PASTA RUMMO A CIBUS 2012.PARMA

 

Da sei generazioni la famiglia Rummo produce pasta a Benevento.

La ricerca dell’eccellenza inizia dalle materie prime: il grano migliore, che deve avere un contenuto proteico superiore al 14,5%, e l’acqua più pura.

Ma tutto ciò non basta: è necessario aggiungere una manciata di sapienza artigiana, un pizzico di tecnologia pastaia e una buona dose di tempo.

L’impasto, di acqua e semola accuratamente dosate, deve amalgamare lentamente. L’incontro tra questi due semplici e preziosi ingredienti dev’essere graduale. Serve del tempo. E’ necessario.

Successivamente, le trafile, studiate ad hoc dai migliori trafilai, danno la forma perfetta all’impasto. Al tempo si aggiunge bellezza.

Di seguito, l’essiccazione deve avvenire alle giuste temperature per restituire una pasta che conservi tutte le caratteristiche organolettiche originali del grano più pregiato. Serve ancora tempo. E’ necessario.

Ogni formato così prodotto viene poi controllato da un team di esperti che ne analizza tutte le caratteristiche, in particolare la tenuta alla cottura. Serve cura. E’ necessaria.

Infine, anche il confezionamento deve essere il più attento possibile. È per questo che Rummo ha sviluppatoun Sistema di Atterraggio Morbido, per evitare rotture dei formati più delicati. Serve attenzione. E’ necessaria.

Nasce così il metodo Lenta Lavorazione: ricerca dell’eccellenza, tempo, bellezza, cura e attenzione ai particolari. 

Una vera passione per i Rummo di Benevento. Da oltre 160 anni.