
Domenica 17 giugno alle ore 17:00 si rinnova l’appuntamento d'arte nella caratteristica Chiesetta del Viandante a Tavazzano con Villavesco.
CASAIDEA, importante realtà nel campo dell’architettura, dell’arredamento e dell’antiquariato ospiterà la mostra personale dell’artista Roberta Musi e la scrittrice Paola Metalli presenterà il suo libro “5-Io scrivo col Cielo”.
L’esposizione, curata da Francesca Bellola, direttore editoriale della rivista Ok Arte, si concluderà il 29 luglio 2012.
Roberta Musi, pittrice e scenografa ormai affermata in Italia e all’estero è nata a Parma dove ha frequentato l’Istituto d’Arte “Paolo Toschi”. Nel corso della sua carriera è arrivata a toccare con la sua ispirazione diversi campi artistici, dalla pittura alla scenografia, passando per la ceramica, le incisioni e la realizzazione di “trompe l’oeil” in sedi pubbliche e private.
La pittura rimane però il suo settore prediletto, come mostrano anche i riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera. Solo per citare gli ultimi: è stata invitata a partecipare con un suo quadro, alla 54° edizione della Biennale di Venezia, curata da Vittorio Sgarbi, presso il Padiglione Italia di Torino Esposizioni; ha presentato la sua nuova opera ad “Arte e Moda Italiana nel Mondo” presso
All’interno della Casa delle Idee l'artista esporrà una selezione di oltre 20 opere riguardanti i temi che ha trattato in maggior profondità e con grandi risultati: i cavalli, la corrida e il movimento.
Flaminio Gualdoni, critico e storico d’arte, così definisce l’opera della Musi: “Tra i motivi più cospicui e più continuamente frequentati della storia artistica, il cavallo occupa una posizione rilevante. Esso è il medio tra l’immagine umana e la belluina. È l’altro rispetto all’umano sin dalla sorgiva concezione preistorica, ma allo stesso tempo è all’umano contiguo [..]. A tutto ciò pensava Roberta Musi quando, orsono molti anni, ha assunto il tema del cavallo come filo inventivo costante dolcemente ossessivo: sino a giungere in tempi recenti a percorrere 'à rebours' proprio l’iconografia storico/artistica, quella che ha fissato nelle nostre coscienze tale motivo di superba alterità, quasi la forma equina fosse, in arte, lo specchio critico e concettuale dell’umana.”
Paola Metalli, laureata in Giurisprudenza, nasce in Romagna, ma per studio e lavoro si sposta in varie città d’Italia fino ad approdare nel territorio lodigiano.
Coltiva l’attività della scrittura come strumento di libertà personale, del cuore, dello spirito. Scrive per passione: collabora da qualche anno con la rivista “Ok Arte” raccontando l’emozione di luoghi, paesaggi, monumenti. Scrive per diletto: poesie, favole. Scrive per fermare i pensieri: per parlare fra sé e sé, non per tenere un diario nel vero senso del termine, ma per ritrovare nel tempo i brividi di una situazione, un sentimento, un disagio, una gioia o un dolore.
Il libro “5-Io scrivo col Cielo” è il risultato di queste conversazioni con se stessa e il suo Sé. Nasce da anni di locuzioni interiori piene a tal punto di commozione, trepidazione, eccitazione da desiderare di condividerle, per offrire la gioia di una lettura celestiale. E’ un libro per riflettere, meditare e sorridere.
CASAIDEA
Tavazzano con Villavesco (LO) – Via Emilia, 23
INAUGURAZIONE: DOMENICA 17 GIUGNO 2012 ORE 17:00
Ingresso libero
Orari: Da martedì a sabato: 10-12 – 16-19 Domenica: 15:30-18.30
INFO: CASAIDEA tel. 0371.760212 333.2301800 casaidea-snc@libero.it
Francesca Bellola tel. 347.4300482 francescabellola@gmail.com