Eventi collaterali
Nel corso della mostra ‘Immagine della luce’ allestita fino al 4 luglio 2012, sono previsti a Villa Clerici una serie di appuntamenti di approfondimento ed eventi collaterali, sempre a ingresso gratuito, ideati in relazione ai contenuti dell’esposizione e all’identità del museo.
Inserendosi in una prospettiva di valorizzazione e riflessione sui temi della mostra sono state pensate alcune iniziative che si pongono come obiettivo quello di far scoprire le straordinarie sale di Villa Clerici anche come luogo d’incontro e analisi, secondo una chiave interdisciplinare. Arte, filosofia, poesia divengono altrettante occasioni di “accesso al mistero”, in dialogo con protagonisti della cultura contemporanea.
Villa Clerici si apre così al quartiere e alla città, richiamando l’attenzione sulla propria vocazione a essere laboratorio di conoscenza e spazio di condivisione.
Martedì 22 maggio, ore 18.30
L’insostenibile luce nelle scritture dell’arte
Incontro con il filosofo Massimo Donà e il poeta Carlo Invernizzi
Quelle che ci presenta la mostra "Immagine della luce", allestita negli straordinari spazi di Villa Clerici, sono le multiformi scritture dell’origine, concepite come lemmi di un alfabeto fatto di pura luce – d’altro canto, tra l’origine e ciò che da essa prende forma (nel suo non potersi in alcun modo sottrarre al "polemos" caratterizzante ogni autentica creazione) sta un confine che solo l’opera d’arte può abitare. Esso infatti non si lascia misurare, non ha spazio, ma tutto misura e pone appunto nello spazio del visibile. Disegnando un confine che solo alla ‘poesia’ sembra consentito ricordare, e all’artista, forse, impudicamente evocare con l’ausilio dei propri indecifrabili crittogrammi di luce.
Con tali questioni e con l’ambito da esse disegnato cercheranno di confrontarsi un poeta, Carlo Invernizzi, e un filosofo, Massimo Donà.
Martedì 5 giugno, ore 18.30
Luce e Immagine
Incontro con l’artista Bruno Querci
Bruno Querci, attraverso un "excursus" del suo percorso creativo, proporrà un riflessione sulla relazione tra luce e immagine visiva. Querci persegue da decenni l’indagine pittorica della relazione tra bianco e nero come possibile concretarsi nella forma finita di una dimensione infinita: nel suo lavoro, la luce ha un ruolo fondante quale modalità di scavo e incidere fisico della pittura come energia pulsante a differenti gradi di intensità. Un’ipotesi che rende tangibile nella luce il luogo dell’elementarità della visione e pura energia della forma, ma anche l’accesso possibile a uno spazio di apertura che dischiude nuovi orizzonti di significato.
Giovedì 21 giugno, primo giorno d’estate, ore 18-22
Invito alla città
Serata speciale dedicata al quartiere Niguarda: visite guidate gratuite
Il primo giorno d’estate sarà celebrato a Villa Clerici con un’apertura speciale, dedicata agli abitanti del quartiere Niguarda: a partire dalla 18, sono previste visite guidate gratuite con cui i visitatori saranno condotti alla scoperta di Villa Clerici e della mostra "Immagine della Luce".
E’ necessaria la prenotazione: 339 4085755
Martedì 26 giugno, ore 18.30
Attraversando Villa Clerici
Incontro con l’artista Mauro Staccioli sulla "scultura intervento" realizzata per Villa Clerici
Mauro Staccioli descriverà la genesi dell’opera realizzata per la mostra Immagine della luce: la scultura "Omaggio a Leon Battista Alberti. Milano 2012. Villa Clerici a Milano Niguarda". Staccioli è stato dagli anni Settanta uno dei primi e più significativi interpreti, in tutto il mondo, di una modalità creativa che ricerca una relazione con gli spazi condivisi, anticipando soluzioni di scultura “site specific” e “public”, nella sua straordinaria intuizione di quella che ha precocemente definito “scultura intervento”: una presenza plastica concepita a partire dal luogo di destinazione, e in funzione di esso, il cui significato è formalmente e poeticamente da esso inscindibile, e si pone come modificazione della sua identità stessa.
Informazioni
INGRESSO GRATUITO
Tel 02 6470066 | 339 4085755 – www.villaclerici.it
Via Terruggia 14 (secondo ingresso al civico n. 8), Milano
Orari Mostra: Martedì e giovedì 10-22 – mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10-18
Ingresso libero