27° FESTIVAL MIX MILANO

27° FESTIVAL MIX MILANO



DI CINEMA GAYLESBICO E QUEER CULTURE
19 / 24 GIUGNO 2013 Teatro Strehler Largo Greppi 1 Milano

L’ultimo film dell'enfant prodige Xavier Dolan, il coraggio degli ‘Invisible men’ palestinesi,
i ‘Due volte genitori’ del film prodotto dall’AGEDO
 la premiazione dei film vincitori per l’ULTIMA giornata del festival

LUNGOMETRAGGI



– h 20.40: GAYBY di Jonathan Lisecki / USA 2012 / 90'/ SALA GRANDE



Che cos'è un gayby? Semplice: un bambino figlio di un gay e di una etero! Jenn e Matt sono migliori amici da una vita: lei insegna yoga, sbaglia sempre uomo e ha un mucchio di soldi ereditati dalla zia ma per sbloccarli ha bisogno di un erede, lui lavora in un negozio di fumetti, disegna graphic novel e ancora non dimentica l'ex fidanzato. Un giorno Jenn, stanca di aspettare l'uomo giusto, gli propone di fare di un figlio ma il concepimento dovrà avvenire in maniera naturale… Riuscirà il nostro eroe ad eccitarsi, dopo le tempeste ormonali macinate su Grindr, nonostante i gel lubrificanti e i test di gravidanza?





– h 21.00: LAURENCE ANYWAYS di Xavier Dolan / Canada-Francia 2012 / 168' / SCATOLA MAGICA



Opera terza del giovanissimo Xavier Dolan (classe 1989) Laurence Anyways è stata insignita a Cannes con la Queer Palm 2012.



Di viola vestito in riva al mare, Melvil Poupad in Laurence Anyways ricorda tantissimo la cara Bambi/Marie-Pierre Pruvot: due corpi maschili in cerca di curve femminili. Ma il nostro Laurence non vuole gli sguardi di qualche manzo transalpino, Laurence ha una compagna amata ma presto le comunica “Voglio essere una donna, per più di trent’anni ho mentito a me stesso e mi sono travestito da uomo, ma ora non posso più continuare così”. L'enfant prodige Xavier Dolan, affettuosa presenza al MIX, filma dieci anni d'amore queer e combattuto che va oltre le regole, le apparenze e il sesso. Preparate i kleenex!





– h 22.30: MARGARITA di Dominique Cardona, Laurie Colbert / Canada 2012 / 90' / SALA GRANDE



Povera Margarita: non fa nemmeno in tempo a godersi una simpatica e lesbo sauna a meno 15 gradi quando il dramma incombe dietro l'angolo. La burrosa messicana infatti lavora da molti anni, battendo tutti i record di Mary Poppins, per una famiglia borghesuccia canadese sull'orlo del collasso a causa di debiti e cattivi investimenti e il passo verso il licenziamento è breve… Non resta che sposarsi, pur di mantenere la cittadinanza, ma come reagirà l'irrequieta e possessiva fidanzata? Famiglia, lealtà e un pizzico di umorismo per questa dolceamara commedia tutta al femminile.







DOCUMENTARI



 



– 15.00: VALENTINE ROAD di Marta Cunningham / USA 2013 / 89' / EUROLAB



PRIMA VISIONE ITALIANA (replica)



Nel febbraio del 2008, più precisamente il giorno di San Valentino, in California, Brandon spara al compagno di classe Larry per punirlo di avergli spedito un bigliettino amoroso. Due giorni dopo la sparatoria, Larry muore e l'omicidio sconvolge la piccola comunità di Oxnard. Valentine Road vuole per prima cosa essere un inno alla tolleranza e raccontare la tragedia della vittima come del carnefice, entrambi ragazzi problematici e sessualmente abusati, in un drammatico grido di dolore contro qualsiasi forma di discriminazione.



 



– h 16.30: THE INVISIBLE MEN di Yariv Mozer / Israel-Olanda-Palestina 2012 / 68′ / EUROLAB



Perseguitati in patria perché gay, condannati in Israele perché palestinesi: sono gli invisibili raccontati in questo docufilm, che ci presenta uno spaccato inedito della società di quelle terre, attraverso la storia di tre ragazzi a cui viene rifiutata l’identità. La clandestinità in una Tel Aviv liberale, le botte e le minacce di morte a Ramallah o Nablus per il loro orientamento, e poi l’asilo politico verso una nuova patria, sradicati per sempre. Un’opera importante, coraggiosa, inedita e a tratti commovente.



 



– 18.00: L’UOMO DOPPIO di Cosimo Terlizzi / Italia 2012 / 67′/ EUROLAB



«Distruggi il tuo ego», una scritta sul muro lasciata da un’amica morta in tragiche circostanze innesca in Cosimo Terlizzi un processo di conoscenza di sé. Annota le sue riflessioni come in un diario scritto di getto, fatto di vita di coppia, voyeurismo, continui spostamenti geografici, tradimenti multimediali e letture. “Ho concentrato lo sguardo sulla mia vita sentimentale e sul mio lavoro di artista; mi sono usato come cavia per indagare le luci e le ombre della personalità con la volontà di far emergere un’indagine sulla natura stessa dell’uomo diviso tra istinto e morale”.



 



– h 19.30: FILLE OU GARÇON, MON SEXE N’EST PAS MON GENRE di Valérie Mitteaux /Francia 2011 / 61’/ SCATOLA MAGICA



In che modo essere stato cresciuto come femmina influisce sull’uomo che stai diventando? Questa (e non solo questa) la domanda che la regista fa a quattro ‘trans-boys’ tra l’Europa e gli USA. Ognuno di loro affronta in modo diverso la transizione accedendo a livelli di trattamento e trasformazione che vanno dalla ‘semplice’ assunzione del genere maschile al trattamento ormonale o alla soluzione chirurgica. Come reagire a gestire il nuovo sensibile privilegio che viene loro accordato in quanto (esteriormente) maschi bianchi nella nostra società? Come abitare quello spazio indefinito che personalmente ed emotivamente li colloca tra il maschile e il femminile in un mondo che ancora ti costringe a scegliere per forza in toto l’uno a l’altro? E come conciliare mascolinità e convinzioni femministe? Lynn, Kaleb, Rocco e Miguel incarnano ed esplorano la fluidità di genere e sfidano la normalizzazione della transessualità preferendo restare nell’indeterminatezza nel tentativo di creare un modo nuovo di essere uomini.



 

Corto di apertura:

TRANS GUYS ARE… di Tom O’Tottenham e Serge Nicholson / UK 2012 / 4’

Spot di affermazione positiva e gioiosa dell’identità trans FtM, frutto della collaborazione di due attivisti-filmmaker e l’associazione londinese Galop che da oltre 25 anni fornisce counseling e supporto alla comunità LGBT esercitando anche attività di ricerca e lobbying nel processo legislativo. www.galop.org.uk



 

CORTOMETRAGGI



– h 16.00: IN THE HEART WITH EYTAN FOX Retrospettiva Corti Eytan Fox / 80’ / SCATOLA MAGICA



Prima di Yossy & Jaegger, Eytan Fox ha diretto questi splendidi corti, una sorta di preparazione, per tematiche e narrazione, al suo indimenticato lungometraggio. Riscopriamo insieme cosa significa essere Gay in Israele…

Inoltre, in occasione del Festival, l’associazione NPS Italia Onlus presenta la campagna di informazione video  “Hivo – l’HIV non spaventa più, invece dovrebbe”, un progetto sulla prevenzione e sensibilizzazione al test HIV  in chiave allargata e diffusa.

CLASSICO MIXIANO

– h 19.00: DUE VOLTE GENITORI di Claudio Cipelletti / Italia 2008 / 96′/ SALA GRANDE

A grande richiesta del pubblico, il festival presenta un film applaudito nelle precedenti edizioni.

La scena è quella che quasi tutti noi conosciamo: qualcuno lo fa solcando in fretta la porta di casa, o sedendosi imbarazzato a pranzo, o ancora, ma bisogna essere creativi, entrando in punta di piedi in camera dei propri genitori un attimo prima che si addormentino.

Chi non l’ha ancora fatto lo immagina e lì, nei meandri dell’immaginazione (o meglio della paranoia) le scene si decuplicano. Ma insomma: cosa pensano i genitori al suono dell’affermazione “mamma, papà sono omosessuale”? Le loro aspettative vengono tradite? Le loro certezze, convinzioni crollano ad una ad una come un castello di lego agitato dal vento? Costruito come un reality e prodotto dall’AGEDO (associazione genitori di omosessuali), questo documentario indaga la delicata fase di scoperta, in cui i genitori, alla rivelazione dei figli hanno il dovere a loro volta di reinventarsi. Genitori nuovi per un nuovo figlio. E poi?

 

MIX MILANO FACTORY

– MusicOnTheSteps (tutti i giorni dalle 19 alle 24), uno spazio sonoro straordinario sul sagrato del Teatro Strehler. Dai bagliori del tramonto alle prime stelle della sera, tantissimi dj set live dei migliori sound makers made in Milan e italiani.


* MILANO FILM NETWORK

Il Festival MIX Milano da quest’anno si unisce ad altri sei festival milanesi (Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina, Filmmaker, Invideo, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest) nel Milano Film Network (MFN), con il contributo della Fondazione Cariplo.
Nasce quindi una rete di festival milanesi che si estende per 365 giorni come un unico grande evento, il “festival lungo un anno”. E’ la risposta innovativa di Milano che non scende nell’arena dei grandi festival italiani ma sperimenta un sistema cooperativo di attività e di rapporto con il pubblico, con l’ambizione di consolidare la sua vocazione al cinema indipendente. La rete di festival Milano Film Network si propone anche come un sistema in grado di coordinare l’offerta culturale della città di Milano e fungere da motore di sviluppo di sinergie con il territorio.

 

LINK UTILI

Per il programma dettagliato e schede informative sui film, la schedule dei DJ set e tutti gli eventi: www.festivalmixmilano.com

Twitter: @mixfestival

Facebook Fan Page: "Festival MIX Milano"

Kapipal (Crowdfunding): http://www.kapipal.com/salvamix

LINK per richiedere l’accredito stampa online: http://www.festivalmixmilano.com/giornalisti/