Lunedì, 7 maggio 2012 – ore 11,30
Circolo della Stampa, Corso Venezia 48, Milano
L’Italian Barometer Diabetes Observatory e la presentazione del documento conclusivo contenente proposte e raccomandazioni scaturite dallo European Diabetes Leadership Forum (Copenhagen, 25 e 26 aprile), promosso, sotto l’Alto Patronato della Presidenza Danese del Consiglio dell’Unione Europea, dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), in collaborazione con l’Associazione Danese per il Diabete e con il contributo non condizionato di Novo Nordisk.
Giunge dalla capitale danese, dove si è appena concluso il summit europeo sul diabete, l’allarme continentale sulla malattia e l’invito a fare presto. Medici, politici, associazioni dei pazienti, Istituzioni continentali e ministri della salute hanno dibattuto e provato a fornire proprie soluzioni. Partendo da una serie di dati che fotografano una situazione più che preoccupante: 89 miliardi di euro, cioè 150 euro per ciascuno dei 600 milioni di cittadini d’Europa, spesi nel 2011 per curare e assistere le persone con diabete, senza considerare i costi indiretti – come la ridotta produttività – che incidono non poco sulla valutazione economica complessiva della malattia. 35 milioni di persone con diabete di tipo 1 e 2 in Europa, pari al 5,8% della popolazione; una loro crescita del 23%, a 43 milioni, da qui ai prossimi 20 anni.
Partecipano:
· Sen. Antonio Tomassini, Presidente Commissione Igiene e Sanità, Senato della Repubblica
· Sen. Emanuela Baio, Presidente Comitato Nazionale per i diritti della persona con diabete
· Dr. Marco Comaschi, Coordinatore Italiano del DAWN 2 Project, membro dell’International Advisory Board Dawn
· Dr. Antonio Nicolucci, Coordinatore Data Analysis Board dell’Italian Barometer Diabetes Observatory
· Dr. Federico Serra, Direttore Generale dell’Italian Barometer Diabetes Observatory e Government Affairs & External Relation Manager Novo Nordisk
Modera: Walter Gatti, Direttore editoriale AboutPharma and Medical Devices