, i bambini e la popolazione femminile sono quelli più colpiti. I primi per malattie (quali dermatiti, parassiti, malnutrizione, malaria e problemi all’apparato respiratorio) e scarsa scolarizzazione. Le donne, invece, per gravidanze numerose e carichi di lavoro familiare molto impegnativi e non riconosciuti. Si calcola che una donna abbia in media 10 gravidanze a partire dai 15-17 anni.
Data questa situazione, L’Erbolario sosterrà Green Cross Italia nel dare vita, nei prossimi tre anni, a una missione che intende promuovere un modello ecosostenibile, equilibrato e durevole di sviluppo agricolo di aree abbandonate e lasciate incolte da 35 anni. L’obiettivo sarà di creare un futuro e migliorare le condizioni di vita per gli abitanti del villaggio creando un lavoro per le donne che, coltivando la terra, potranno assicurare cibo nutriente per i loro bambini e per le loro famiglie.
In sintesi, grazie anche alla preziosa collaborazione de L’Erbolario potranno recuperare 400.000 m2 di terra rendendola fertile, irrigata e produttiva affinché le donne del villaggio di Gouriki Samba Diom la possano coltivare ricavandone cibo nutriente per i loro bambini e per le loro famiglie. Per sempre.
Oltre 5.000 persone beneficeranno dell’intervento. A più di 2.000 bambini sarà assicurato cibo per il resto della loro vita.
A tal fine, 400.000 m2 di terreno verranno dissodati e finalmente coltivati con alimenti di prima necessità come ortaggi e cereali ma anche peperoncino e fiori di Ibisco strategici per il commercio al fine di rafforzare la capacità economica delle famiglie beneficiarie del progetto.
Come nella filosofia dell’azienda di Lodi, questa terra nella valle del Senegal verrà irrigata, preparata e coltivata seguendo i dettami della sostenibilità ambientale:
1 – L’utilizzo dell’irrigazione goccia a goccia permetterà di razionalizzare l’utilizzo di acqua del fiume Senegal, riducendo del 50% la quantità che sarebbe necessaria all’irrigazione. Rispetto ai metodi tradizionali, con le nuove tecnologie ogni anno saranno risparmiati centinaia di milioni di litri d’acqua;
2 – Grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili, attraverso gli impianti fotovoltaici, sarà possibile produrre energia senza usare gasolio; pompare l’acqua necessaria per l’irrigazione costerà molto meno e le emissioni di CO2 saranno ridotte quasi a zero.
Punto focale del progetto Ibisco, un fiore per l’Africa è il ruolo della donna non secondario, ma centrale, attivo e “imprenditoriale”: le donne non solo dovranno avere la possibilità di lavorare, ma anche di ricoprire posizioni decisionali.
«La partnership tra L’Erbolario e Green Cross ribadisce che la coincidenza d’intenti e di valori è una base molto solida per lavorare insieme», dice Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia. «La sensibilità ecologica e la sostenibilità ambientale, comune ad entrambi i partner, sono alla base del progetto in Senegal, che rappresenta una sfida molto importante poiché intende: ridurre la povertà attraverso l’aumento dell’occupazione in prevalenza femminile; rafforzare la capacità delle comunità locali di produrre cibo a sufficienza per tutti, in particolare per i bimbi; sostenere la posizione della donna al centro della gestione del progetto stesso, aiutandola a emanciparsi e a riscattarsi grazie al lavoro e alla conoscenza».
«Questo progetto lo abbiamo desiderato tanto. Significa molto per me e per tutte le donne della nostra comunità. Certo la nostra terra è arida e dura, ma grazie a Dio abbiamo il fiume vicino a noi e questo ci porta la vita» – afferma Ramatoulaye Kane, la responsabile delle attività delle agricoltrici del villaggio di Gouriki Samba Diom.
«Ora noi vediamo con più ottimismo il nostro futuro, per le nostre famiglie e per i nostri bambini. Sappiamo che dobbiamo lavorare duro, questo non ci ha mai spaventato, le donne hanno la forza per fare questo. Avevamo bisogno di una spinta iniziale, di un aiuto esterno per superare i gradini più alti e questo intervento ci porta questo aiuto, poi noi faremo da sole. Ci aspettiamo di poter apprendere tecniche di coltivazione che permettano di ottenere risultati migliori. Desideriamo imparare a rispettare l’ambiente usando in modo più intelligente l’acqua e l’energia. Sappiamo che potremo anche migliorare le nostre capacità di coltivazione, trasformazione e conservazione dei prodotti, dei cereali della frutta e dei legumi, ma per fare questo abbiamo bisogno di strumenti per l’agricoltura e di formazione. È in gioco il nostro futuro e quello dei nostri bambini. Per avere successo, saremo determinate e approfitteremo dell’intervento di Green Cross Italia e de L’Erbolario per portare beneficio a tutte le persone del nostro villaggio».
COME SOSTENERE IL PROGETTO: LE AZIONI CONCRETE
Al fine di rendere concreto il proprio impegno, L’Erbolario lancerà nel mese di Maggio 2013 una nuova linea profumata dal nome evocativo: Ibisco, un fiore per l’Africa. La nuova gamma – composta da tre prodotti (profumo, bagnoschiuma e crema per il corpo) – è stata realizzata utilizzando l’ibisco, un fiore che cresce in Senegal e che diventerà per i prossimi anni il simbolo dell’impegno etico de L’Erbolario in Africa dell’azienda.
L’Erbolario invita tutti i suoi affezionati clienti ad aiutare l’azienda e a sostenere a loro volta il progetto attraverso l’acquisto dei nuovi prodotti.
A partire dal mese di Maggio 2013, ogni Cliente che acquisterà un prodotto della nuova linea Ibisco, un Fiore per l’Africa contribuirà a rendere fertile 1 m2 di terra perché possa essere coltivata dalle donne del villaggio di Gouriki Samba Diom per assicurare cibo nutriente ai loro bimbi. Per sempre.
In questo modo, nella terra pre-desertica poco distante dal villaggio, germoglierà un’opportunità di lavoro che permetterà alle donne di provvedere al nutrimento e alla crescita dei loro bambini. Dalle mani delle donne, dalla loro cura e operosità si creerà un futuro concreto per le nuove generazioni: non un singolo pasto, ma cibo, nutrimento e crescita. Sempre. L’orizzonte in Africa è senza fine, ma il futuro finisce domani se nessuno si adopra per costruirlo. Questo è l’impegno che si propone L’Erbolario: creare futuro per le donne e per i bambini.
LA MISSIONE IN SINTESI
Nome del progetto
Ibisco, un fiore per l’Africa
Promotori
L’Erbolario – azienda leader della fitocosmesi – e la ong Green Cross Italia.
Beneficiari
5000 abitanti – di cui 2000 bambini -di Gouriki Samba Diom, villaggio della valle del Senegal posto a 750 km da Dakar in area pre-desertica, arida e affamata di futuro.
Obiettivo
Recuperare 400.000 m2 di terra attualmente abbandonata e renderla fertile affinché possa essere coltivata dalle donne del villaggio per assicurare cibo nutriente per i loro bambini. Per sempre.
Durata
3 anni
Data avvio del progetto
8 Marzo 2013, festa della donna.
Data arrivo prodotti della linea Ibisco in punto vendita
Maggio 2013
Campagna promozionale
A partire dal mese di Maggio, i clienti che acquisteranno un prodotto della linea Ibisco, un fiore per l’Africa, contribuiranno a rendere fertile 1 m2 di terra che sarà coltivata dalle donne del villaggio di Gouriki Samba Diom affinché possano assicurare cibo nutriente ai loro bimbi. Per sempre.
L’ECO-IMPRESA IN ITALIA
Ma il progetto de L’Erbolario non si esaurisce nell’impegno in Senegal. L’azienda coglie l’occasione per lanciare un’iniziativa dedicata allo sviluppo del lavoro femminile anche nel nostro Paese.
Accanto alla più che collaudata proposta del Franchising, che conta già più di 120 Erboristerie in Italia, in Europa e nel mondo, L’Erbolario oggi invita le donne (e non solo!) a raccogliere una sfida in un momento difficile e di crisi: diventare imprenditrici. A tal fine, l’azienda di Lodi ha ideato il progetto NES – acronimo di Nuova Erboristeria di Successo – per dare la possibilità alle donne di crearsi un lavoro e poter aprire un proprio punto vendita in cui sono protagonisti i prodotti de L’Erbolario (fitocosmetici) e di Erbamea (fitointegratori). Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare l’azienda attraverso l’indirizzo mail: daria.calza@erbolario.com
Per informazioni
JuicyPR Press Office
Giulia Calefato – giulia.calefato@juicypr.it
Francesca Bosotti – francesca.bosotti@juicypr.it
T. 02 49479418