MITOFringe – il programma di mercoledì 20 giugno 2012
Chi era Debussy? Un incontro per conoscere la musica e la vita del compositore francese.
E ancora musica e arte si fondono nella splendida Pinacoteca di Brera, mentre alla Stazione Centrale risuona il jazz dei Monk's Dream.
A due settimane dall’inaugurazione, la rassegna off di MITO SettembreMusica, MITOFringe, continua ad offrire spettacoli gratuiti in giro per la città. La giornata di mercoledì 20 si apre con il singolare progetto Freecanvas, alle 13 nella Pinacoteca di Brera. È un mix tra musica e arte, dove l’artista Ambra Rinaldo si mette a suonare una tela. Alle 17.30, nella Sede Amici del Loggione del Teatro alla Scala, la giovane musicologa Bianca De Mario parla de La figura di Claude Debussy, nel 150° dalla nascita, preparando il pubblico ai concerti del Festival di settembre. Infine, alla Feltrinelli Express in Stazione Centrale, alle ore 18.30, è il turno dei Monk's Dream, jazz band votata alle musiche del famoso Thelonius Monk, pianista e compositore statunitense.
mercoledì 20 giugno
Pinacoteca di Brera – Cortile d’Onore, ore 13
Freecanvas, visual-sonoro
Ambra Rinaldo, pennelli, tergivetri, saggina, spatole
Nicola Guazzaloca, pianoforte
Timothy Trevor-Briscoe, sassofono alto, clarinetto
Freecanvas è un progetto tra musica e pittura, un incrocio di arti diversi ma con un senso comune: la composizione libera. Mentre i musicisti suonano, Ambra Rinaldo ‘suona la tela’, e la dipinge con lo spirito del momento, accettando il rischio dell’estemporaneità. La performance sarà composta da una suite di tre differenti quadri. Ogni stazione avrà una predominanza pittorica coloristica ed una connotazione sonora differente, che simboleggiano – per dirla con Kandinskij – punto, linea e superficie, i punti comuni, ma non gli unici, tra la figurazione della composizione musicale e quella pittorica. In collaborazione con Pinacoteca di Brera.
Sede Amici del Loggione del Teatro alla Scala, ore 17:30
La figura di Claude Debussy nel 150° dalla nascita. A cura di Bianca De Mario, educational
MITO SettembreMusica dedica quest’anno un ampio ciclo di appuntamenti a Claude Debussy, con concerti di musica sinfonica e da camera e l’esecuzione della maggior parte delle sue opere pianistiche, eseguite dagli straordinari talenti dell’Accademia Pianistica di Imola. La giovane musicologa Bianca De Mario racconta la vita del compositore e avvicina il pubblico all’ascolto delle sue composizioni, soffermandosi su quelle caratteristiche che rendono unico e inconfondibile il linguaggio musicale del grande francese. In collaborazione con Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Conservatorio “G. Verdi” di Milano – Dipartimento Scienze Storiche, Critiche, Analitiche della Musica e Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali – Corso di Laurea Magistrale in Musicologia.
Feltrinelli Express – Stazione Centrale, ore 18:30
Monk's Dream, jazz
Gabriele Orsi, chitarra
Riccardo Di Paola, pianoforte
Daniele Petrosillo, contrabbasso
Francesco Di Lenge, batteria
Il nome del quartetto Monk’s Dream è ispirato alla figura di Thelonius Monk, di cui quest’anno si celebra il trentennale della morte. Il gruppo nasce nel 2006, diventando subito affiatato e svelto nel condividere le esperienze di ognuno dei suoi musicisti. Nel loro sound vengono riviste le strutture classiche del jazz e i temi musicali sono concepiti modificando le forme con pause, cambi di tempo e strutture articolate: i Monk’s Dream non rinnegano la tradizione, la spostano sul loro terreno. Ad ispirarli c’è lui, Thelonius Monk, pilastro del jazz moderno e riferimento per generazioni di musicisti. In collaborazione con Feltrinelli.
INFORMAZIONI AL PUBBLICO:
Biglietteria MITO
Tel. +39.02.88464725 – +39.02.88464748
c.mitoinformazioni@comune.milano.it